PROBLEMA pc non vede la rete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

franz.b

Utente Attivo
27
1
ciao a tutti,
ho una piccola rete con 2-3 pc tramite router, tutto su cavo, niente wireless.
PC1: usato un po' per tutto, internet, office, multimedia... il pc principale diciamo.
PC2: usato per scaricare dal torrent e emule, scambia i files con il primo tramite cartelle condivise. il gruppo home è configurato tra pc 1 e 2
PC3: portatile connesso saltuariamente, nessuno scambio di files, non è nel gruppo Home, accede solo alla connessione a internet.

Tutti i pc hanno windows7enterprise
Il Dhcp è attivo sul router ma i PC 1 e 2 hanno IP fisso.
Nome utente e password sono identici su PC 1 e 2.
il firewall sul pc 1 è disabilitato.

Ora il pc 1 è stato rinnovato (cambiata scheda made, reinstallato win da zero) e ho ricreato il gruppo home. sembrava tutto funzionasse, ma dopo qualche giorno di colpo non trovo più il gruppo home e non accedo più alle cartelle del pc2 dall 1, mentre il viceversa è sempre possibile.
funziona il desktop remoto da 1 a 2.
il pc 1 vede solo se stesso e il pc 2 in rete ma non riesce ad accedere neanche a sè stesso! non vede mai il pc 3 che però è visto dal 2.
tentando di accedere a una qualsiasi risorsa di rete dal PC1 l'errore è "Impossibile accedere a \\PC 2. L'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni... Nome di provider di rete non valido"


ho provato a togliere il PC1 dal gruppo HOME e a ricollegarlo, ma non funziona, dice che non c'è nessun altro pc nel gruppo. Idem dal PC2, vede il PC1, riesce ad accedere alle cartelle, ma non lo mette nel gruppo HOME.

Il gruppo di lavoro è HOME su PC 1 e 2, mentre sul 3 è impostato come mi serve sul lavoro con un gruppo di lavoro a parte, ma nonostante questo vede gli altri pc in rete e riesco ad accedervi inserendo nome utente e password.

magari basta riconfigurare le impostazioni della rete del PC1 a com'erano appena installato windows, ma come si fa?

qualcuno sa aiutarmi?
:help:
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili