PROBLEMA PC non si avvia usando tasto di accensione esterno ma solo tenendo premuto quello interno

Francesco Panti

Nuovo Utente
42
0
Salve a tutti, premetto di avere una Asus Crosshair V Formula-Z che ha un tasto di accensione interno oltre quello esterno e un piccolo schermo LED che indica eventuali errori del PC. Ho deciso di dare una ventata di aria fresca al mio computer rimuovendo una ventola rotta e installando un SSD 860evo. Dopo l'installazione però il computer si accende solamente tenendo premuto per qualche secondo( circa 2/3 anche se usando questo metodo alcune volte da comunque FF ma raramente ) il tasto interno di start, altrimenti usando quello esterno 9/10 la mobo da codice FF senza far partire nulla.
I cavi mi sembrano collegati correttamente e non riesco ad indicare la causa
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
 
Soluzione
Grazie mille per l'aiuto, ho provato ad aggiornare il BIOS e sembra che l'errore non si presenti più momentaneamente. Ho comunque usato la porta 1 per l'HDD, 2 lettore CD/DVD, Porta3 per SSD. Tutti i cavi mi sembrano correttamente collegati. Probabilmente era davvero solo un problema di BIOS. Eventualemente quindi il problema sembra risolto. Grazie mille ancora!

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
l'errore FF e' generico , in caso prova un reset del bios togliendo la batteria tampone, e prova un'altra porta sata per l'ssd
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'ultima versione BIOS disponibile è la 2201 del 7 maggio 2015. Sicuro di non aver inavvertitamente toccato qualche connettore che fa falso contatto? Hai utilizzato una presa SATA dalla 1 alla 4 per collegare l'SSD? Hai un masterizzatore collegato?
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Se prima funzionava e il problema si è presentato dopo aver sostituito l'SSD, evidentemente hai toccato qualcosa nel frattempo.
A parte il cavo sata, hai toccato altri cavi?
Se scolleghi il nuovo SSD, il PC si accende?
Sei certo che tutti i cavi di alimentazione e I/O siano collegati al loro posto?
Dove hai collegato la nuova ventola?
Puoi postare una foto della tua mobo e un dettaglio dei cavi I/O?
 

Francesco Panti

Nuovo Utente
42
0
Grazie mille per l'aiuto, ho provato ad aggiornare il BIOS e sembra che l'errore non si presenti più momentaneamente. Ho comunque usato la porta 1 per l'HDD, 2 lettore CD/DVD, Porta3 per SSD. Tutti i cavi mi sembrano correttamente collegati. Probabilmente era davvero solo un problema di BIOS. Eventualemente quindi il problema sembra risolto. Grazie mille ancora!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!