PROBLEMA PC non si avvia se la scheda video è alimentata

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Buona sera, e rieccoci qua, questo calvario sembra infinito.
Proprio qualche ora fa questo è accaduto:
Stavo usando un simulatore di volo quando all'improvviso tutto si è spento, come se fosse andata via la corrente; ovviamente il PC no ne ha voluto sapere di riavviarsi, quando premo il tasto di accensione non accade niente così ho voluto fare una prova, ho scollegato la scheda video dall'alimentazione e il PC si avvia, adesso sto usando una vecchia ati radeon HD 3600.
Il mio dubbio è: è saltata la scheda video o l'alimentatore? Con un multimetro ho provato a misurare la corrente da connettore a 8 pin che arriva alla GPU e nei 6 pin "da soli" ci sono 12V in ogni coppia del connettore mentre nell'ultima coppia (quella da sola) ovviamente non c'è tensione essendo due masse.
La configurazione:
CPU: Ryzen 5 2600
Mobo: Asus Prime B540 Plus
GPU: AMD RX 580 8Gb XFX
PSU: Corsair CX 450
RAM: Corsair dominator platinum 32 Gb
e in più ho un Masterliquid Lite da 240mm

Ho paura sia la gpu ma spero sia l'alimentatore; ah per chiarezza, nessun odore di bruciato, nessun rumore strano, assolutamente nessun segnale prima che avvenisse il fattaccio, potrebbe essere che si sia cotta la gpu per temperature troppo elevate? Una cosa che non mi piaceva erano le ventole che stanno ferme fino ai 60/65 gradi più o meno, magari è per quello?

Grazie.
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Se hai modo di provare la gpu in un altro pc (unico modo per capire se è lei o l'alimentatore) fallo
 

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Al momento no, in caso c'è qualche modo per testare l'alimentatore? Magari non lo so, se fosse saltato quello con il tester non dovrei poter leggere alcuna tensione dallo spinotto no? Sfortunatamente però non ho neanche modo di applicargli un altro carico tipo un'altra scheda video.
 

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
No, sfortunatamente non ho alcun PC su cui montarla, cioè in realtà si però l'alimentatore oltre che essere da 300W e di 12 anni fa non ha gli spinotti ne da 8 ne da 6 pin (in realtà da 6 si, ho un paio di adattatori che vanno dal molex a 4 pin a quello a 6).
Adesso semmai proverò a sentire un amico se posso provarla sul suo, se fosse la GPU potrebbe causare problemi al "secondo" PC?
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Se è la vga che è difettosa,allora il pc non partirà o comunque se parte (in caso di scheda video integrata) non verrà rilevata in nessun modo
 

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Va bene adesso sentiro, nel caso, se mi costruissi un cavo adattatore che prende l'alimentazione dai molex a 4 pin, potrebbe funzionare? solo per vedere se è la vga o l'alimentatore, se è la vga non partirà comunque se invece è la linea della psu per alimentare la pcie, allora dovrebbe accendersi.
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Si ma non è proprio affidabile come test

In ogni caso potresti comunque provarci,giusto per farti un idea
 

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Test fatto, ho preso 3 connettori molex e ho preso le 3 12v e le 3 masse collegandole al connettore 6+2 pin, i restanti 2 pin erano già parallelati al connettore da 6, testato con il multimetro e l'adattatore andava bene però nessun segno di vita (e so per certo che le uscite molex funzinano) quindi ciao ciao 580, forse le darò un infornata...chissà, comunque grazie per l'aiuto, appena riuscirò vedrò se posso montarla su un'altro PC per avere la sicurezza al 100%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili