PROBLEMA pc NON si RIAVVIA e NON si SPEGNE

carnac

Utente Attivo
66
3
ciao a tutti, spero sia la sezione adatta per esporre questo problema..
Allora, portatile HP pavilion dv6832el.
originale con win vista, ho poi messo per un periodo win 7, poi sono tornato ad xp perchè mi serviva per far girare dei vecchi programmi con cataloghi ricambi e diagnostica per settore automobilistico che non giravano altrimenti.
Non l'ho più usato per una vita, poi ho deciso di tirarlo fuori per portarmelo in biblioteca per studiare, e mi sono accorto del problema (con xp installato).
il pc non si riavvia, ne si spegne. Dai il comando, ad un certo punto lo schermo diventa nero, si sente l'hard disk che smette di funzionare ma il resto rimane acceso, con la ventola al minimo.
Bisogna tagliare la corrente, e all'avvio successivo da il messaggio di arresto anomalo, vuoi avviare normalmente ecc...

Ho pensato fosse una installazione corrotta, dico tanto voglio rimetterci su win 7, ma ora che l'ho installato mi ritrovo con lo stesso problema...addirittura non fa i riavvii necessari durante l'installazione, resta li con lo schermo acceso con il tema di win e la freccia mouse bloccata, e non si riavvia...
ho già provato 2 volte a fare una nuova installazione, cambiando partizioni, formattandole, e niente, il solito problema.

Potrei anche passarci sopra ma il problema è che quando devo cambiare qualche impostazione o installare un driver o degli aggiornamenti mi da errore continuo perchè staccando la corrente invece di riavviare non funziona qualcosa evidentemente..

Credo a questo punto che sia un problema di hardware, ma quale?
Hard disk e ram potrei anche cambiarle, ma se è la scheda madre faccio prima a buttarlo via...

ps. ho fatto un test hd e ram dal bios e non ho ricevuto errori...
ho anche un disco di hiren's boot, pensavo di "piallare" l'hard disk con 2-3 passaggi di riscrittura, poi cercare settori danneggiati e infine riprovare....
che ne dite?

EDIT:
ho risolto...a quanto pare è colpa della batteria...
è completamente esaurita, roba che se stacco la spina il pc si spegne immediatamente, come se non ci fosse...però a quanto pare se è inserita, il pc non si spegne e non si riavvia...tolto la batteria, funziona tutto.

qualcuno ha una spiegazione che non siano entità paranormali, kabala e vodoo?
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
............
EDIT:
ho risolto...a quanto pare è colpa della batteria...
è completamente esaurita, roba che se stacco la spina il pc si spegne immediatamente, come se non ci fosse...però a quanto pare se è inserita, il pc non si spegne e non si riavvia...tolto la batteria, funziona tutto.

qualcuno ha una spiegazione che non siano entità paranormali, kabala e vodoo?
E' giusto che sia cosi!
Se lasci inserita la batteria, l'alimentazione passa attraverso quella,
nel caso sia morta, quando deve staccare probabilmente rompe le @@.
In poche parole avevo un portatile che faceva esattamente la stessa cosa!!

Per usarlo senza problemi vari, alla fine ho deciso di togliere la batteria,
visto che una sostitutiva nuova non l'ho trovata manco con la lanterna :asd: e
lo sto usando in questo modo da circa 4 anni senza prolem, unica pecca è il fatto che...
non si può più chiamarlo portatile :muro:.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: carnac

carnac

Utente Attivo
66
3
grazie per la conferma che sono cose che possono accadere...non capisco come ma a quanto pare...
il fatto è che la batteria è morta da parecchio ma solo adesso si è presentato il problema..
ora vedo se trovo una batteria ma il portatile è vecchiotto, non so nemmeno se vale la pena..consigli su dove guardare?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
grazie per la conferma che sono cose che possono accadere...non capisco come ma a quanto pare...
il fatto è che la batteria è morta da parecchio ma solo adesso si è presentato il problema..
ora vedo se trovo una batteria ma il portatile è vecchiotto, non so nemmeno se vale la pena..consigli su dove guardare?
Eh.. la vedo duretta anche per te allora,
il modo più veloce è fare una googlata mettendo Batteria + modello del portatile

Comunque lasciandolo fermo le batterie si degradano ancor di più,
inoltre potrebbe anche essersi ossidato qualcosa,
quindi la situazione diventa ancora più precaria.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: carnac

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Sulla batteria dovrebbe esserci scritto: "replace with". Metti quel codice e vedi se spunta fuori qualcosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!