PROBLEMA Pc non va in boot

RobertoB95

Nuovo Utente
4
0
salve a tutti, sono nuovo sulla piattaforma quindi se sbaglio qualcosa sono felice di ascoltare i vostri consigli.

Innanzitutto vi illustro il mio problema, due settimane fa stavo utilizzando il mio pc tranquillamente quando ad un certo punto si blocca tutto, appare la tipica schermata azzurra di errore di windows e si spegne, quando cerco di riavviarlo, si accende ma al monitor non arriva nessun segnale, infatti aprendo il case noto che le ventole della scheda video non erano partite (suppongo quindi che nemmeno la scheda video in se non andasse). Stufo del problema porto il pc da un tecnico e dopo qualche giorno me lo sistema dicendo che era sovraccaricato, non so in che senso però (non sono esperto in queste cose ).

Oggi, è successa quasi la stessa cosa, ero su netflix da pc e ad un certo punto si blocca, appare la schermata azzurra e si spegne. Quando provo ad avviarlo questa volta riesco ad arrivare al bios e li noto che la ssd sulla quale era installato il SO non è presente in catalogo, stranito da ciò provo a togliere e rimettere la ssd in questione ma niente da fare, riavvio per l’ennesima volta e questa volta aspetto un po’ , dopo qualche minuto appare il logo MSI , sparisce e aspetto un altro po’ e ad un certo punto appare una strana scritta in riferimento al boot del pc, (allego foto).
BC670DFD-D811-4330-A7AE-06609E469E24.jpeg
Non so veramente come fare, l’opzione del tecnico è esclusa per l’insana quantità di denaro che mi ha chiesto la scorsa volta, vorrei vedere se qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi :))
Grazie in anticipo

Di seguito i miei componenti:
-MSI Z390 GAMING PLUS
-Intel core i5 9400f
-RTX 2070 8gb dual windforce della gigabyte
-16gb 2666mHz corsair vengeance pro (2 x 8gb inseriti negli slot 2 e 4 partendo da sinistra)
-alimentatore corsair CX650F rgb da appunto 650w
-2 ssd da 1tb ciascuno, una della crucial e una della kingston (quest’ultima è quella sulla quale è o era installato il sistema operativo)
-1 hdd da 1tb della seagate
-case corsair 5000D airflow

P.s. Ho provato ad aggiornare windows con cd e metterlo in cima al boot per fare si che parta per primo ma niente da fare.
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10

RobertoB95

Nuovo Utente
4
0
Buonasera, grazie per la sua risposta ma purtroppo da quando ho descritto il problema, quest’ultimo è peggiorato esponenzialmente, le spie del boot e della cpu sulla scheda madre si accendevano ogni volta che cercavo di appunto accendere il pc…
mi sono scervellato tutto il giorno per cercare almeno di arrivare al bios e tentare il reset totale del pc ma niente da fare.

Lavorando al pc avevo bisogno di una soluzione rapida e purtroppo mi è toccato riportarlo dal tecnico quindi non ti saprei rispondere… e no, non avevo inseriti ne pendrive ne dischi di nessun tipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dal post che hai messo il pc non ha nessun disco di avvio
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

RobertoB95

Nuovo Utente
4
0
Il significato di quella scritta è ciò che hai scritto tu ma ciò che mi rende perplesso è che fino a poco prima si era acceso ed ero riuscito ad entrare nel pc vero e proprio con sistema operativo e tutto, è possibile? Non potrebbe avere problemi esterni come alimentatore o scheda madre?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il significato di quella scritta è ciò che hai scritto tu ma ciò che mi rende perplesso è che fino a poco prima si era acceso ed ero riuscito ad entrare nel pc vero e proprio con sistema operativo e tutto, è possibile? Non potrebbe avere problemi esterni come alimentatore o scheda madre?
E' possibile certo i dischi si rompono e quando lo fanno lo fanno di colpo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Sembra che sia il disco ad avere problemi ma il tecnico avrebbe dovuto controllare anche il disco o i cavi perché quando ti dice select boot media device , potrebbe essere che sul boot sia impostato avvio da dvd e non da disco e non trovando il supporto del dvd il pc non parte ; nel bios può essere stato impostato l'ordine di avvio : dvd poi ssd o harddisk e il pc parte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili