PROBLEMA PC non si avvia

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ciao a tutti! Ho un problema con il mio PC, ne ho provate di ogni tipo e non so più che fare. Cominciamo col dire la mia configurazione, ci tengo a precisare che me lo sono assemblato da solo e ha solo 3 mesi:
-Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WIFI
-Ryzen 7 2700X
-2x8GB G.Skill Trident Z RGB
-Gigabyte RX 560 4GB OC (mi sta per arrivare la VEGA64 che volevo da mesi e sto rosicando non poco per questo problema:suicidio:...o forse sarà la mia salvezza, non lo so)
-SSD Samsung 850 EVO 500GB (Boot Sistema W10 64bit)
-HDD Seagate Barracuda Pro 6TB
-Thermaltake Tough Power Grand RGB 650W 80+Gold

Tutto il resto immagino che abbia poca importanza in questo caso.

Espongo il problema:
Ieri sera ho usato il PC in modo tranquillo come sempre: internet, film e gaming. Spengo il PC, vado a dormire. Mi sveglio al mattino, vado a lavoro, solita routine. Torno a casa, accendo il PC. Si accende ma non si vede nulla sul monitor: nessun segnale. Ho pensato fosse il monitor, ma la Switch collegata all’HDMI del monitor funziona. Ho pensato fosse il cavo, ho tolto la DP e ho collegato l’HDMI. Niente. Ho pensato alla scheda grafica ma finché non mi arriva la VEGA64 non posso provarne un’altra: c’è un altro PC in casa ma ha grafica integrata e collegandoci la RX560 non parte, probabilmente non riesce ad alimentarla visto che ha un alimentatore scadente. Ho provato a testare un banco di RAM alla volta e a cambiare gli slot ma a nulla è servito. Ho anche controllato i codici di debug sulla mobo, è una routine tra 15 (Pre-memory North-Bridge initialization is started), 90 (Phase transfer to Boot Device Selection from DXE) e altri in mezzo che scorrono veloci. Per capirci qualcosa ho fatto un video in slow motion e a parte i codici che non hanno spiegazioni (li da tutti con un generico “reserved” sul libretto della mobo) ci sono D3 (Some of the Architectural Protocols are not available), 3E (PCH PEI initialization.) 67 (CPU DXE initialization is started), 11 (Pre-memory CPU initialization is started) e D1 (IOH initialization error). È un loop eterno, con i soli 15 e 90 che stanno fermi per un secondo o due, mentre gli altri codici scorrono veloci e senza slow motion non si distinguerebbero. Secondo voi cosa può essere? Sta situazione mi sta facendo diventare pazzo :pazzo: comportarsi così dall’oggi al domani senza apparente motivo mi pare piuttosto strano.
 

Tanone

Utente Attivo
392
123
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Masterliquid ml120l rgb
Scheda Madre
z270 gaming plus
HDD
1+1 ssd samsung 860 evo 500gb
RAM
8 gb kingstone 2400mhz
GPU
MSI 1070 Ti gaming x 8gb
Monitor
Msi opticg24c 144hz
PSU
masterwatt lite 500w
Case
masterbox 5 msi edition
OS
windows 10
ho avuto un problema simile il pc si accendeva ma sullo schermo non appariva nulla.dopo aver provato di tutto ho fatto un ultimo disperato tentativo che per me era anche senza senso avendo sostituito proprio il banco di ram con uno preso da un altro pc in casa precedentemente, ho provato a cambiare slot alla ram e cosi e partito ..... (sempre una delle 2 slot primarie) fai questa prova
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
ho avuto un problema simile il pc si accendeva ma sullo schermo non appariva nulla.dopo aver provato di tutto ho fatto un ultimo disperato tentativo che per me era anche senza senso avendo sostituito proprio il banco di ram con uno preso da un altro pc in casa precedentemente, ho provato a cambiare slot alla ram e cosi e partito ..... (sempre una delle 2 slot primarie) fai questa prova
Altra DDR4 in casa non ne ho purtroppo, solo DDR3. Inoltre mi ero dimenticato di dirlo, ho provato anche a togliere la batteria della mobo, anche questo tentativo inutile.
Post unito automaticamente:

Forse ho risolto, almeno per ora. Ho mosso i cavi sulla scheda madre e ho provato ad accendere il computer ma senza risultati. Dopodiché ho riprovato a testare ogni singolo banco di RAM su ogni slot e all’ultimo tentativo è ripartito tutto. Ho messo anche il secondo banco di RAM in dual channel come prima ed è partito tranquillamente. Molto strano! Spero non riaccada più ma ne dubito ora...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tanone

Tanone

Utente Attivo
392
123
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Masterliquid ml120l rgb
Scheda Madre
z270 gaming plus
HDD
1+1 ssd samsung 860 evo 500gb
RAM
8 gb kingstone 2400mhz
GPU
MSI 1070 Ti gaming x 8gb
Monitor
Msi opticg24c 144hz
PSU
masterwatt lite 500w
Case
masterbox 5 msi edition
OS
windows 10
alla fine e come avevo detto la ram?
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
alla fine e come avevo detto la ram?
Non credo, le RAM sono le stesse. Le ho solo spostate più volte e magicamente è ripartito. Ora i banchi di RAM sono nella stessa posizione di prima, in pratica non è cambiato nulla... ma ieri non andava, oggi si.
 

Tanone

Utente Attivo
392
123
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Masterliquid ml120l rgb
Scheda Madre
z270 gaming plus
HDD
1+1 ssd samsung 860 evo 500gb
RAM
8 gb kingstone 2400mhz
GPU
MSI 1070 Ti gaming x 8gb
Monitor
Msi opticg24c 144hz
PSU
masterwatt lite 500w
Case
masterbox 5 msi edition
OS
windows 10
io ipotizzo un po di sporcizia e l'unica cosa logica sia nel mio che nel tuo caso
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
io ipotizzo un po di sporcizia e l'unica cosa logica sia nel mio che nel tuo caso
Dici che in tre mesi si possa depositare tanta sporcizia da far tiltare le RAM? Perché sul mio vecchio PC in un anno aveva tanta polvere ma non ha mai fatto nulla del genere. Comunque le RAM non erano sporche. Ho trovato polvere solo nei filtri dell’aria sotto la ventola dell’alimentatore e sul case in alto, dove ho due ventole. Il resto era apparentemente pulito, o comunque ancora decente.
 

Tanone

Utente Attivo
392
123
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Masterliquid ml120l rgb
Scheda Madre
z270 gaming plus
HDD
1+1 ssd samsung 860 evo 500gb
RAM
8 gb kingstone 2400mhz
GPU
MSI 1070 Ti gaming x 8gb
Monitor
Msi opticg24c 144hz
PSU
masterwatt lite 500w
Case
masterbox 5 msi edition
OS
windows 10
allora io prima di cambiare case avevo un case in un posto strategicamente messo per fargli prendere volvere :asd::asd: mai successo nulla adesso gli ho cambiato posto ho cambiato case cambiato motherboard un po di cose errore con le ram e li che ti si ferma il criceto in testa e dici mannag *****
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkSoul89

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
allora io prima di cambiare case avevo un case in un posto strategicamente messo per fargli prendere volvere :asd::asd: mai successo nulla adesso gli ho cambiato posto ho cambiato case cambiato motherboard un po di cose errore con le ram e li che ti si ferma il criceto in testa e dici mannag *****
Assurdo :asd: Boh, spero che sta brutta storia sia risolta perché è contro ogni logica. E ora vivrò ogni giorno col terrore che si possa ripresentare il problema :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Tanone

Tanone

Utente Attivo
392
123
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Masterliquid ml120l rgb
Scheda Madre
z270 gaming plus
HDD
1+1 ssd samsung 860 evo 500gb
RAM
8 gb kingstone 2400mhz
GPU
MSI 1070 Ti gaming x 8gb
Monitor
Msi opticg24c 144hz
PSU
masterwatt lite 500w
Case
masterbox 5 msi edition
OS
windows 10
Assurdo :asd: Boh, spero che sta brutta storia sia risolta perché è contro ogni logica. E ora vivrò ogni giorno col terrore che si possa ripresentare il problema :patpat:
no vabbe non traumatizzarti hahhahaha. non hai idea della sfortuna che ho io su queste cose
 

DarkSoul89

Nuovo Utente
61
14
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair iCue H150i Elite Capellix
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung 990 PRO 2TB+Samsung 980 PRO 2TB+2x Samsung 870 QVO 2TB+Seagate Barracuda Pro 6TB
RAM
4x8GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 16CL 3200MHz
GPU
Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
Audio
MOTU 896MK3 (prod. musicale), Sound BlasterX Katana (intrattenimento)
Monitor
LG 34GK950F-B
PSU
Corsair HX850i 80Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Corsair K95 RGB Platinum+Corsair Dark Core RGB Pro+vari controller Xbox Series+DualSense+diversi synth/controller MIDI per produzione musicale
Net
Sat 60Mbps (per download esosi e streaming video)+Vodafone FWA (per gaming multiplayer, ping basso)
OS
Windows 11 Pro 64bit
Alla fine m’è ricapitato ancora più volte. Era il BIOS. La mia scheda madre ha il dual BIOS perciò quando partiva si avviava tramite BIOS di backup. Una volta spento il PC e tolta la corrente, tornava ad avviarsi il BIOS principale all’accensione successiva, ripresentandosi il problema.
Scrivo la soluzione nel caso possa servire a qualcuno:
-Avviate il PC col BIOS di backup e single BIOS (non dual)
-Scaricate l’ultima versione del BIOS per la vostra scheda madre, modello esatto mi raccomando.
-Estraete i file su una chiavetta formattata in FAT32 (no exFAT/NTFS).
-Spegnete e riaccendete il PC avviando il BIOS con il tasto DEL/CANC
-Impostate il BIOS ai valori di default e salvate
-Avviate Q-flash dopodiché switchate al BIOS principale/corrotto.
-Procedete col flash del BIOS prendendo il file dalla chiavetta precedentemente preparata
-Se tutto va a buon fine il sistema parte e avete ripristinato il BIOS e risolto il problema (come controprova spegnete il PC e togliete corrente all’alimentatore per 10-15 secondi e riaccendete).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!