Pc nuovo che si blocca sul logo di win

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ho contattato anche il negozio dove l'ho acquistata e mi hanno risposto che dovrebbe risolversi con un semplice aggiornamento del bios tramite floppy in quanto è un problema abbastanza comune.
Aggiorno e vi faccio sapere ;)
...speriamo...
 

Francesco73

Utente Èlite
2,394
18
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
2x80 Gb Raid0 Barracuda
RAM
G.SKILL 2x2Gb-6400CL4D
GPU
XFX Radeon HD 6850 Black Edition
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung BW22"
PSU
500W Enermax
Case
Tsunami silver
OS
Windows 7 64bit
iLLiDaN ha detto:
Ho contattato anche il negozio dove l'ho acquistata e mi hanno risposto che dovrebbe risolversi con un semplice aggiornamento del bios tramite floppy in quanto è un problema abbastanza comune.
Aggiorno e vi faccio sapere ;)
...speriamo...
Ci metterei la mano sul fuoco:nod: :nod:
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Allora ragazzi niente..:cry:
Ho fatto prove fino ad adesso...ecco le nuove cose che ho fatto:

- ho aggiornato il bios;
- ho cambiato hard disk (ne ho messo uno che avevo qui, sempre IDE, non nuovissimo ma funzionante);
- ho cambiato il canale ide a cui era collegato l'hard disk;
- ho messo un solo banco di ram anzichè due;
- ho messo la ram negli slot gialli anzichè arancioni (magari il problema era il dual channel,anche se la ram era già stata testata);

Il problema rimane lo stesso: schermata col logo di win e poi si blocca :nunu:
Inoltre stavo pensando,nel caso in cui faccio la prova con un sata e funziona...io mi ritroverei ad avere in ogni caso una mobo che da problemi con l'ide! Nel caso in cui a me serva l'ide come faccio?
Mi sa che contatto l'assistenza...
 

Francesco73

Utente Èlite
2,394
18
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
2x80 Gb Raid0 Barracuda
RAM
G.SKILL 2x2Gb-6400CL4D
GPU
XFX Radeon HD 6850 Black Edition
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung BW22"
PSU
500W Enermax
Case
Tsunami silver
OS
Windows 7 64bit
:( :( :( :(
Mi dispiace Illidan....credevo che con l'aggiornamento del Bios risolvevi il tutto.
A questo punto contatta l'assistenza:nod:
Ciao e Aggiornaci
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ho pensato ad un'altra cosa prima di contattare l'assistenza: voglio provare a rifare l'installazione di windows con un altro cd,me lo farò prestare da qualcuno in università. Dopodichè,se neanche questa funziona, al 100% contatto l'assistenza :nod:
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ragazzi ho novità! Allora,oggi quando sono tornato dall'università ho voluto fare una prova cambiando il cd di installazione di windows, come avevo detto ieri.
Sembrerà strano ma il pc adesso è avviato..:blink:
Voglio precisare però che ho cambiato qualche cosa prima di installare windows da un altro cd, e cioè:

- ho usato un altro hard disk che avevo in casa (è un Seagate abbastanza vecchio, da 2 Gb :doh: le prove precedenti le avevo fatte col Maxtor e con un altro Seagate);
- ho cambiato il cavo ide che collegava l'hard disk alla mobo (ne ho preso uno mio sostituendolo a quello giallo in bundle con la Dfi);
- ho lasciato la ram negli slot gialli,quindi non sono in Dual Channel;

Adesso il pc si avvia,però rimane ancora parecchio tempo,troppo, sulla schermata col logo di windows.
Secondo voi qual'è la prima prova che dovrei fare per verificare se il sistema funziona ancora?
Cosa faccio,provo a tornare col vecchio cavo? O provo a mettere la ram in dual channel e vedere se si avvia? Oppure cambio hard disk e rifaccio l'installazione?
Vorrei capire se il problema si è risolto cambiando il cavo ide oppure cambiando cd di windows...:eyes:
Cosa consigliate?
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
guarda che se le ram le metti sugli slot gialli vanno cmq in dual channel...

la lentezza probabilmente è dovuta che è un vecchio hd. prova a installare windows sul maxtor con il nuovo cd.
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ludus ha detto:
guarda che se le ram le metti sugli slot gialli vanno cmq in dual channel...

la lentezza probabilmente è dovuta che è un vecchio hd. prova a installare windows sul maxtor con il nuovo cd.
Per la ram avevo letto su un forum che il dual channel si attivava negli slot arancioni :eyes: Vabbè!:doh: :D
Per la lentezza ci ho pensato anche io,adesso provo a cambiare hard disk e installo win per vedere se funziona.
Grazie;)
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
iLLiDaN ha detto:
Vorrei capire se il problema si è risolto cambiando il cavo ide oppure cambiando cd di windows...:eyes:
Mi rispondo da solo..sono ritornato col cavo ide della Dfi e il pc si è avviato..è rimasto tanto tempo sul logo di win ma poi si è avviato..adesso provo a mettere tutto sul Maxtor da 80 Gb..
A questo punto penso sia un problema di cd di windows..
 

Francesco73

Utente Èlite
2,394
18
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
2x80 Gb Raid0 Barracuda
RAM
G.SKILL 2x2Gb-6400CL4D
GPU
XFX Radeon HD 6850 Black Edition
Audio
Audigy 2 ZS
Monitor
Samsung BW22"
PSU
500W Enermax
Case
Tsunami silver
OS
Windows 7 64bit
iLLiDaN ha detto:
Mi rispondo da solo..sono ritornato col cavo ide della Dfi e il pc si è avviato..è rimasto tanto tempo sul logo di win ma poi si è avviato..adesso provo a mettere tutto sul Maxtor da 80 Gb..
A questo punto penso sia un problema di cd di windows..
FAcci sapere.......:D :D
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
E' ufficiale: sto impazzendo :blink:
Allora,finisco di installare windows sul Maxtor da 80 Gb,riavvio e prima di comparire il logo di win mi compare un messaggio di errore che dice:
"Errore nel caricamento del sistema operativo" :grrr: :mad: :grrr:
Adesso l'unica cosa che mi viene da pensare è che quel dannato Maxtor sia incompatibile con la mobo perchè,provato su un altro pc l'altro ieri,funzionava.
Direi che l'unica prova che posso fare a questo punto è quella di recuperare un hard disk ide che non sia Maxtor,un pò più nuovo di quello da 2 Gb su cui ho fatto la prova oggi e riprovare così.
Voi che ne dite?
Ricordo che l'hard disk "incriminato" con cui ci potrebbero essere eventuali conflitti è un Maxtor DiamondMax Plus 9.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
se stavamo vicini ti davo una mano dany :( ho 4hdd pata accanto a me di tutti i tagli :D
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ludus ha detto:
se stavamo vicini ti davo una mano dany :( ho 4hdd pata accanto a me di tutti i tagli :D
dany?:toccato: .......:D hai sbagliato persona Ludus!:lol:
Comunque sto sentendo qualche amico per vedere se hanno da prestarmi qualcosa...speriamo..
E' l'unica cosa da provare ormai,vero?
 
Ultima modifica:

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ho finito ora di fare una prova con un hard disk che gentilmente mi ha prestato un mio compagno di università oggi.
Sfortunatamente l'hard disk è un altro Maxtor,io preferivo avere sotto mano un'altra marca,però vabbè,è già qualcosa.
E' un Maxtor da 20 Gb, 7200 rpm.
Il sistema operativo si avvia normalmente,e arrivo a visualizzare il desktop.
L'unico problema è sempre quello che quando compare il logo di windows col caricamento ci sta un minuto abbondante prima di arrivare al desktop.
Da cosa dipende secondo voi questa cosa? Può dipendere dal fatto che il sistema operativo che installo comprende già SP2?
Secondo voi mi posso ritenere sicuro del funzionamento oppure è meglio se faccio altre prove?Nonostante poi ci metterò degli hard disk SATA voglio essere sicuro che non invecchio per aspettare che si avvii windows.
Io per sfizio vorrei provare con un hard disk di un'altra marca se lo trovo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili