PROBLEMA pc non va dopo assemblaggio

BiroBiro99

Nuovo Utente
40
4
Salve a tutti..
Recentemento ho comprato un pc nuovo, quello vecchio invece lo stavo per buttare (ormai ha una decina di anni e i vari pezzi sono difficilmente riutilizzabili) ma poi mi è venuta l'idea di smontarlo pezzo per pezzo per poi rimontarlo, in modo da imparare qualcosa (non ho mai messo mano dentro un pc, manco per togliere/montare un banco di ram.. e sono ignorantissimo in materia)...quindi mi sono armato di cacciavite, ho fatto un pò di foto al pc per poi ricordarmi i vari collegamenti e quindi ho iniziato delicatamente a smembrarlo...una volta tolti tutti i pezzi (proprio tutti, il case è rimasto completamente vuoto..) ho iniziato a rimontarlo, facendo bene attenzione a tutti i collegamenti vari, aiutandomi anche con le foto e con qualche video. Quindi una volta finito ho provato ad avviarlo.
Il pc si accende, le ventole girano, sulla scheda madre c'è un piccolo led verde acceso (quindi devo supporre che funzioni? :look:) ma il monitor rimane completamente nero, come se non fosse neanche collegato (compare solo una scritta all'inizio che mi pare dica "preparazione modalità standby" o qualcosa del genere). Ho controllato tutti i collegamenti ma mi pare che sia tutto come era prima che lo smontassi.
Mi è anche venuto un dubbio..ho smontato anche il dissipatore della cpu per vedere come era fatto, e per toglierlo ho dovuto tirare abbastanza perche era attaccato alla cpu a causa della pasta termica...nel tirare è venuta via anche la cpu che è rimasta attaccata al dissipatore...allora cercando di essere delicato l'ho staccata e l'ho ricollocata nel socket (si chiama così?) facendo attenzione a non toccare i pin. Può essere che in questa operazione abbia combinato un danno e danneggiato la cpu?
Sennò cos'altro può essere? qualche consiglio?
Non che sia una cosa importante dato che appunto il pc è destinato alla discarica, ma mi piacerebbe imparare un pò..
(p.s. il pc prima che lo smembrassi funzionava..)
 

David.C

Nuovo Utente
6
2
Allora,qui bisogna individuare alcuni fattori che potrebbero aver causato il problema e il metodo più semplice per individuarli è ascoltare attentamente il suono ("beep") che il computer emette quando si avvia il PC :
- se il computer emette un singolo beep breve,molto probabilmente c'è un problema di collegamento cavi o monitor,quindi bisogna assicurarsi che tutto sia collegato al posto giusto,che le prese siano ben salde e che non ci siano prese o cavi danneggiati;
- se il computer emette più beep allora c'è un problema hardware e qui,il significato della sequenza di suoni non è universale,infatti per capire il problema specifico bisognerà consultare il manuale della scheda madre o qualche guida online sul significato dei beep di quella scheda.
- se il computer non emette nessun beep allora il danno è grave : processore o scheda madre non funzionante oppure può che essere che il "beeper" sia malfunzionanate,ma è molto raro (se non funziona,il disco rigido non gira).
A volte può essere anche un problema della scheda video : i driver non sono aggiornati o un malfunzionamento generico ma nel tuo caso ne dubito
 
  • Mi piace
Reazioni: BiroBiro99

BiroBiro99

Nuovo Utente
40
4
ehm....ho risolto....
Mi sono accorto che andava collegato anche il cavo di alimentazione della cpu...pensavo che bastasse mettere la cpu nel socket :lol:
Mi sento quasi in colpa ad averti fatto rispondere :asd: Ora è partito e funziona..:luxhello:
Comunque approfitto della tua gentile risposta per chiedere una cosa visto che si parlava di "beep"
Ho notato che nel pc nuovo all'avvio non mi pare di sentire alcun beep. Eppure funziona benissimo (almeno per ora, ce l'ho da un paio di mesi..)..è normale sta cosa?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Guarda se hai collegato questo:
s-l300.jpg
 

BiroBiro99

Nuovo Utente
40
4
Non c'è :(
Almeno io non lo vedo...nel pc vecchio ho visto subito che è dove sono attaccati anche i cavetti del reset, power ecc...
Il fatto è che, nel pc nuovo, dove sono collegati questi cavetti (reset, power led ecc..) .. mi pare che non ci sia altro spazio per collegare qualco'saltro..
E' possibile che la mia scheda madre non preveda il collegamento dello speaker??
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Non c'è :(
Almeno io non lo vedo...nel pc vecchio ho visto subito che è dove sono attaccati anche i cavetti del reset, power ecc...
Il fatto è che, nel pc nuovo, dove sono collegati questi cavetti (reset, power led ecc..) .. mi pare che non ci sia altro spazio per collegare qualco'saltro..
E' possibile che la mia scheda madre non preveda il collegamento dello speaker??
Non credo proprio, ti sarà sfuggita la bustina che contiene questo speaker.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili