PROBLEMA PC non si spegne più

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
Ho montato un paio di giorni fa l'AIO Corsair H115i Platinum dopo aver tenuto per qualche tempo, circa 4 mesi, il dissipatore stock AMD. A parte un problemino di iCue (il software di corsair) va generalmente bene finche sta tutto acceso. Il vero problema per cui sono venuto a chiedere aiuto è che il pc ora non si spegne più ne si riavvia. Quando da windows do il comando di spegnimento parte tutta la procedura e quando si spegna il monitor si stente distintamente il disco rigido che si spegne però le ventole, la pompa, le schede di rete e l'alimentatore rimangono accesi, per spegnere completamente devo tenere premuto il pulsante di alimentazione. Per lo stesso motivo si blocca anche il riavvio e quindi sono costretto anche li o a spegnere e riaccendere a mano o usare il pulsante di reset. Fino ad ora:
-ho provato a vedere se nel bios c'era qualche impostazione cambiata anche senza volere ma mi sembra tutto nella norma
-ho provato disinstallando iCue e un paio di programmi installati in questi giorni
-ho provato a disablitare Windows fast startup
-ho provato a cercare sul forum corsair ma non ho trovato niente di utile
 

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Nessuno sa niente quindi?
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
Ho montato un paio di giorni fa l'AIO Corsair H115i Platinum dopo aver tenuto per qualche tempo, circa 4 mesi, il dissipatore stock AMD. A parte un problemino di iCue (il software di corsair) va generalmente bene finche sta tutto acceso. Il vero problema per cui sono venuto a chiedere aiuto è che il pc ora non si spegne più ne si riavvia. Quando da windows do il comando di spegnimento parte tutta la procedura e quando si spegna il monitor si stente distintamente il disco rigido che si spegne però le ventole, la pompa, le schede di rete e l'alimentatore rimangono accesi, per spegnere completamente devo tenere premuto il pulsante di alimentazione. Per lo stesso motivo si blocca anche il riavvio e quindi sono costretto anche li o a spegnere e riaccendere a mano o usare il pulsante di reset. Fino ad ora:
-ho provato a vedere se nel bios c'era qualche impostazione cambiata anche senza volere ma mi sembra tutto nella norma
-ho provato disinstallando iCue e un paio di programmi installati in questi giorni
-ho provato a disablitare Windows fast startup
-ho provato a cercare sul forum corsair ma non ho trovato niente di utile
Puoi disattivare fast boot da BIOS invece che da windows?

E cerca anche (sempre sul BIOS) la voce ERP o ERP READY, verifica che sia disattivata.

La pompa e le ventole sono collegate alla mobo o direttamente all'alimentatore?
 

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Il fast boot è disattivato da bios come ERP READY. Le ventole sono sono collegate direttamente alla mobo mentre la pompa ha un connettore sata. Comunque sono riuscito a risolvere; alla fine sembra che fosse il driver del bluetooth (ho una chiavetta che uso per collegare il joystick) che si è corrotto quando ho installato l'AIO e anche a periferica scollegata interferiva con lo spegnimento. Disintallato e resintallato ora pare sistemato, è gia un paio di giorni che si spegne e si riavvia senza problemi. Pensavo non fosse un problema di Windows perchè anche facendo un hard reset a pc "spento" non mi dava la solita schermata che dice che Windows non si è arrestato correttamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liuk96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili