Pc nuovo che si blocca sul logo di win

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Ciao a tutti,mi sto imbattendo in un problema che non mi permette di utilizzare il pc nuovo.
Allora prima cosa,la configurazione è: Opteron 146,Dfi nf4 Ultra-d, (2 x 512) G.Skill Fx, Hiper Type-R Blu 580W,Hard disk Maxtor 80Gb ("riciclato" da esterno,ma funzionante :nod: ,passerò ad un Raptor).
Il problema è che con qualunque tipo di sistema operativo, si blocca al logo di win :grrr:
Ho provato ad installare l'xp senza successo,ho provato col 98 (per poi fare l'aggiornamento a xp) e mi si ferma al logo di win in cui c'è la scritta "Preparazione alla prima esecuzione di windows". Non va più avanti di così.
Ho fatto la prova con l'hard disk sull'altro pc,ho installato il 98 e quando arriva a quella schermata ci rimane relativamente poco per poi proseguire,quindi funziona!
Cosa può essere?Ho pensato alle ram,infatti ho abilitato l'esecuzione del memtest dal bios della DFI.
Voi cosa dite?Avete qualche idea?
Grazie ;)
 
Ultima modifica:

RelexioN

Utente Attivo
573
0
se invece fosse l'hard disk ke và in contrasto con la mobo?? oltre alle ram nn sò cosa potrebbe essere.. :eyes: :nunu:
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
da quello che mi ricordo e ho sentito in giro,ci sono alcuni problemi con dfi nf4 e i maxtor:nod: di piu' nn saprei dirti io ne ho 2 senza problemi (chipset intel) cerca in giro:) l'hd e' serial ata vero?
 

Ci@cKi_MoRfIn@

Utente Attivo
108
0
CPU
AMD Athlon 64 4000+ San Diego
Scheda Madre
MSI K8N Diamond
HDD
2 X 190 GB 7200 rpm RAID 0
RAM
2 GB DDR 400 MHz
GPU
Galaxy 7800 GT
Audio
SuondBlaster Live! 24-bit integrata
Monitor
LG 19"
PSU
LC Power Scorpio
Case
Brandless + 2 fan 90mm
OS
Windows 7 RC2
povero illidan, anche te problemi!!! comunque gli hd che davano problemi erano i maxtor diamond plus 10 sata con gli nforce 4 (sperimentato sulla mia pelle il problema, però ho risolto in modo forse peggiore, basti leggere il mio problem) e mi sembra che illidan non l'abbia sata ma ide normale quindi non dovrebbe essere quello, per quel poco che ne so!
 
Ultima modifica:

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
l'hard disk NON è sata,è un ide normalissimo. Era adibito all'uso di hard disk esterno,nel suo box. Io non ho fatto altro che toglierlo e metterlo come ide. Memtest sta ancora girando,da 2 ore e 20 ma non ci sono errori...che faccio?
Aspetto di prendere il raptor e faccio tutto su quello?Oppure avete altre idee?
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
se la ram e' ok,perke' non ti cacci il duddio dell'hd cn power max almeno sei tranquillo e in caso se nn va l'hd lo butti:D cmq sia vai con il raptor
 
Ultima modifica:

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
crash80 ha detto:
se la ram e' ok,perke' non ti cacci il duddio dell'hd cn power max almeno sei tranquillo e in caso se nn va l'hd lo butti:D cmq sia vai con il raptor
l'hard disk l'ho provato ieri sera sul muletto e funziona. Ho fatto tutto dall'inizio anche li,l'ho formattato ho fatto la partizione e ho installato win,girava tutto bene. Il muletto però ha una configurazione diversa,non vorrei che il problema fosse un conflitto tra hd e mobo ma mi sembra strano...
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
anke a me sembrerebbe mah....aspettiamo altre voci;)
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
prova con un altro hd tipo seagate barracuda
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
eternal346 ha detto:
prova con un altro hd tipo seagate barracuda
Non ho quell'hard disk..per il momento ho soltanto un hd da 4Gb e uno da 2Gb da poter utilizzare..:shutup: Ma non mi sembrano proprio il massimo :p
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
se si tratta di conflitto tra mobo e HD potresti tentare un aggiornamento del bios ..sperando che ce ne siano di nuovi disponibili..
 

iLLiDaN

Utente Èlite
2,676
1
Carlo4 ha detto:
se si tratta di conflitto tra mobo e HD potresti tentare un aggiornamento del bios ..sperando che ce ne siano di nuovi disponibili..
A questo punto non converrebbe che mi prendo il Raptor (che in ogni caso devo prendere) e provo con quello? Se va evito l'aggiornamento del bios,se non va nemmeno con quello e se non ci sono altre soluzioni possibili proverò ad aggiornare il bios.

EDIT: sono costretto a fermare il Memtest perchè devo andare via,in ogni caso non penso siano le ram,da 3 ore e 20 le sta testando e non ci sono errori.
Se avete altre prove da farmi fare scrivete pure,quando torno leggerò,altrimenti probabilmente domani do il via all'ordine del Raptor e provo con quello.Magari è proprio un conflitto tra hard disk ide e mobo,usando il raptor dovrei risolvere visto che è sata.
 
Ultima modifica:

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
iLLiDaN ha detto:
A questo punto non converrebbe che mi prendo il Raptor (che in ogni caso devo prendere) e provo con quello? Se va evito l'aggiornamento del bios,se non va nemmeno con quello e se non ci sono altre soluzioni possibili proverò ad aggiornare il bios.

beh se lo devi prendere a prescindere..allora si....
comunque cerca il bios e se lo trovi guarda quali cambiamenti porterebbe l'aggiornamento...magari trovi proprio ciò che ti serve...

ciao
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
iLLiDaN ha detto:
l'hard disk l'ho provato ieri sera sul muletto e funziona. Ho fatto tutto dall'inizio anche li,l'ho formattato ho fatto la partizione e ho installato win,girava tutto bene. Il muletto però ha una configurazione diversa,non vorrei che il problema fosse un conflitto tra hd e mobo ma mi sembra strano...

il problema tra maxtor dmax 10 e nf4 c'è quando installi i driver nvidia, prima funziona perfettamente. fai una installazione con il minimo delle periferiche necessarie, prova a cambaire vga se puoi e ram ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili