Pc non va in POST

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti! Durante le fasi di montaggio e di utilizzo ogni tanto mi ritrovavo col pc che andava in fase di riavvio senza riuscirci, infatti ero costretto a staccare l'alimentazione e a farlo ripartire dopo averlo scollegato; una volta che entravo in Windows in strumenti di amministrazione mi dava un errore critico su Kernel Power. Da un momento all'altro mi sono ritrovato il PC che faceva riavvi continui senza mostrare nulla a schermo e durante queste prove di riavvio sentivo rumori strani provenire dalla presa. Penso che il problema siano stati voltaggi strani derivanti dalla presa che mi hanno brasato qualcosa, potete vedere com'è ridotto l'adattatore che ho usato.


Ho provato tutte queste cose:


Il risultato è sempre l'accensione del led CPU e del suo spegnimento sulla MB e poi nulla, a schermo non succede niente, non posso entrare nel BIOS. Praticamente non va in post.

Mia build:
Ryzen 3600
Viper steel 16gb
Sapphire nitro 5700xt (scambiata con una 1060 e il risultato è lo stesso)
Tomahawk max (già sostituita)
Riotoro G2 650W (sostituito con Seasonic Focus+)

Credo che mi rimanga solo cambiare RAM e CPU, cosa ne pensate? Un utente di un altro forum mi ha detto anche che siccome ho provato la scheda madre sostitutiva col primo alimentatore (proprio oggi mi è arrivato un Seasonic Focus+ ma non è cambiato nulla), se quello aveva qualche problema, può avermi brasato anche la seconda scheda madre. Non so più cosa pensare.

Video:
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
ero costretto a staccare l'alimentazione e a farlo ripartire dopo averlo scollegato
Scusa, in che senso staccavi l'alimentatore? Non è certo la soluzione migliore per riavviare un pc, ma bastava tenere premuto il tasto di avvio per qualche secondo. Se l'hai fatto più volte hai molto probabilmente causato qualche problema a qualche componente.
Il risultato è sempre l'accensione del led CPU e del suo spegnimento sulla MB
A che led ti riferisci? Un led sulla motherboard? Hai controllato sul manuale della mobo cosa vuol dire quel led?
Credo che mi rimanga solo cambiare RAM e CPU
Premesso che potrebbe benissimo essersi brasata la CPU, prova prima le ram. Hai due banchi da 8GB? Avvia prima con un banco inserito e poi sostituiscilo con secondo per vedere se non è uno dei due che ti da problemi. Provarli su tutti gli slot non ha senso dato che sono 2 quelli principali su cui devi montare le ram
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
Scusa, in che senso staccavi l'alimentatore? Non è certo la soluzione migliore per riavviare un pc, ma bastava tenere premuto il tasto di avvio per qualche secondo. Se l'hai fatto più volte hai molto probabilmente causato qualche problema a qualche componente.
Purtroppo ero costretto a farlo, anche se sarà successo due volte, perché quando ancora non avevo il case, anche se rimanevo fermo col cacciavite sui pioli del tasto Power per 10 secondi, non succedeva nulla e il PC continuava a riavviarsi comunque; però poi bootava normalmente. Mentre quando succedeva e avevo il case tenendo premuto si spegneva tutto normalmente.

A che led ti riferisci? Un led sulla motherboard? Hai controllato sul manuale della mobo cosa vuol dire quel led?
La scheda madre è dotata di 4 led di Debug, CPU DRAM VGA BOOT. Quando funzionava normalmente si accendevano e spegnevano consecutivamente CPU VGA E BOOT (il led DRAM non l'ho mai visto accendersi tranne quando non mettevo RAM nelle varie prove dove rimaneva fisso rosso, ma il fatto che non si accendesse mi hanno detto che era normale). Ora invece accade che si accende il led CPU, si spegne, ma poi non si accendono gli altri led.

Premesso che potrebbe benissimo essersi brasata la CPU, prova prima le ram. Hai due banchi da 8GB? Avvia prima con un banco inserito e poi sostituiscilo con secondo per vedere se non è uno dei due che ti da problemi. Provarli su tutti gli slot non ha senso dato che sono 2 quelli principali su cui devi montare le ram
Ma se il probelma fosse la CPU non dovrebbe rimanere fisso di colore rosso io relativo led sulla scheda madre come dice il manuale? Oppure non è una cosa così affidabile? Comunque la prova delle RAM l'ho fatta su ogni slot per ogni banco e non ha funzionato...

Secondo te se arriva la RAM nuova e non è neanche quella, siccome la CPU l'ho presa da ePREZZO già da un mese come mi conviene proseguire? Perché a quel punto rimane solo la CPU da cambiare e anche la scheda madre sostitutiva che può essersi brasata per quello che ho detto sul Riotoro.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Purtroppo ero costretto a farlo, anche se sarà successo due volte, perché quando ancora non avevo il case, anche se rimanevo fermo col cacciavite sui pioli del tasto Power per 10 secondi, non succedeva nulla e il PC continuava a riavviarsi comunque; però poi bootava normalmente. Mentre quando succedeva e avevo il case tenendo premuto si spegneva tutto normalmente.
In che senso non avevi il case? Cioè hai utilizzato i componenti assemblandoli insieme senza attendere l'arrivo del case?
il led DRAM non l'ho mai visto accendersi tranne quando non mettevo RAM nelle varie prove dove rimaneva fisso rosso, ma il fatto che non si accendesse mi hanno detto che era normale
Le prove delle ram le facevi a pc spento e con l'alimentatore staccato dalla corrente vero?
Sul manuale non c'è scritto cosa vogliono dire le varie combinazioni di luci? Cioè se si accende solamente quella dell CPU magari indica un problema ben preciso
Ma se il probelma fosse la CPU non dovrebbe rimanere fisso di colore rosso io relativo led sulla scheda madre come dice il manuale? Oppure non è una cosa così affidabile?
I led dovrebbero essere affidabili, però se hai brasato la scheda madre no so quanto tu possa fare affidamento su di essi
Secondo te se arriva la RAM nuova e non è neanche quella, siccome la CPU l'ho presa da ePREZZO già da un mese come mi conviene proseguire? Perché a quel punto rimane solo la CPU da cambiare e anche la scheda madre sostitutiva che può essersi brasata per quello che ho detto sul Riotoro.
Se non hai più la possibilità di rimandarlo indietro e la CPU l'hai brasata tu, non c'è molto da fare: la utilizzi come fermacarte. Puoi provare a contattare l'assistenza se è davvero la cpu il problema, sperando te la cambino
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ma che modello è la mobo?
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
In che senso non avevi il case? Cioè hai utilizzato i componenti assemblandoli insieme senza attendere l'arrivo del case?
si esatto, poi usavo il cacciavite sulla mobo per avviarlo
Le prove delle ram le facevi a pc spento e con l'alimentatore staccato dalla corrente vero?
si chiaro
Sul manuale non c'è scritto cosa vogliono dire le varie combinazioni di luci? Cioè se si accende solamente quella dell CPU magari indica un problema ben preciso

I led dovrebbero essere affidabili, però se hai brasato la scheda madre no so quanto tu possa fare affidamento su di essi
I led rilevano il problema solo quando rimangono fissi, infatti se tolgo la ram rimane fisso quello DRAM. Invece si accende e spegne quello CPU, ma poi non succede nulla
Se non hai più la possibilità di rimandarlo indietro e la CPU l'hai brasata tu, non c'è molto da fare: la utilizzi come fermacarte. Puoi provare a contattare l'assistenza se è davvero la cpu il problema, sperando te la cambino
Attende che mi arrivi un banco di ram lunedì, se poi anche con quello non cambia nulla, chiamo AMD per la cpu....

Ma che modello è la mobo?
Tomahawk MAX
 

Metalgta

Utente Attivo
338
27
CPU
Intel Core I5-4670
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H87
HDD
WDC 1TB Caviar Blue, SSD Samsung 840 EVO
RAM
2x4gb DDR3 Corsair Vengenance Blue LP
GPU
MSI Twinfrozr Nvidia GTX 780
Audio
Douk Audio
Monitor
Dell U2414H
PSU
Antec HCG-620
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 10 Pro
Ho aggiunto un video al primo post

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili