PROBLEMA Pc Nuovo appena assemblato, luce LED ROSSA sulla scheda madre e pc non si avvia.

Mirko Zhang

Nuovo Utente
8
0
Salve, ho appena comprato le parti e assemblato un nuovo pc con le mie mani. Ho utilizzato:
Scheda madre: B450 Aorus Pro
Cpu: AMD ryzen 3600x
Gpu: Gigabyte rtx 2060
Ram: 2 stick da 8 Corsair Vengeance
Alimentatore: Evga 750 GQ
Dissipatore: Cooler Master 212evo
Case: Corsair Carbide 275R
Dopo aver assemblato interamente il Pc, ho provato l'avvio. Tutto si accende, tutte le ventole (dissipatore, gpu, case) girano e gli rgb delle ram si illuminano e anche i led del case.
Ma sulla scheda madre si accende una spia rossa sulla voce DRAM e rimane fissa per qualche secondo per poi saltare sulla voce CPU, sempre un led rosso, peró questa a differenza di quella della DRAM resta solo un secondo accesa per poi rispegnersi e ritorna accesa per qualche secondo quella della DRAM per poi risaltare per un secondo su quella della CPU e così via all'infinito. Quando accendo il pc il monitor è nero e da nessun segnale.
Ho provato di tutto, ho smontato e rimontato il pc da capo; ho controllato che i cavi dell'alimentazione fossero ben attaccati e ho provato anche ad inserire una ram in ogni slot e provare l'accensione ma niente (ho anche provato senza Ram).
Ma niente, i led rossi continuano ad accendersi e passare da uno all'altro e nessun segnale al monitor.
Non sto capendo quale sia il problema :'( spero che non sia il primo a riscontrare un problema del genere e spero che qualcuno sappia dirmi il problema :( grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
bastava chiedere qui prima di acquistare i componenti per evitare questo problema, magari avresti risparmiato anche qualche euro
la scheda madre ha bisogno del bios aggiornato all'ultima versione per poter montare la serie 3000 di ryzen, sulla tomahawk di msi è possibile aggiornarlo senza bisogno della cpu inserita, nel tuo caso occorre una cpu di prima o seconda generazione, guarda nel warehouse di amazon per un 1200 per poi fare il reso
il 3600x non ha senso comprarlo, il 3600 ha prestazioni simili e si porta facilmente alle frequenze del fratello, oltretutto hai preso un dissipatore simile a quello stock
quel modello di ram potrebbero darti problemi, ma se non si accende il pc non lo sapremo mai
alimentatore sproporzionato per quello che deve alimentare, bastano 550w
 

Mirko Zhang

Nuovo Utente
8
0
bastava chiedere qui prima di acquistare i componenti per evitare questo problema, magari avresti risparmiato anche qualche euro
la scheda madre ha bisogno del bios aggiornato all'ultima versione per poter montare la serie 3000 di ryzen, sulla tomahawk di msi è possibile aggiornarlo senza bisogno della cpu inserita, nel tuo caso occorre una cpu di prima o seconda generazione, guarda nel warehouse di amazon per un 1200 per poi fare il reso
il 3600x non ha senso comprarlo, il 3600 ha prestazioni simili e si porta facilmente alle frequenze del fratello, oltretutto hai preso un dissipatore simile a quello stock
quel modello di ram potrebbero darti problemi, ma se non si accende il pc non lo sapremo mai
alimentatore sproporzionato per quello che deve alimentare, bastano 550w
Grazie mille per la risposta.
Quindi quello che dovrei fare ora è rimandare indietro la Cpu e prenderne una di prima o seconda generazione? O devo mandare indietro la scheda madre e provare a prendere la Tomahawk e provare ad aggiornare la Bios di quella?
In caso dovessi mandare in dietro la Cpu, quale mi consiglieresti?
Non sono un esperto in materia e ho solo fatto delle ricerche insieme a dei miei conoscenti per assemblare questo pc. Ora mi rendo conto che avrei dovuto chiedere a persone più competenti.
Dici che mi converrebbe anche cambiare Dissipatore e Ram? Ho speso un bell'ammontare di soldi per comprare queste parti e mi addolora venire a sapere di ciò...colpa mia comunque ma grazie mille comunque
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le opzioni sono due:

1. Prendi una cpu economica compatibile e aggiorni il BIOS e poi fai il reso (la cpu giá comprata ovviamente non la devi rendere).
2. Rendi la attuale MB e compri quella col bios aggiornabile senza cpu.
 

Mirko Zhang

Nuovo Utente
8
0
Le opzioni sono due:

1. Prendi una cpu economica compatibile e aggiorni il BIOS e poi fai il reso (la cpu giá comprata ovviamente non la devi rendere).
2. Rendi la attuale MB e compri quella col bios aggiornabile senza cpu.
Scusa l'ingnoranza in materia.
Quindi se ho a disposizione una Cpu di prima/seconda generazione posso montarla su la mobo per fare l'aggiornamento della BIOS per renderlo compatibile con la terza generazione?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Esatto é quello che fanno tutti.
 
U

Utente 125751

Ospite
Scusa l'ingnoranza in materia.
Quindi se ho a disposizione una Cpu di prima/seconda generazione posso montarla su la mobo per fare l'aggiornamento della BIOS per renderlo compatibile con la terza generazione?

C'è un' altra opzione:

Puoi richiedere l'Amd boot kit, che è gratuito. Ti permette di aggiornare il bios della scheda madre.

Questo è il link:


Qual'è la frequenza ed il Cl di quelle ram?
 

Mirko Zhang

Nuovo Utente
8
0
Esatto é quello che fanno tutti.
L'unico problema è che non ho cpu Amd ryzen di prima o seconda generazione a disposizione. Secondo te se vado in un negozio dove fanno riparazioni e vendono Pc, riescono farmelo loro? Ti ringrazio per le risposte che mi stai salvando "la vita"
 
U

Utente 125751

Ospite
L'unico problema è che non ho cpu Amd ryzen di prima o seconda generazione a disposizione. Secondo te se vado in un negozio dove fanno riparazioni e vendono Pc, riescono farmelo loro? Ti ringrazio per le risposte che mi stai salvando "la vita"

Leggi il mio post.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Grazie mille per la risposta.
Quindi quello che dovrei fare ora è rimandare indietro la Cpu e prenderne una di prima o seconda generazione? O devo mandare indietro la scheda madre e provare a prendere la Tomahawk e provare ad aggiornare la Bios di quella?
In caso dovessi mandare in dietro la Cpu, quale mi consiglieresti?
Non sono un esperto in materia e ho solo fatto delle ricerche insieme a dei miei conoscenti per assemblare questo pc. Ora mi rendo conto che avrei dovuto chiedere a persone più competenti.
Dici che mi converrebbe anche cambiare Dissipatore e Ram? Ho speso un bell'ammontare di soldi per comprare queste parti e mi addolora venire a sapere di ciò...colpa mia comunque ma grazie mille comunque
cosa hai preso da amazon? (venduto e spedito)
L'unico problema è che non ho cpu Amd ryzen di prima o seconda generazione a disposizione. Secondo te se vado in un negozio dove fanno riparazioni e vendono Pc, riescono farmelo loro? Ti ringrazio per le risposte che mi stai salvando "la vita"
se trovi il tipo che te lo fa si
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
L'unico problema è che non ho cpu Amd ryzen di prima o seconda generazione a disposizione. Secondo te se vado in un negozio dove fanno riparazioni e vendono Pc, riescono farmelo loro? Ti ringrazio per le risposte che mi stai salvando "la vita"

Se sono seri, sotto pagamento, dovrebbero farlo.
 

Mirko Zhang

Nuovo Utente
8
0
Leggi il mio post.
Stavo giusto per leggere, ho visto che è la pagina ufficiale della Amd dove spiegano questa cosa dell'aggionamento Bios per schede madri del 2018. Unica cosa è che non ho capito cosa sia il boot kit
Riguardo le ram la frequenza è 3200mhz...il CI non so cosa sia :(
Post unito automaticamente:

cosa hai preso da amazon? (venduto e spedito)

se trovi il tipo che te lo fa si
Da amazon ho solo comprato le parti. Non ho fatto il reso di niente per ora. Nei ultimi due giorni mi sono scervellato per trovare una soluzione online ma non ho trovato nulla. Meno male che ho pensato ad il forum.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Da amazon ho solo comprato le parti. Non ho fatto il reso di niente per ora. Nei ultimi due giorni mi sono scervellato per trovare una soluzione online ma non ho trovato nulla. Meno male che ho pensato ad il forum.
devi controllare se puoi restituire dissipatore e alimentatore, credo superi abbondantemente i 100€, prendi questo dal warehouse, non da amazon che non è venduto da loro e potrebbero fare storie per il reso
alimentatore prendi questo
il dissipatore lo cambi se noti temperature alte
 

Mirko Zhang

Nuovo Utente
8
0
devi controllare se puoi restituire dissipatore e alimentatore, credo superi abbondantemente i 100€, prendi questo dal warehouse, non da amazon che non è venduto da loro e potrebbero fare storie per il reso
alimentatore prendi questo
il dissipatore lo cambi se noti temperature alte
Okay grazie dei consigli, per la Cpu per realizzare l'aggiornamento ho provveduto ad inoltrare la richiesta ad AMD per il boot kit. Se i tempi sono lunghi penso che lo porteró in negozio. Per l'alimentatore, è proprio necessario sostituirlo? Nel senso che è un problema se il wattaggio è eccessivo? O posso tenere anche questo fa 750?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Okay grazie dei consigli, per la Cpu per realizzare l'aggiornamento ho provveduto ad inoltrare la richiesta ad AMD per il boot kit. Se i tempi sono lunghi penso che lo porteró in negozio.
i tempi sono lunghi, l'alternativa e prendere quel 1300 e fare il reso dopo averlo aggiornato o trovare uno negoziante che ti faccia l'aggiornamento a meno di 20/30€, già oltre quel prezzo tanto vale la prima soluzione, almeno i soldi ti tornano indietro
Per l'alimentatore, è proprio necessario sostituirlo? Nel senso che è un problema se il wattaggio è eccessivo? O posso tenere anche questo fa 750?
non è necessario ma può farti recuperare qualche euro da investire in un dissipatore migliore o periferiche varie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili