Pc nuovo che si blocca help

Surferchamp

Nuovo Utente
6
0
CPU
AMD Phenom 2 X4 955 BE
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v evo
HDD
1tb
RAM
2X2Gb DDR3 1333mhz CORSAIR XMS3 DHX
GPU
ATI RADEON HD 4200 (integrata)
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows Vista Ultimate
Innanzi tutto buon pomeriggio a tutti,
qualche gg fa ho deciso dopo anni di cambiare il mio vecchio pc e di passare ad uno di nuova generazione.
Il pc è così composto:
CPU amd phenom 2 x4 955 BE
motherboard ASUS m4a785td-v evo
ram CORSAIR DDR3 1333 XSM3 DHX 2x2gb
Scheda video integrata ATI Radeon HD4200 (a breve passerò ad una + performant)
HD MAXTOR 1tb 32mb buffer
Alimentatore (provvisoriamente 500w mi sta arrivando il 750 Corsair)

Il problema è il seguente tutto sembra funzionare alla perfezione il computer è altamente performante per le mie necessità ma da ieri sera è capitato, alcune volte, che lo schermo si bloccasse presentanto lo sfondo rovinato da delle macchiette rosa e verdi e che il pc smettesse di rispondere a qualsiasi comando.
A tal punto tasto reset e tutto torna nella norma.
Cosa può essere?
Sono un po' preoccupato ho provato anche a fare il test di stabilità Everest senza riscontrare il benchè minimo problema..
Potrebbe essere l'alimentazione scarsa la scheda video difettosa o cos'altro?
Grazie mille per l'aiuto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La comparsa di artefatti a video è sintomo quasi certo di corruzione della memoria video, e il fatto che tu stia utilizzando la grafica integrata significa che il problema risiede direttamente nella scheda madre.
Il tuo modello, come molti modelli con chipset AMD 785G, ha implementati direttamente sulla scheda 128 MB di memoria ddr3 1333 utilizzati dal chipset come frame buffer per la grafica: potrebbe essere che questa memoria sia difettosa e che ti dia il problema degli artefatti.
La prova da fare sarebbe quella di installare una scheda grafica discreta, anche temporaneamente in attesa di quella che intendi poi acquistare: se gli artefatti spariscono il difetto è individuato. Resta poi da pensare cosa fare: di per sé la scheda madre, se il difetto riguarda questo chip di memoria integrato, è difettosa e andrebbe sostituita, con tutte le lungaggini che ne possono derivare; se installando una scheda grafica discreta gli artefatti sparissero e tu non avessi altri problemi, si potrebbe quasi lasciar perdere e tenere questa scheda madre così com'è.
 

Surferchamp

Nuovo Utente
6
0
CPU
AMD Phenom 2 X4 955 BE
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v evo
HDD
1tb
RAM
2X2Gb DDR3 1333mhz CORSAIR XMS3 DHX
GPU
ATI RADEON HD 4200 (integrata)
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows Vista Ultimate
innanzi tutto grazie per la risposta chiara e completa. In effetti il pc si blocca non necessariamente con applicazioni grafiche in corso e si manifestano quste zone con puntini rosa e verdi... è successo fin ora 3 /4 colte in 3/4 gg... resetto e tutto torna normale. Aggiornando il bios dici che non possa cambiare qualcosa? Purtroppo non ho una scheda video pci exp da poter provare...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
innanzi tutto grazie per la risposta chiara e completa. In effetti il pc si blocca non necessariamente con applicazioni grafiche in corso e si manifestano quste zone con puntini rosa e verdi... è successo fin ora 3 /4 colte in 3/4 gg... resetto e tutto torna normale. Aggiornando il bios dici che non possa cambiare qualcosa? Purtroppo non ho una scheda video pci exp da poter provare...
Il fatto che il PC si blocchi in diverse fasi dell'utilizzo e si manifestino queste "maledette" :) macchie colorate avvalora quanto ho ipotizzato prima.
Aggiornare il bios potrebbe non bastare, ma conviene tentare: l'ultima release del bios per la tua scheda è la 0501, e nella cronistoria dei bios si legge, riguardo la versione 0219: "Improve the system stability for sideport memory", quindi qualche problemino questa memoria integrata l'ha dato... Come detto, scarica l'ultima versione e installala tramite l'utility integrata nel bios, EZ Flash.
 

Surferchamp

Nuovo Utente
6
0
CPU
AMD Phenom 2 X4 955 BE
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v evo
HDD
1tb
RAM
2X2Gb DDR3 1333mhz CORSAIR XMS3 DHX
GPU
ATI RADEON HD 4200 (integrata)
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows Vista Ultimate
Allora ieri sera ho fatto due prove.
non avendo ancora a disposizione una scheda sostitutiva ho per prima cosa aggiornato il bios della mia motherboard dal 0410 al 0501 ultimo uscito. Poi mi son detto...(spero sia la soluzione provvisoria) non è che va in palla perchè la faccio lavorare al massimo delle sue possibilità 1900x1080 60mhz... allora ho abbassato la risoluzione a 1280x720 75mhz... ho giocato per una ventina di minuti ho fatto partire dei programmi ho visto dei video e per ora il problema non si è più presentato. In attesa di una scheda video migliore che prenderò non appena trovo una bella offerta. Eventualmente c'è un programmino con cui posso mettere la scheda sotto stress per qualche minuto per vedere come reagisce? grazie ancora per l'aiuto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Potresti installare la demo di 3DMark Vantage, per esempio.
Prova anche a riportare la risoluzione al massimo, magari l'aggiornamento del bios ha migliorato la situazione.
Comunque credo che con una scheda grafica discreta tutto andrà a posto. ;)
 

Surferchamp

Nuovo Utente
6
0
CPU
AMD Phenom 2 X4 955 BE
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v evo
HDD
1tb
RAM
2X2Gb DDR3 1333mhz CORSAIR XMS3 DHX
GPU
ATI RADEON HD 4200 (integrata)
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows Vista Ultimate
non so se l'aggiornamento bios può essere servito avevo gia una versione abbastanza aggiornata di serie la 410 comunque ora ho installato la 501.
Appena arrivo a casa provo a far partire il 3dmark prima con risoluzione inferiore poi con quella massima... se si ripresenta il problema alla risoluzione massima e non a quella inferiore devo solo aspettare di comprare una scheda video nuova altrimenti vedrò il da farsi. Grazie mille per tutto ti aggiorno dopo sui risultati del test
 

Surferchamp

Nuovo Utente
6
0
CPU
AMD Phenom 2 X4 955 BE
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v evo
HDD
1tb
RAM
2X2Gb DDR3 1333mhz CORSAIR XMS3 DHX
GPU
ATI RADEON HD 4200 (integrata)
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows Vista Ultimate
allora dopo due giorni alla risoluzione 1200x1024 facendo un po' di tutto non ho più avuto crash tranne oggi che non so perchè uno me l'ha fatto tra l'altro non stavo facendo niente di particolare se non un copia e incolla di un file...ho resettato e provato a mettere la risoluzione massima 1900x1080 a 60mhz crash quasi immediato sono ritornato alla risoluzione più bassa e per ora tutto è tranquillo.... io penso che il problema sia nella VGA sennò non ho idee... dovrò aspettare qualche sett per la vga nuova e fare quella prova lì...con 3dmark non ho avuto nessun problema... non so più che pesci pigliare....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Aspetta di avere la scheda grafica e poi riprova, comunque sembrerebbe proprio un problema della grafica integrata o del chip di memoria integrato.
 

Surferchamp

Nuovo Utente
6
0
CPU
AMD Phenom 2 X4 955 BE
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v evo
HDD
1tb
RAM
2X2Gb DDR3 1333mhz CORSAIR XMS3 DHX
GPU
ATI RADEON HD 4200 (integrata)
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows Vista Ultimate
ho scritto nel forum asus relativo alla mia scheda madre seppur in inglese sono riuscito a farmi capire loro mi dicono che è un problema di frequenza ram mi dicono che se è a 1333 di settarla a 1066 probabilmente perchè (e li si entra sul tecnico e non ci capisco molto) asus non ha ancora aggiunto il supporto per il CR command rate 2T e stanno aspettando che sistemino il tutto con un prossimo aggiornamento bios che non si sa ancora quando uscirà... che vuol dire? farò quest'ennesima prova mentre attendo la scheda video....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!