PC non trova sistemi di boot

Ardo Cesta

Nuovo Utente
3
0
Salve,
qualche giorno fa ho cambiato le Ram del mio pc e ho fatto alcune modifiche al bios (velocità ventole, XMP)
Dopo tale modifica il sistema all'accensione non rileva alcun dispositvo per il boot e mi rilancia sulla classica schermata nera dove chiede di inserire un dispositivo per il boot.
Tale problema è bypassabile se però acceso al bios, e poi esco senza modificare nulla ne salvare, in quel caso windows si avvia normalmente e senza problemi.
Come posso ovviare a tale noia di dover sempre fare le corse per entrare nel bios? È possibile che c'entri qualcosa il sistema Fast Boot della mia Motherboard? In oltre la scheda è impostata su Legacy+UEFI in quanto settandola solo in uefi essa non rileva nessuno dei 3 dispositivi di archiviazione a disposizione (Un M2 970 evo dove è installato windows, un ssd kingston ormai datata che uso solo per alcuni programmi e un hdd di backup da 2 tb).

LA MIA CONFIGURAZIONE:
(il pc l'ho assemblato circa 3 anni fa ma con gli anni ho cambiato alcuni pezzi)
CPU: Intel i5 7600k (OC a 4.5Ghz con temperature stabili grazie ad un raffreddamento Cooler Master AIO)
GPU: GTX 1080 msi (driver aggiornati regolarmente e reinstallati da GeForce experience per provare a porre rimedio)
SSD principale: M2 970 evo da 1tb
RAM: Corsair Vengeance Pro 32GB 3600Mhz (cambiata da pochi giorni, prima avevo delle HyperX 2133Mhz 16GB)
MotherBoard: MSI Z270 Sli Plus (Bios aggiornato 6 mesi fa)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho spostato anche questa discussione, in “schede madre e RAM”.
Fai attenzione alla sezione in cui posti.

Nel BIOS ci dovrebbe essere un apposita sezione dove stabilisci i dispositivi di boot: non riesce a vedere l’ SSD dove c’è Windows ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili