PROBLEMA PC non si avvia probabile slot ram difettoso

auea1

Nuovo Utente
127
4
ciao a tutti stamattina accendo il pc tempo 2 minuti sia freeza tutto lo schermo e sento un rumore elettronico nelle cuffie come quando si impalla qualcosa .spengo forzatamente con il tasto reset e all'avvio il pc incomincia a tenere 2 secondi e si riavvia all'infinito. sottolineo che non arriva nemmeno ad accendere lo schermo , sia riavvia dopo 2 secondi che attiva ventole etc.
provo con la pulizia totale , lucidato in ogni parte smontato cpu e rimesso pasta termica tolto ogni granello di polvere.
ho tolto la scheda video e provando ad accendere il problema persisteva.
ho provato a invertire le 2 ram, ho solo 2 slot con 2x 8gb montati. nulla.
ho provato a togliere entrambe le ram , il pc non si riavviava,
ho tolto alternando i 2 slot e ho scoperto che lo slot A dava problemi, infatti montanto solo un banco di ram nell'altro slot il pc si è avviato regolarmente con 8GB di ram.

avete qualche idea se il problema è risolvibile ?posso verificare tramite windows se lo slot in questione è difettoso ? tempo fa mi era successo una cosa simile ma mi bastò invertire le ram e il pc funzionò di nuovo. ieri non dava nessun segno di qualsiasi problema.

ecco le specifiche
asrock h77m
msi gtx 970
hyper-x fury 2x8GB
cpu i5-3450

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
31,295
19,398
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x ml120pro white led push + 2x ml120 pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl12-14-14-34
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
AOC AG271QX
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao. No non esiste alcun tool per verificare se uno slot di ram è difettoso o meno. Semplicemente lo capisci perchè se lo popoli il pc non parte. Se popoli lo slot B il pc sia avvia sia con un banco che con un altro?

auea1

Nuovo Utente
127
4
Ciao. No non esiste alcun tool per verificare se uno slot di ram è difettoso o meno. Semplicemente lo capisci perchè se lo popoli il pc non parte. Se popoli lo slot B il pc sia avvia sia con un banco che con un altro?
si ho provato entrambi i banchi di ram e nello slot B il pc parte , nello slot A fa quel loop che ho descritto

• Mi piace
Reactions: BWD87

BAT00cent

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
4,190
1,904
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
Scheda Video
Binoculare integrata nel cranio
Alimentatore
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Internet
Segnali di fumo e/o tamburi
Sistema Operativo
Windows 10000 BUG
  • Mi piace

BAT00cent

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
4,190
1,904
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
Scheda Video
Binoculare integrata nel cranio
Alimentatore
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Internet
Segnali di fumo e/o tamburi
Sistema Operativo
Windows 10000 BUG
Quindi non posso fare nulla
ti vorrei dire di pulire per bene lo slot ma l'hai già fatto
prova ad aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile, ma mi arrampico sugli specchi
pure dirti di provare con un altro alimentatore mi sembra inutile
purtroppo se quella motherbard ha solo 2 slot per la RAM, per non cambiare tutto dovresti controllare sul manuale se supporta banchi RAM da 16 GiB, te ne compri uno e rivendi i 2 da 8
oppure se riesci a recuperare da qualch vecchio PC, magari di qualche amico, una vecchia mobo compatibile con la tua cpu

• Mi piace

auea1

Nuovo Utente
127
4
Allora aggiornamento ho rismontato il PC e dato una pulita meglio agli slot con uno spazzolino, tolto la batteria tampone per un 30 secondi, reinserito le ram il PC ha smesso di riavviarsi. Non so se sia una soluzione duratura vedrò nei prossimi giorni

• Mi piace
Reactions: BAT00cent e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
31,295
19,398
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x ml120pro white led push + 2x ml120 pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl12-14-14-34
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
AOC AG271QX
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out
Sistema Operativo
Windows 10
Allora aggiornamento ho rismontato il PC e dato una pulita meglio agli slot con uno spazzolino, tolto la batteria tampone per un 30 secondi, reinserito le ram il PC ha smesso di riavviarsi. Non so se sia una soluzione duratura vedrò nei prossimi giorni
Incrocia le dita!

Entra

oppure Accedi utilizzando