Pc nuovo, che fare? (R)

Pubblicità

Madmax79

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve.
Dovendo usare lightroom volevo cambiare pc (lightroom non è leggero e devo usare files in raw). Per quando riguarda i giochi non prendo mai quelli di ultima generazione, aspetto sempre o quelli nei giornali o quelli in offerta, ormai a 32 anni non stò giocando + quasi per niente, l'unico titolo in uscita che prenderò (sempre prezzo budget sarà GTR ma si può aspettare)
L'occhio mi è caduto su 2 configurazioni in 2 diversi negozi:

1
-Intel i3 LGA1156 550 3.2Ghz 4MB
-ASUS 1156 P7H55-M PRO (H55)
-DDR3 2x2GB

2
-Intel i3 II 2100
-Asus p8h67m-pro
-ddr 2x2gb
i 2 sistemi costano + o - uguale (240ca fuori il resto)
(le schede madri sono tutte e 2 con uscita dvi e connettore ide per masterizzatore). volevo chiedere:
-Quale sistema è "Migliore"? l'i3 550 non ha la gpu che cambia freguenza come l'i3 II però ha 1 mega di cache in +
-Se un domani aggiungo una scheda video la gpu integrata nella cpu collabora con la scheda video o no?
Grazie!

Il Core i3 2100 è indiscutibilmente superiore al 550 in tutti i comparti, sia come processore che come grafica integrata, non ti far ingannare dalla cache: l'architettura Sandy Bridge del 2100 è ben altra cosa. ;)
In entrambi i sistemi proposti se si installa una scheda grafica discreta la grafica integrata viene disattivata completamente; è possibile che in futuro sia possibile usarle entrambe, ma ciò se sarà possibile lo sarà solo nelle piattaforme di ultima generazione, quindi nella seconda configurazione.

Grazie ^_^ opterò allora per il 2100 (come pensavo).
Un'altra cosa un mio amico dice che prendendo una mainboard con lo sli la gpu integrata dovrebbe aiutare la scheda video è vero? (giusto per curiosità perchè cmq dubito che spendere 60 euro in + per questa funzione abbia un senso)

No, lo SLI/Crossfire è la tecnologia per utilizzare due schede grafiche in parallelo, come già detto non è ancora possibile utilizzare entrambe le grafiche: o la integrata o la scheda esterna. Sta per uscire un chipset, lo Z68, dove sarà possibile utilizzare la grafica integrata insieme alla scheda grafica esterna, ma le schede madri con questo chipset saranno di fascia medio-alta (fascia di prezzo dai 150 € in su - per la sola scheda madre, intendo) e ovviamente non si potrà parlare di sistemi entry level utilizzando una scheda madre di questo tipo...
Prendi pure la scheda madre che hai pensato, non occorre spendere di più per un sistema entry level con Core i3.

grazie dinuovo,
sai, mi è stata anche detta un'altra cosa. che quando questa funzione che dici, di poter sfruttare le 2 gpu andrà in funzione si potrà usare la gpu interna alla cpu come motore per la fisica e la gpu sulla scheda video per la grafica. ti riusulta? dove posso trovare info sulla tecnologia sli e crossfire?

Che confusione! ^_^
domani lo rileggo con calma.

Guida alle schede grafiche: le scelte di maggio - Pagina 8 - Tom's Hardware

Guardando qui cmq sembra che per "gerarchie" la video integrata sia veramente "orrenda" paragonabile a le vecchierrime 5700....
non riuscirò MAI a far girare gtr o gtr2 (o gtlegends) sull'i3 senza una skeda dedicata !? (pensare che sulla mia 7600 c girano bene, girava anche doom3):boh:

Potresti provare, tanto la grafica integrata c'è... Se non è adeguata, prendi una scheda grafica e la installi.

non per fare il guasta feste,ma quelle gerarchie lasciano un pò il tempo che trovano...

si n effetti.. vabbè proverò così poi si vedrà...(spero solo che giri almeno gtr 2)
Grazie a tutti !!:ok:

Altro dubbio:
Che chipset usare ?
Tenendo conto che è d'obligo la presenza del dvi sulla mainboard e possibilmente del connettore pata per il masterizzatore, ho trovato alcune opzioni
1- asus con chipset h61 (senza pata )
2- asus h67 pro che ha la pata
3- gygabyte ga768 ma d2h (che non ha pata ma supporta ram a 1600)

la ram 1600 viene supportata dall ' i3 2100 o no? conviene spendere circa 30-40 euro in + per un sistema con 1600 anzichè 1333 ?

la ram a 1600 è supportata dal processore,ma la differenza è nulla.dato che il 2100 non ha il turbo è inutile prendere una p67 e alzare i moltiplicatori,quindi prendi la asus h67 pro così hai tutto quello che ti serve :ok:

Grazie, alla fine per la differenza d prezzo prenderò cmq la h67. l'unico dubbio che mi rimane è se la mainboard micro-atx la potrò mettere su un vecchio case atx (ma sono quasi sicuro di si)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro