Pc non si avvia subito premendo tasto accensione

Gats82

Nuovo Utente
33
0
Salve a tutti, da qualche mese ho un problema:
quando la mattina devo accendere il pc desktop, pigiando sul tasto di accensione non si avvia.
Devo tenere premuto per 10-20 secondi, magari 2-3 volte e a quel punto il pc si avvia.

Il mio pc è collegato ad un gruppo di continuità UPS apc 900

soluzioni?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Ahia.
Hai 3 indiziati: l'alimentatore, la scheda madre ed il pulsante di accensione.
La cosa più semplice per iniziare è scambiare il tasto di reset al posto di quello di accensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: sbertol8

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Sulla scheda madre, di solito in basso a destra.
Però se mi rispondi così ti direi di far risolvere il problema ad un tecnico. Che quello è il server c'è poco da pacioccare.
 

sbertol8

Nuovo Utente
6
2
Ciao, anche io ho lo stesso problema... come build ho un i7 9700k, una Maximus xi gene come scheda madre e un hx1000 come alimentatore. Questo problema non solo si propone tramite il tastino di accensione del case, ma anche quello integrato nella mobo. Ho provato a resecare il bios. Una volta resecato parte al primo colpo, ma subito dopo che lo configuro il problema si ripresenta. Cosa mi consigliate di fare? Quanto è grave questo problema?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
spiegazione solo per i consumer ( non per i server, la si fanno danni se non pratici) nel pannello di controllo della piastra madre il.reset software va nel primo e secondo piedino con negativo bianco o nero nel primo piedino; terzo piedino vuoto.Power software quarto e quinto piedino con negativo bianco o nero sul quarto piedino.Controllare il.manuale della piastra madre perché non sempre è in questo modo
Post unito automaticamente:

un pc server è un conto, un server vero e proprio non si spegne mai, solo per manutenzione e sono fatti per stare accesi giorno e notte
 

sbertol8

Nuovo Utente
6
2
spiegazione solo per i consumer ( non per i server, la si fanno danni se non pratici) nel pannello di controllo della piastra madre il.reset software va nel primo e secondo piedino con negativo bianco o nero nel primo piedino; terzo piedino vuoto.Power software quarto e quinto piedino con negativo bianco o nero sul quarto piedino.Controllare il.manuale della piastra madre perché non sempre è in questo modo
Post unito automaticamente:

un pc server è un conto, un server vero e proprio non si spegne mai, solo per manutenzione e sono fatti per stare accesi giorno e notte
si, ho collegato tutto correttamente... solo che credo sia un problema di scheda madre a questo punto. Ho provato ad usare il tasto del reset del case come pulsante di accensione e si presenta lo stesso problema. Anche con il tasto di avvio incluso direttamente sulla mobo ho lo stesso risultato
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
prima di condannare la piastra madre, per alimentare la scheda madre hai usato il cavo 4+4 con la scritta cpu ? la scheda video è alimentata con 2 cavi pci-e 6+2 con i cavi con la scritta pci-e? Il bios e' aggiornato? usi una ciabatta ?
Post unito automaticamente:

tu hai il processore con la scheda video integrata e la video dedicata, quale usi , credo la dedicata
 
Ultima modifica:

sbertol8

Nuovo Utente
6
2
prima di condannare la piastra madre, per alimentare la scheda madre hai usato il cavo 4+4 con la scritta cpu ? la scheda video è alimentata con 2 cavi pci-e 6+2 con i cavi con la scritta pci-e? Il bios e' aggiornato? usi una ciabatta ?
Post unito automaticamente:

tu hai il processore con la scheda video integrata e la video dedicata, quale usi , credo la dedicata
sì, ho usato entrambi i cavi cpu (anche se il secondario non era necessario da collegare; la scheda video è alimentata con 2 cavi separati 6+2; bios aggiornato all'ultima versione (ho provato a fare un downgrade alla versione precedente, ma non ha risolto il problema); uso una ciabatta per collegare l'intera postazione, ma provando ad attaccare il pc direttamente alla presa a muro il problema si ripresenta; ho il processore con scheda video integrata, ma utilizzo solo ed esclusivamente la 2080super
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
aspetta, la ciabatta va sempre tenuta accesa , il bios resettalo, cambia la batteria cr2032 se ha più di tre anni o tenevi spenta la ciabatta, leggi sul manuale della piastra madre se l'alimentazione della piastra madre può andare solo con 4 pin e gli altri 4 servono per l'overclock, rimetti xmp o docp nel bios, f10 salva e esci con yes
 

sbertol8

Nuovo Utente
6
2
aspetta, la ciabatta va sempre tenuta accesa , il bios resettalo, cambia la batteria cr2032 se ha più di tre anni o tenevi spenta la ciabatta, leggi sul manuale della piastra madre se l'alimentazione della piastra madre può andare solo con 4 pin e gli altri 4 servono per l'overclock, rimetti xmp o docp nel bios, f10 salva e esci con yes
nulla... si ripete lo stesso problema...
mi sa che è arrivato il momento di cambiare piattaforma dopo 4 anni
Post unito automaticamente:

SONO RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA!! era un opzione da modificare nel bios (allego foto, in modo da poter aiutare altri utenti nella risoluzione del problema). Grazie mille della tua pazienza e disponibilità @massimo64
1666116955018.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!