PC nuovo ... buio totale, Help!

xerjio

Utente Attivo
70
0
salve ragazzi, ho assemblato un pc nuovo che non va ma non so perchè.

ASrock ALiveSATA2-GLAN (AM2)
sempron 2800+
sv XFX nforce6200le
1 gb ram V-data DDR2 533
enermax 375w

la storia in breve:
acceso, ok, comincio a installare xp, si blocca.
riavvio, buio totale, assenza segnale video.
reset cmos, niente.
mi convinco che la ram avesse corrotto il bios e lo faccio riprogrammare all'ultima versione.
vado in un negozio inserisco un banco di ram nuovo e diverso, buio. (allora la ram non c'entra??)
torno a casa cambio la scheda video con 7600gs, si accende, rimetto la 6200le, si accende.
installo xp + altri prog. e dopo 2 ore di funzionamento comincia a riavviarsi più volte fino alla totale ricaduta cioè a non bootare + con assenza di segnale video.
rimetto ottusamente la 7600gs, niente.
cambio alimentatore con un enermax 500w, niente.

ho montato almeno 10 pc e non ho mai visto niente del genere, secondo voi è la cpu o la scheda madre o la ram?
non mi va di andare da un centro assisteza e pagare almeno 20 euro per farmi dire cosa non va.

qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie!
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
secondo me è la mobo
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se anche in negozio il sistema non partiva pur cambiando Ram, o è la mobo, o è il processore fallato... :sisi:
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
Togix ha detto:
Se anche in negozio il sistema non partiva pur cambiando Ram, o è la mobo, o è il processore fallato... :sisi:

però da problemi simili che ho letto su vari forum alla fine era sempre la ram ... mah!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Ora che mi ci fai pensare alcune AsRock non sono compatibili con alcune Ram... controlla sul sito ufficiale se anche la tua è così. ;)
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
Togix ha detto:
Ora che mi ci fai pensare alcune AsRock non sono compatibili con alcune Ram... controlla sul sito ufficiale se anche la tua è così. ;)

grazie, gia fatto ... quel sito è ridotto all'osso come il manuale della mobo, però mi hanno spedito una lista con piu o meno 5 tipi di memorie compatibili e introvabili. comunque oggi pomeriggio ho calato la testa e ho portato il pc in un centro assistenza, purtroppo in questi casi bisogna provare sostituendo tutti i componenti e io non lo posso fare.

però una domanda ... secondo voi è possibile che una ram non perfettamente compatibile possa corrompere il bios e che quindi vada riprogrammato?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Addirittura corrompere il bios no... al massimo non si avvia una mazza o il Pc fa un po' di beeeeep... :lol: :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili