Pc nuovo che si blocca sul logo di win

Francesco73

Utente Èlite
2,394
18
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
2x80 Gb Raid0 Barracuda
RAM
G.SKILL 2x2Gb-6400CL4D
GPU
XFX Radeon HD 6850 Black Edition
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung BW22"
PSU
500W Enermax
Case
Tsunami silver
OS
Windows 7 64bit
iLLiDaN ha detto:
Ho finito ora di fare una prova con un hard disk che gentilmente mi ha prestato un mio compagno di università oggi.
Sfortunatamente l'hard disk è un altro Maxtor,io preferivo avere sotto mano un'altra marca,però vabbè,è già qualcosa.
E' un Maxtor da 20 Gb, 7200 rpm.
Il sistema operativo si avvia normalmente,e arrivo a visualizzare il desktop.
L'unico problema è sempre quello che quando compare il logo di windows col caricamento ci sta un minuto abbondante prima di arrivare al desktop.
Da cosa dipende secondo voi questa cosa? Può dipendere dal fatto che il sistema operativo che installo comprende già SP2?
Secondo voi mi posso ritenere sicuro del funzionamento oppure è meglio se faccio altre prove?Nonostante poi ci metterò degli hard disk SATA voglio essere sicuro che non invecchio per aspettare che si avvii windows.
Io per sfizio vorrei provare con un hard disk di un'altra marca se lo trovo...
Secondo me c'è qualcosa che non va....Prova un HD di un'altra marca se hai la possibilità. Solo così puoi vedere se realmente dipende da una incompatibilità del Maxtor.
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Francesco73 ha detto:
Secondo me c'è qualcosa che non va....Prova un HD di un'altra marca se hai la possibilità. Solo così puoi vedere se realmente dipende da una incompatibilità del Maxtor.
Questo lo farò sicuramente. Devo togliermi tutti i dubbi :nod:
Provo a cercare volontari che mi prestano un hard disk non Maxtor :asd:
 

Francesco73

Utente Èlite
2,394
18
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
2x80 Gb Raid0 Barracuda
RAM
G.SKILL 2x2Gb-6400CL4D
GPU
XFX Radeon HD 6850 Black Edition
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung BW22"
PSU
500W Enermax
Case
Tsunami silver
OS
Windows 7 64bit
iLLiDaN ha detto:
Questo lo farò sicuramente. Devo togliermi tutti i dubbi :nod:
Provo a cercare volontari che mi prestano un hard disk non Maxtor :asd:
Ti presterei il mio ma i quasi 2000 Km che ci separano sono troppi:lol: :lol:
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ragazzi ho sentito l'assistenza e mi hanno risposto che l'sp2 a rallentare è improbabile, così come un'incopatibilità tra maxtor ide e nForce4. gli unici maxtor incompatibili con quel chipset sono i SATAII.
Mi hanno detto di provare a disabilitare all'avvio i controller di rete.
Come faccio a disabilitare all'avvio i controller di rete? In ogni caso dice che è improbabile un'incompatibilità tra l'hard disk ide e la mobo,quindi mi sa che è proprio la mobo...
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
dovresti cercarti un hdd sata buono per vedere se è l'hdd che ti rallenta o è la mobo.

i controller di rete li disattivi dal bios
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ludus ha detto:
dovresti cercarti un hdd sata buono per vedere se è l'hdd che ti rallenta o è la mobo.

i controller di rete li disattivi dal bios
Ludus ma se faccio prove con un hard disk sata non è diverso?A me interessa che funzioni anche il canale ide!
Qual'è la voce nel bios per il controller?
 

Col. Kurtz

Utente Attivo
345
0
a me faceva lo stesso lavoro quando avevo due hd e il sistema non sapeva quale caricare. hai un hd solo o ne hai 2 o ne hai avuti 2?
 

Col. Kurtz

Utente Attivo
345
0
da bois hai controllato che è tutto ok? la sequanza di boot, boot priority, se ti riconosce l'hd correttamente ecc...
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Col. Kurtz ha detto:
da bois hai controllato che è tutto ok? la sequanza di boot, boot priority, se ti riconosce l'hd correttamente ecc...
Si si,da bios è tutto a posto..il problema di adesso è che rimane troppo tempo al caricamento di win,ma in ogni caso il sistema operativo si avvia.
Comunque non sono del tutto soddisfatto perchè non ho ancora la certezza di quale sia il problema.
 

pisolo31

Nuovo Utente
4
0
non ti rimane che fare la prova più stupida in assoluto ma la più giusta secondo me. prova a levare il jumper da dietro all'hd e prova a vedere come va.
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ho già provato anche quello...ormai aspetto sabato che magari riesco ad avere un altro hard disk un pò più nuovo e provo...se no, RMA :nod:
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Disattivato il controller di rete...sul logo di win ci rimane ancora 1 minuto abbondante :(
Purtroppo non ho modo di testare altri hard disk che non siano Maxtor, non ho trovato nessuno che me ne presta uno :shutup:
Ho appena inviato una mail all'assistenza per sapere se posso spedirgli la scheda...
Speriamo che me ne arrivi una buona...:eyes:
 
R

riot

Ospite
ciao a me succedeva lo stesso errore quando istalavo windos ad un certo punto si bloccava e riavviava il problema era un piedino del hd storto dacci un occhiata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili