PROBLEMA pc nuovo/alta temperatura cpu

crazel

Nuovo Utente
66
7
salve ragazzi, finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi del mio pc nuovo e dopo averlo montato ho controllato la temperatura del pc ma la cpu si surriscalda troppo, la temperatura si aggira intorno ai 50/67 gradi in idle e 80/93 se gioco qualcosa, googlando un po' ho visto che parecchi hanno questo problema la fonte sarebbe il dissipatore stock di amd che non è fra i migliori, me ne consigliate uno migliore?
o avete qualche consiglio per abbassare il calore?

il mio pc
Ryzen 5 3600
MSI B450 MAX
Ballistix 16gb 3600Mhz
Silicon Power SSD 512gb
Seasonic Focus GX-550
Case CoolerMaster MB511
e come scheda video possiedo una rx580
 
Ultima modifica:
Soluzione
salve volevo aggiornarvi sulla situazione mi e arrivato il dissipatore e lo fatto montare dal tecnico le temperature ora sono buonissime non superano i 64 gradi e per quanto riguarda le porte usb il tecnico me le ha aggiustate pero stranamente non mi funzionano più le porte davanti delle cuffie e del mic per ora sto usando quelle dietro il pc ma il volume e veramente basso in piu ogni tanto perdo il segnale del ricevitore del pad xbox secondo voi potrebbe essere che le porte siano in sopraccarico o altro? il difetto me lo fa anche se il ricevitore lo sposto dietro il pc

prendo l'occasione di ringraziarvi ancora della gentilezza e della aiuto che mi date :thanks:

crazel

Nuovo Utente
66
7
scusate quale cavo blu? nella usb 3 avevo un cavo nero che come ho detto sopra purtroppo non riesco piu a collegarlo

ok grazie allora comprerò il Arctic Freezer 34 esport duo e se andasse ancora troppo male comprerò anche le altre ventole
dite che il dissipatore andrà bene nel case? e se metto anche una ventola dietro non si toccheranno?
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Tranquillo l'Arctic entra alla perfezione nell'MB511.

Devi trovare l'unico cavo del case (che non hai collegato, cioè l'USB) ed attaccarlo alla scheda madre.

Il cavo è il seguente (nero o blu non importa io ricordavo fosse blu):

download.jpeg
 
  • Mi piace
Reazioni: crazel

cridus

Utente Attivo
60
0
Io ho una build simile. Ho una msi b450-a pro max e sempre un ryzen 5 3600, come dissipatore ho un Noctua NH-L9x65 SE-AM4. Ho le stesse temperature mentre gioco, raggiungo i 93°C con un gioco non super impegnativo, e non va bene... Devo controllare se ho stretto bene il dissipatore, ma se il problema poi non è quello non so come fare.
 

crazel

Nuovo Utente
66
7
spero che non sia cosi pure a me una volta montato il dissipatore :doh:
Dorione ho provato in tutte le maniere ma il cavo non riesco a collegarlo purtroppo quanto mi arriverà il dissipatore lo faro collegare anche il cavo :(
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Sinceramente non riesco a capire che difficoltà stai trovando per il cavo USB, prova a spiegare bene la situazione magari con qualche foto e vediamo di capire qualcosa in più
 

crazel

Nuovo Utente
66
7
non riesco a inserirlo sia per il poco spazio di manovra poi non mi va ad incastro ci provo e riprovo ma e come se i pezzi non combaciassero, hai qualche consiglio sulla velocita delle ventole?

IMG_20200620_144012.jpg IMG_20200620_184455.jpg IMG_20200620_184458.jpg IMG_20200620_184515.jpg
 

Dorione

Nuovo Utente
59
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe + HDD vari
RAM
Crucial Ballistix 16GB Kit (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
Audio
FiiO E17 ALPEN + Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Monitor
Samsung Monitor S24D330 24'' Full HD, 1920 x 1080, 1 ms, 60 Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX-550
Case
Cooler Master MasterBox MB511 + ARCTIC P12 PWM PST
Periferiche
Logitech G402 Hyperion Fury + Logitech K360
Net
FTTH - Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Mmmm sbaglio o vedo qualche pin della mobo non perfetti? quelli in basso a sinistra in particolare.
Io ho ventole a 4 pin quindi l'unica accortezza che ho usato è impostargli il profilo PWM da bios.
 

crazel

Nuovo Utente
66
7
salve volevo aggiornarvi sulla situazione mi e arrivato il dissipatore e lo fatto montare dal tecnico le temperature ora sono buonissime non superano i 64 gradi e per quanto riguarda le porte usb il tecnico me le ha aggiustate pero stranamente non mi funzionano più le porte davanti delle cuffie e del mic per ora sto usando quelle dietro il pc ma il volume e veramente basso in piu ogni tanto perdo il segnale del ricevitore del pad xbox secondo voi potrebbe essere che le porte siano in sopraccarico o altro? il difetto me lo fa anche se il ricevitore lo sposto dietro il pc

prendo l'occasione di ringraziarvi ancora della gentilezza e della aiuto che mi date :thanks:
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili