Pc non si avvia, schermno nero, led power accesso, led hdd spento e led vano cd rom resta bloccato i

joh

Nuovo Utente
1
0
Cari utenti vi posto il problema che sta presentando il mio pc. Ho pensato si trattasse dapprima di un prioblema sulla scheda madre, poi ho pensato si tratasse della mather board, ma dopo le prove effettuate non so proprio capire a chi imputare la colpa. Vi starò qui a descrivere i dettagli del problema così da farmi dare una mano da Voi che sicuramente siente più esperti del sottoscritto.

Pc desktop:
Mobo: ASUS P5P800
Processore: Pentium IV
RAM:512 mb iniziali, poi espanso a 1Gb, composto da 4 slot DDR da 256 mb ciascuna
Scheda Video: ATI Radeon A9250
SO: Windows Xp
Presenta due unità ottiche, uno per la sola lettura dei CD-Rom e un altro che funge da masterizzatore, entrambi provvisti di led luminoso, e lettore floppy disk
Il pc aveva come first boot il floppy, per secondo il masterizzatore e per terzo l'hard disk.

Qualche settimana fa il pc ha cominciato a dare frequentemente una schermata blu con errore ati2dvag.dll .Ho letto questa discussione del forum su quell'errore, http://www.tomshw.it/forum/schede-video/27568-soluzione-problema-ati2dvag-dll.html , e non sono stato in grado di aggiornare il bios che è fermo al 2005 circa.

Spegnendo il pc tramite tasto reset o l'interruttore dell'alimentatore e riavviandolo, partiva normalmente senza problemi e rifaceva quell'errore solo dopo diversi giorni.

Ad un certo punto il pc ha smesso di accendersi, a seguito dell'errore della scheda video di cui sopra e del tentativo di riavvio, ha smesso di accendersi presentando le seguenti caratteristiche:

1)si preme tasto power, il pc accende la luce power, si accendono i led del CD rom e del masterizzatore solo che poi quella del masterizzatore si spegne normalmente mentre quella del CD rom resta fissa accesa. Provando ad aprire i due vani dei lettori ottici, risponde al comando di apertura solo il masterizzatore
2)Il led dell'hdd non si accende,e non si sente caricare l'hdd tranne un primo iniziale rumore che dura 1-2 secondi, poi il silenzio.
3)Il pc dopo diversi tentativi ha smesso di fare qualsiasi azione, anche di accendersi il led del power quando lo si accendeva.
4)Atteso un giorno il pc ha ripreso dapprima a riaccendersi normalmente, poi ha rifatto quanto descritto nel punto 1) e 2). A quel punto prima che non si riaccendesse di nuovo l'ho fatto visionare a persona più esperta di me
5)Si è pensato fosse un problema di scheda video o di eventuale memoria RAM che inizialmente era a 512 mb, per questo faccio verificare il pc ad una persona più pratica di me sull'hardware e dopo diversi controlli sulla scheda video, la rimonta e aggiunge due slot di RAM fino a portarla ad 1 GB. Purtroppo le nuove 2slot di RAM, nonostante abbiano gli stessi contatti dual face delle altre, sono di marca diversa da quelle.
6)Sono stati installati i driver più recenti per la ATI Radeon A9250, essendoci sopra quelli originale presenti su CD contenuto nella confezione originale della scheda video + ATI Catalyst

Dopo questo trattamento il pc ha ripreso a funzionare fino a pochi giorni fa, quando la schermata video ha cominciato a presentare una immagine distorta da strisciate rosa e gialle che rendevano illeggibile lo schermo.

Premendo il tasto reset, o mantenenendo premuto per diversi secondi il tasto power nelle modalità che doverebbe spegnere il pc, purtroppo non si sortiscono effetti. Infatti unico modo per spegnerlo resta l'interruttore sull'alimentatore o interrompere diretamente la corrente elettrica.

Provato a riaccenderlo il pc dopo una iniziale visualizzazione normale ha cominciato a ripresentare ancora un display strisciato in rosa e giallo e illeggibile nei primi tentativi; dopo ha cominciato a rifare la stessa trafila descritta nel punti 1) e 2)
Successivamente il giorno successivo provo a riaacendere il pc e.....il nulla. Non si accende nemmeno il led power e nessun suono né della mobo né dell' hdd si sente. Quindi ci si ritrov come nel punto 3) di cui sopra.

Si è ipotizzato:
a) morterdella mobo;
b) morte dell'alimentatore;
c) possibile easaurimento della batteria della mobo, ipotizzando per assurdo che il pc nonostante lo avessi spento premendo off sul tasto dell'alimentatore e disinserita la corrente elettrica, potrebbe essersi scaricata dopo che ho rimesso il tasto dell'alimentatore sull'on.

Dopo diversi giorni il pc ha ripreso ad accendere il led power, ma comunque a non caricare l'hdd non lampeggiando il display, non sentendosi alcun suono di scrittura dello stesso, e restando uil led del cd rom bloccato in accensione.
Praticamnete ha ripreso a fare quanto descritto nei punti 1) e 2) di cui sopra.

Effettuate le seguenti prove:
I)sostituzione di scheda video con 3 modelli diversi funzionanti - > lo schermo continua a non visualizzarsi;
II)sostituzione hdd → non viene caricat neanche il contenuto dello stesso;
III) eliminati entrambi i lettori ottici, ipotizzando che restando bloccato il cd rmo, ed essendo boot che precede il caricamento dell'hdd, impedisse il caricamento di quest'ultimo;

Non si è potuta effettuare verifica delle 4 slot di memoria ram non avendo alcuna mobo che montasse le medesime slot.

A cosa potrebbe essere dovuto tale problema?
 

Angelfo

Nuovo Utente
64
1
Ciao hai risolto alla fine? Hai capito il problema? Anche io ho un problema simile ma più semplicemente il led power sta fisso e quello hdd niente di niente. Il pc resta quindi nella schermata di starting Windows oppure semplicemente schermata nera con trattino lampeggiante. Ogni tanto si avvia ma solo se interrompo l'alimentazione elettrica per un po. Il problema non è l'hdd perché ho un sistema operativo sull'ssd e uno su hdd ma nessuno dei due parte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili