PROBLEMA PC nuovo (1 mese) assemblato, sporadici blue screen ed errore critico cpu metrics server ad ogni avvio

Shio

Nuovo Utente
49
3
Salve ragazzi, avrei diversi problemi al PC nuovo assemblato in data 22/11 e aggiornato con windows update e driver in data 23/11 che per problemi di tempo ho ignorato fino ad ora.
Il primo problema avuto fin da subito il 23/11 visualizzato dal monitoraggio affidabilità dove si vedono gli eventi critici è "Radeon settings: CPU metrics server ha smesso di funzionare"
Nome evento problema: BEX64
Nome applicazione: cpumetricsserver.exe
Percorso: C:\Program Files\AMD\CNext\CNext\cpumetricsserver.exe
e questo avviene ad ogni avvio o riavvio del pc da sempre, 1 sola volta con stupore è successo durante l'utilizzo mentre navigavo in internet che ha fleshato lo schermo e andando negli eventi critici stesso errore...di base non sembra creare nessun problema, compare semplicemente l'errore critico nella lista degli eventi che per questo è pieno di X rosse ogni giorno, fin da subito ho pensato a problemi del driver però in generale non si trova molto in giro a riguardo.
il secondo problema ed anche quello che più mi preoccupa tutt'ora sono stati dei BlueScreen, per l'esattezza avvenuti 4 volte in in 32 giorni di utilizzo, il primo avvenuto il 27/11, il secondo il 6/12 il terzo il 12/12 e il quarto il 19/12, dal 19 fino ad ora non ne ho ancora avuti. La particolarità di questi BlueScreen è che sono avvenuti tutti e 4 in un determinato momento cioè mentre giocavo, per l'esattezza a League Of Legends, e solo e soltanto al termine della partita nel momento in cui esce sconfitta o vittoria cliccando il tasto continua, dopo il click del tasto continua per tornare dalla partita al client avvenivano i blue screen che mi riavviavano il pc, inoltre alla riapertura del gioco dopo il riavvio anomalo mi trovo con le impostazioni del gioco resettate come l'avessi aperto per la prima volta, questo avvenuto 4 volte su 1 mese di gioco continuo. Purtroppo è l'unico gioco che ho giocato fin ora e non posso togliermi il dubbio se succede su altri giochi o in altri momenti anche perchè per ora sembra essere un evento raro e in giro non ho trovato eventi simili riguardanti LeagueOfLegends ( che gioco dal 2013 e non ha mai dato problemi del genere su dispositivi precedenti o a quelli dei miei conoscenti ).

nonostante avvenuti nello stesso modo tutti e 4, i codici dei BlueScreen sono 2 diversi:
27/11= BlueScreen 139 (0x00000139) parametri tutti 0
6/12= BlueScreen d1 (0x000000d1)
12/12= BlueScreen 139 (0x00000139)
19/12= BlueScreen d1 (0x000000d1)

Componenti PC:
CPU: Ryzen 7 5700G
CPU-Cooler: Scythe Fuma 2
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK
RAM: 16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz
GPU: Radeon™ Graphics vega (integrata della cpu)---- (upgrade futuro)-> NVidia RTX3060/3060Ti/3070 per il gaming 1920x1080
SSD: Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500 (NVMe PCIe gen3) 500GB
PSU: Corsair TX650M (CP-9020229-EU, model 2021) (650W)
Case: Corsair 275R AIRFLOW (CC-9011181-WW, black)
Monitor fullHD: Asus TUF Gaming VG249Q
Ethernet:TP-Link Kit Powerline, AV600 Mbps
Windows 10 scaricato dal sito ufficiale tramite il tool di microsoft su USB ( non ancora attivato )

Altri dettagli:
-Bios flashato prima dell'assemblaggio scaricando l'ultima versione tramite sito ufficiale MSI
-Windows update aggiornato
-driver scheda madre installati dal sito ufficiale MSI
-driver CPU scaricati dal sito ufficiale AMD ( radeon software adrenalin recommended (whql) )
-i driver del chipset li ho scaricati due volte per errore ( 1 volta dal sito della scheda madre e 1 da quello amd, ho pensato che comunque li ha semplicemente sovracaricati )
-Profilo XMP della ram attivato, nessun altro tipo di OC fatto
-Il pc è super pulito, scaricato solo steam, league of legends, discord e chrome fino ad ora, e funziona tutto anche a livello di prestazioni
-ho utilizzato il comando sfc /scannow una volta e ha trovato e riparato dei problemi che non so quali sono, purtroppo non ricordo in che data l'ho utilizzato se prima o dopo l'ultimo bluescreen
-escludo virus o simili, e non ho scaricato nessun antivirus al momento, fatto diverse volte già scansioni con defender complete e in modalità offline ( escludo virus non perchè mi fido di defender ma perchè è improbabile ne abbia presi in questo mese di utilizzo base )
-Temperature CPU nella norma ( 35 circa su desktop senza utilizzare nulla, 45-50 circa se gioco a LoL anche con robe aperte in background nel mentre )
-non ho ancora mai fatto uno stress test


Quello che ovviamente vorrei escludere per farmi stare tranquillo è che siano solo problemi software e non hardware fisici, visto che in questo caso avrei solo questo mese per rimandare indietro i componenti fallati, del resto volevo chiedervi se con pazienza potete darmi il vostro parere a riguardo e quali passaggi dovrei fare per verificare/risolvere i problemi essendo io troppo inesperto.
sssss.png panoramica degli eventi critici, le X giornaliere sono di cpu metrics, le 3 X in un giorno sono dei bluescreen

se vi servono altre informazioni chiedete pure, grazie per la pazienza e il vostro tempo
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Disattiva gli overlay
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quelli AMD nei radeon driver che ti ha installato per via dell'integrata del 5600G
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Shio

Nuovo Utente
49
3
Quelli AMD nei radeon driver che ti ha installato per via dell'integrata del 5600G
se ho capito quale intendi sono andato nel AMD radeon software in impostazioni e sembra che l'overlay in-game è sempre stato disabilitato.
i codici 139 e d1 da soli non portano a nessun indizio?
inoltre volevo sapere se secondo te conviene provare a fare uno stress test magari scaricando aida64 per vedere se esce qualche blue screen li oppure non ne vale la pena? contando che non ho intenzione di fare OC ne nel breve e ne nel lungo termine.
immagino che non puoi nemmeno tranquillizzarmi sul fatto che sia sicuramente un problema software e non qualche componente difettato visto che può essere di tutto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!