PROBLEMA pc nuovo/alta temperatura cpu

crazel

Nuovo Utente
66
7
salve ragazzi, finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi del mio pc nuovo e dopo averlo montato ho controllato la temperatura del pc ma la cpu si surriscalda troppo, la temperatura si aggira intorno ai 50/67 gradi in idle e 80/93 se gioco qualcosa, googlando un po' ho visto che parecchi hanno questo problema la fonte sarebbe il dissipatore stock di amd che non è fra i migliori, me ne consigliate uno migliore?
o avete qualche consiglio per abbassare il calore?

il mio pc
Ryzen 5 3600
MSI B450 MAX
Ballistix 16gb 3600Mhz
Silicon Power SSD 512gb
Seasonic Focus GX-550
Case CoolerMaster MB511
e come scheda video possiedo una rx580
 
Ultima modifica:
Soluzione
salve volevo aggiornarvi sulla situazione mi e arrivato il dissipatore e lo fatto montare dal tecnico le temperature ora sono buonissime non superano i 64 gradi e per quanto riguarda le porte usb il tecnico me le ha aggiustate pero stranamente non mi funzionano più le porte davanti delle cuffie e del mic per ora sto usando quelle dietro il pc ma il volume e veramente basso in piu ogni tanto perdo il segnale del ricevitore del pad xbox secondo voi potrebbe essere che le porte siano in sopraccarico o altro? il difetto me lo fa anche se il ricevitore lo sposto dietro il pc

prendo l'occasione di ringraziarvi ancora della gentilezza e della aiuto che mi date :thanks:

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ciao @crazel abbiamo lo stesso identico computer a parte la GPU :asd:
Personalmente ho usato il dissipatore stock mentre attendevo che mi arrivasse l'arctic freezer 34 esports duo per qualche giorno e con le temperature sono arrivano in game mi sembra sui 75 gradi circa.
Con l'arrivo del freezer sto a circa 35° in idle e tra i 50° e i 60° in game.
Per quanto riguarda il case io ho preso la versione non RGB quindi con solo la ventola posteriore preinstallata, ho comprato un pack di 5 ventole (arctic p12 PWM PST) e ne ho messe 3 sul front in immissione più 2 sul top in espulsione.
 
  • Mi piace
Reazioni: crazel

crazel

Nuovo Utente
66
7
ciao Dorione e grazie della risposta. purtroppo io con questa configurazione ho molti problemi ad esempio non mi funzionano le porte usb davanti cmq tornando alla cpu io ho solo le tre ventole davanti credi che dovrei farmi il tuo stesso set di ventole più il l'arctic freezer per non superare più gli 80 gradi?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
ciao Dorione e grazie della risposta. purtroppo io con questa configurazione ho molti problemi ad esempio non mi funzionano le porte usb davanti cmq tornando alla cpu io ho solo le tre ventole davanti credi che dovrei farmi il tuo stesso set di ventole più il l'arctic freezer per non superare più gli 80 gradi?
Esatto, devi ottimizzare lairflow.. bene le 3 ventole in immissione però meglio che sul top e rear ne monti altre
Artic freezer e ottimo.
In tutti i casi controllerei come e montato il dissi, se correttamente
E andrei a vedere in bios le impostazioni e voltaggi

Aggiungo... per le porte usb del case vuol dire che non hai attaccato correttamente i piccoli connettori correttamwnte alla mobo.
Dai un occhio sul manuale, c'è esattamente scritto dove vanno attaccati e se fai attenzione anche sui cavi ci sono le scritte.
Non e difficile ma devi prestare attenzione

Pagina 33

Screenshot_20200619-141346_Drive.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: crazel

crazel

Nuovo Utente
66
7
grazieTex80 lintero pc me la assemblato il tecnico e a parole sue quanto lo riportato indietro per le porte e il calore della cpu ha detto che era tutto montato bene..... Quinti ricapitolando dovrei spostare le ventole che ho ora di fronte al case sul lato di sopra e comprare 1 da mettere dietro e altre 3 da mettere davanti piu il dissipatore e tutto giusto?

per le impostazioni del bios questi sono i miei settaggi non ho toccato nulla
 

Allegati

  • IMG_20200619_143707.jpg
    IMG_20200619_143707.jpg
    937 KB · Visualizzazioni: 62
  • IMG_20200619_143741.jpg
    IMG_20200619_143741.jpg
    833.4 KB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_20200619_143908.jpg
    IMG_20200619_143908.jpg
    924 KB · Visualizzazioni: 51
  • IMG_20200619_143915.jpg
    IMG_20200619_143915.jpg
    892.8 KB · Visualizzazioni: 52

crazel

Nuovo Utente
66
7
ciao Dumah Brazorf il tecnico ha detto che ha messo la pasta che mi e uscita con il processore se ricordo bene, ho il case aperto, nella stanza e ho acceso l'aria condizionata a 24 gradi ed ho spento nel bios la modalità game boost. il pc attualmente fa in idle 43 gradi che hanno degli sbalzi ogni tanto fino a 56 ed ho provato ora resident evil 2 remake tutto settato all'massimo fatta eccezione *qualità texture* che lo settata a 2 gb la temperatura si aggirava non stabile a 66/78 gradi
 

Alessio_V

Nuovo Utente
43
8
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B450 gaming plus max
HDD
Barracuda 1TB
RAM
Corsair vengeance pro 3600mhz
GPU
Rx 5700 xt nitro+
Audio
Focusrite scarlett 2i2 esterna
Monitor
Lg34gk950f
PSU
Seasonic GX 650
Case
CM h500m
Periferiche
Tastiera: Ducky shine 7 MX blue, Mouse: Razer Viper ultimate, Mic: Rode NT1-A
salve ragazzi, finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi del mio pc nuovo e dopo averlo montato ho controllato la temperatura del pc ma la cpu si surriscalda troppo, la temperatura si aggira intorno ai 50/67 gradi in idle e 80/93 se gioco qualcosa, googlando un po' ho visto che parecchi hanno questo problema la fonte sarebbe il dissipatore stock di amd che non è fra i migliori, me ne consigliate uno migliore?
o avete qualche consiglio per abbassare il calore?

il mio pc
Ryzen 5 3600
MSI B450 MAX
Ballistix 16gb 3600Mhz
Silicon Power SSD 512gb
Seasonic Focus GX-550
Case CoolerMaster MB511
e come scheda video possiedo una rx580
ciao, abbiamo praticamente la stessa build. riguardo le porte usb davanti che non ti funzionano ho la stesso problema ed immagino che sia per il mio stesso motivo ovvero che non ci sono abbastanza porte usb 3.0 sulla MB. Mentre per il calore della CPU che pasta termica hai messo? da quel che ho capito hai usato quella stock? ti consiglio di usare ad esempio la Arctic MX-4 che non costa troppo ma è di buona qualità e ti posso confermare che aiuta molto. un'altro consiglio che ti posso dare è di sostituire al più presto il dissipatore stock di AMD ad esempio con questo https://www.amazon.it/dp/B07MC8CRVZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi che è un ottimo dissipatore che non costa troppo ; )
ah, prova a migliorare l'airflow come consigliato in precedenza
ti auguro di trovare una soluzione
Post unito automaticamente:

grazieTex80 lintero pc me la assemblato il tecnico e a parole sue quanto lo riportato indietro per le porte e il calore della cpu ha detto che era tutto montato bene..... Quinti ricapitolando dovrei spostare le ventole che ho ora di fronte al case sul lato di sopra e comprare 1 da mettere dietro e altre 3 da mettere davanti piu il dissipatore e tutto giusto?

per le impostazioni del bios questi sono i miei settaggi non ho toccato nulla
una ventola dietro è molto utile, non centra con il topic ma se non l hai già fatto attiva il profilo XMP così da sfruttare a pieno quelle 3600mhz :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: crazel

crazel

Nuovo Utente
66
7
grazie mille Alessio_V il mio ripara scarpe (il tecnico) aveva detto che più di cosi non si potevano settare per incompatibilità di qualcosa :doh: sai se cambia qualcosa se metto xmp profilo 1 o 2?

e si come pasta ha usato quella stock, per le porte usb non so che dirti dal tecnico hanno funzionato portandolo qui ho inserito una penna usb e mi ha detto qualcosa del genere che non cera abbastanza corrente per alimentarla e poi non hanno funzionato più
 

Alessio_V

Nuovo Utente
43
8
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B450 gaming plus max
HDD
Barracuda 1TB
RAM
Corsair vengeance pro 3600mhz
GPU
Rx 5700 xt nitro+
Audio
Focusrite scarlett 2i2 esterna
Monitor
Lg34gk950f
PSU
Seasonic GX 650
Case
CM h500m
Periferiche
Tastiera: Ducky shine 7 MX blue, Mouse: Razer Viper ultimate, Mic: Rode NT1-A
grazie mille Alessio_V il mio ripara scarpe (il tecnico) aveva detto che più di cosi non si potevano settare per incompatibilità di qualcosa :doh: sai se cambia qualcosa se metto XMP profilo 1 o 2?

e si come pasta ha usato quella stock, per le porte USB non so che dirti dal tecnico hanno funzionato portandolo qui ho inserito una penna USB e mi ha detto qualcosa del genere che non cera abbastanza corrente per alimentarla e poi non hanno funzionato più
per le USB non so aiutarti, la pasta se ne hai voglia cambiala che è meglio. per pulirla usa un cotton fioc non bagnato a computer spento da un po'. per il profilo XMP si può fare, basta che lo imposti nel bios
ps. 1 e 2 è indifferente
 
  • Mi piace
Reazioni: crazel

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Fammi una foto bella nitida del interno pf e mettila sotto spoiler
Sopra ti ho fatto vedere dove vengono collegate le usb.
Son curioso... cosa ha collegato.
In tutti i casi della compatibilità con la ram non c'entra una cippa, vai in bios e setta xmp per la freq delle tue ram e stop
Se vuoi fare la prova del 9 fai così...
Scarica cpu z, e posta i screen sotto spd e memory e vediamo che ram monti e la loro frequenza.
Abbastanza corrente per alimentare tare cosa?!?!?! Mah...
Ho dubbi qui e li...
Fai come ti ho chiesto, e la soluzione si trova velocemente.
Per il dissipatore ti consiglio di cambiarlo...
Se vuoi spendere poco e prendere altre ventole (3) ti consiglio le artic 12pwm costano poco e son buone
Così andiamo anche a migliorare airflow del tuo case.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio_V

crazel

Nuovo Utente
66
7
ecco le foto spero che vadano bene
IMG_20200619_184414.jpg IMG_20200619_184422.jpg IMG_20200619_184437.jpg IMG_20200619_184454.jpg Annotazione 2020-06-19 183914.png Annotazione 2020-06-19 183915.png Annotazione 2020-06-19 183916.png
volevo avisare che io prima ho tolto il cavo che cera nelle istruzioni per vedere se si riprendeva ma pero non sono piu riuscito a metterlo :boh:

grazie Alessio_V ho attivato gia il primo profilo xmp e le ram ora vanno bene :ok:
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
50° in idle è normale cmq.
questo è il mio con ventola stock e un case di cacca.

1592587077027.png
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Intanto collega il cavo USB (quello blu) nella porta in basso a destra (dovrebbe essere la penultima) e così ti dovrebbero funzionare le porte del case.
Acquista un Arctic Freezer 34 esport duo, dovrebbe costare sui 40 euro ma ti abbassa le temperature della CPU di almeno una decina di gradi.
Secondo me dopo aver montato il dissipatore potresti monitorare un po la situazione e valutare se aggiungere le ventole al top.
 
  • Mi piace
Reazioni: crazel e Tex80

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Intanto collega il cavo USB (quello blu) nella porta in basso a destra (dovrebbe essere la penultima) e così ti dovrebbero funzionare le porte del case.
Acquista un Arctic Freezer 34 esport duo, dovrebbe costare sui 40 euro ma ti abbassa le temperature della CPU di almeno una decina di gradi.
Secondo me dopo aver montato il dissipatore potresti monitorare un po la situazione e valutare se aggiungere le ventole al top.
Come sopra...
Non c'è collegato nulla.. hai usb1 usb2 eppure 3 vuoti.
 
  • Mi piace
Reazioni: crazel

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili