PROBLEMA PC non si riaccende dopo la sospensione

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
Buonasera.
Sono ormai diversi mesi che ho problemi col mio PC. Nell'ordine, i problemi che ho riscontrato sono:
1. Crash improvviso di qualsiasi applicazione, con lo schermo che rimane freezato e nessuna combinazione di tasti in grado di ripristinare la situazione. L'unica modalità tramite cui riesco a far funzionare di nuovo il PC è la spegnimento forzoso con il tasto Power.
2. Quando avvio il PC dopo averlo spento, di tanto in tanto non riconosce la sorgente grafica. Quando ho il monitor attaccato alla HDMI della VGA, l'immagine esce dalla HDMI della VGA integrata; al contrario, quando attacco il monitor all'HDMI integrata, è possibile che il segnale esca dalla VGA dedicata. Ho provato a installare l'ultima versione dei driver, ma non è cambiato assolutamente nulla.
3. Problemi con il mio HD, che pare avere "settori con scrittura pendente" e "settori con scrittura non correggibile".

Premesso che temo si tratti di un problema hardware, vorrei evitare di dover cambiare tutto il PC. Esiste un modo per capire quale componente mi dà tali problemi, di modo da sostituirlo?

Lista componenti
CPU: i5 6500
GPU: Nvidia GTX 1660
PS: 550W XFX P1-550G-TS3X 80+ Gold
MB: ASRock H170 Pro4S
RAM: memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
3. Problemi con il mio HD, che pare avere "settori con scrittura pendente" e "settori con scrittura non correggibile".
i crash sono probabilmente imputabili al disco che si sta rompendo, dovresti sostituirlo

per quanto riguarda la grafica, l'inserimento di una scheda video disattiva nel BIOS in modo predefinito la grafica integrata nella CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
i crash sono probabilmente imputabili al disco che si sta rompendo, dovrestisostituirlo

per quanto riguarda la grafica, l'inserimento di una scheda video disattiva nel BIOS in modo predefinito la grafica integrata nella CPU
Grazie mille per la risposta.

Sicuramente sostituirò il disco che si sta rompendo non appena ci sarà qualche offerta.

Non ho invece ben capito la seconda parte del messaggio.
Se è vero che inserire una VGA disattiva di default quella integrata, allora perché alcune volte il segnale esce dalla scheda integrata, nonostante la VGA dedicata sia ben inserita? E perché alcune volte non esce segnale da nessuno dei due canali? È possibile che la MOBO si stia rompendo?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Grazie mille per la risposta.

Sicuramente sostituirò il disco che si sta rompendo non appena ci sarà qualche offerta.

Non ho invece ben capito la seconda parte del messaggio.
Se è vero che inserire una VGA disattiva di default quella integrata, allora perché alcune volte il segnale esce dalla scheda integrata, nonostante la VGA dedicata sia ben inserita? E perché alcune volte non esce segnale da nessuno dei due canali? È possibile che la MOBO si stia rompendo?
Potrebbe essere la scheda video aggiuntiva che ha problemi,disinstalla i suoi driver e carica nuovi driver aggiornati (se esistono).Se hai possibilità di farti prestare una scheda per fare una prova, questo potrebbe essere un buon sistema di diagnosi.
 

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
Potrebbe essere la scheda video aggiuntiva che ha problemi,disinstalla i suoi driver e carica nuovi driver aggiornati (se esistono).Se hai possibilità di farti prestare una scheda per fare una prova, questo potrebbe essere un buon sistema di diagnosi.
Considerando che ho schermate nere all'avvio anche usando la GPU integrata, è comunque possibile che la causa sia la GPU esterna?

I driver li ho reinstallati con una installazione "pulita", ma non cambia nulla
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Considerando che ho schermate nere all'avvio anche usando la GPU integrata, è comunque possibile che la causa sia la GPU esterna?

I driver li ho reinstallati con una installazione "pulita", ma non cambia nulla
Hai schermate nere usando la GPU integrata,ma con la scheda inserita?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Esattamente. Più che schermate nere è proprio assenza di segnale. Sono costretto a spegnere in modo forzoso il PC e a riavviarlo per risolvere il problema.
Allora devi eliminare la variabile scheda video,la togli così verifichi se con la vga integrata funziona. Ammesso naturalmente che tu abbia verificato cavi e monitor.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili