PROBLEMA pc non vede la stampante

BulbuS9

Nuovo Utente
38
1
Ciao, ho una brother hl-l2310d collegata via usb al router della telecom (tim hub).
Se vado sulla pagina del router vedo che mi identifica la stampante regolarmente,
ma non riesco a trovarla quando si tratta di installare i drivers: l'utility non me la riconosce.

Ho disattivato avast e win defender, e ho abilitato la condivisione stampanti.

Se qualcuno sa qualcosa, vorrei saperla anch'io :thanks:

Edit: la rete è configurata con stampante, pc1 e pc2 connessi al router.
Col pc1 (win 7 sp1) riesco a trovare la stampante e posso usarla (anche se
l'utility per installare i drivers della stampante continua a non vederla). Col pc2
(win 10) non riesco né a trovarla da "stampanti e scanner", né ovviamente
con l'utility per installare i drivers :pazzo:
Post unito automaticamente:

il nome della porta attraverso cui pc1 e stampante sono connessi è: \\MODEM TIM\Brother_HL-L2310D-series_E78096F8N523377
Ho provato a inserirlo manualmente nel pc2 ma mi si dice che l'indirizzo non è valido :vv:
 
Ultima modifica:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Essendo la stampante nata in USB è piuttosto normale che l'utility non te la trova.
Quello che devi fare è un'installazione a mano da "Proprietà server di stampa" da gestione dispositivi, dove crei una porta standard TCP/IP con l'Ip del router e ci aggiungi i driver della stampante. Dopo aggiungi la stampante scegliendo la porta creata ed i driver installati.
 

BulbuS9

Nuovo Utente
38
1
Grazie! Ho fatto come hai suggerito: server di stampa -> porte -> aggiungi nuova porta (standard TCP/IP)-> come IP ho messo 192.168.1.1 (quello del router, ma ho provato in seguito anche con 192.168.1.24 che è l'ipv4) e come nome gli ho dato "\\Brother_HL-L2310D-series\" (oppure ho lasciato il semplice indirizzo ip) ma ancora niente, non riesco a stampare nulla in nessun caso :nono:

Cmq sull'altro pc (con win7 anziché win10) la stampante viene rilevata subito dal sistema quando la cerco, su win 10 niente invece :search:
 
Ultima modifica:

BulbuS9

Nuovo Utente
38
1
credo di aver isolato il problema (anche se non so dirlo bene :D): se da pc1 vado in "documenti"->"rete" e poi come percorso cerco \\MODEM TIM, mi si apre subito la directory in cui vedo la stampante. Se da pc2 faccio la stessa cosa, windows mi dà questo disclaim: "Windows: impossibile accedere a \\MODEM TIM Controllare l'ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un problema di rete"

Concludo quindi che c'è qualche genere di intoppo nella comunicazione router/pc relativo alla condivisione
Post unito automaticamente:

Ho risolto! Ho dovuto disinstallare Avast con l'utility apposita da modalità provvisoria. Dopo aver rimosso tutto, e aggiunto un paio di spunte su "attiva e disattiva funzionalità windows" adesso trovo la stampante correttamente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili