PROBLEMA PC non si avvia dopo update bios e driver WINDOWS 7

Tol

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti

Il pc del mio amico (ha win7 installato) si riavviava di tanto in tanto con successivo bsod, guardando su internet gli è stato consigliato di aggiornare i driver e il bios della mobo. Ha avviato il software per aggiornare i driver (SlimDrivers), e contemporaneamente ha avviato l'update del bios (in formato .exe), giusto per incasinare un po' le cose. E' andato nel panico perché il computer non rispondeva più ai comandi e l'audio stava facendo strani suoni, così ha riavviato tramite pulsante. :shutup:

Dopo questo riavvio il pc si accende, ma lo schermo da "nessun segnale", la mobo non emette alcun beep, lo schermo rimane nero, quindi non riesco ad accedere al bios della scheda madre.

Abbiamo provato a:

-resettare il bios togliendo e rimettendo la batteria, anche resettando il jumper
-staccare l'alimentazione, tenere premuto il tasto di accensione e ricollegare l'alimentazione (leggendo un po' ad alcuni ha risolto problemi simili)
-staccare e riattaccare i banchi di ram

Ma niente ha funzionato.
Non so se possa servire, il pc è stato riavviato mentre SlimDrivers stava aggiornando i driver video.
Gli ho detto inoltre di provare ad avviare il pc con la batteria della mobo staccata, il pc si accende ma la mobo non emette alcun beep, cosa che probabilmente avrebbe dovuto fare..

La scheda video è integrata nella cpu (AMD A-Serie A8-3850 FM1 Llano GPU HD 6550D), quindi non penso possa essere un problema di questo genere..

la mobo è una Asrock A75M-HVS

Sinceramente non sapevo in che sezione postare, non essendo sicuro del tipo di problema del computer.

Grazie :help:
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hmmm brutta roba ma non è colpa di windows facendo in quel modo ha "corrotto il bios" non è colpa di win7 se il pc non si avvia è colpa del bios corrotto che ora non funziona più.

la sposto in sezione adatta.
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Evidentemente il blocco del PC durante l'aggiornamento del BIOS ha fritto quest'ultimo. Purtroppo se quella scheda madre non ha un BIOS di riserva c'è poco da fare, a parte estrarre il chip di Flash ROM che contiene il BIOS (se è z0cc0lato*, se invece è saldato ciccia, a meno che non conosci qualcuno che abbia gli strumenti per dissaldarlo) e riprogrammarlo con l'immagine binaria del BIOS di quella scheda madre con un programmer di EEPROM/Flash ROM esterno. Va da se che se per questa attività non si ha un amico che possa aiutare ed abbia gli strumenti giusti, si va a spendere di più che a comprare una scheda madre nuova. In questo caso non ne vale la pena e si cambia direttamente la mainboard.

Comunque, quando un PC si comporta in quel modo con blocchi sporadici accompagnati da schermate blu, la prima cosa da controllare è lo stato della RAM con programmi come Memtest86 o altri analoghi. Spesso e volentieri la causa di questi comportamenti risiede in uno dei moduli di RAM che si è guastato, con gli sbalzi di temperatura può succedere (già sperimentato di persona). Bisogna verificare anche che non ci siano zone surriscaldate all'interno del PC, in particolare intorno alla CPU ed al chipset, e che tutti i dissipatori siano bene a contatto con gli integrati che devono raffreddare, perché anche se è un'eventualità abbastanza rara, può capitare che si sgancino parzialmente e quindi non siano più a contatto con il chip sottostante. In seguito si passa alla verifica dell'alimentatore, sostituendolo provvisoriamente con uno sicuramente funzionante per vedere se il computer persiste con i comportamenti strani, poi si passa a verificare lo stato di salute del disco fisso di sistema. Solo in seguito si interviene sul software, aggiornando i driver ed eventualmente riformattando e reinstallando il sistema.

Mettersi subito a pastrugnare con i driver ed il BIOS - specialmente con quest'ultimo - se prima funzionava tutto correttamente e non si sono fatti cambiamenti è proprio l'ultima cosa da fare, anzi con un PC in quelle condizioni il BIOS non andrebbe proprio toccato, altrimenti si rischia di incappare proprio in questa situazione.

Spero che le persone che hanno consigliato al tuo amico di fare un aggiornamento del BIOS col PC in quelle condizioni non siano dei tecnici, in proprio od alle dipendenze di qualche azienda/negozio... sarebbero le ultime persone a cui portare un PC che ha problemi.

* Per gli admin del forum: si potrebbe fare in modo che la parola "z0cc0lato" venga accettata lo stesso anche se al suo interno c'è scritto "z0cc0la", visto che le donne di facili costumi in questo caso non c'entrano nulla ma si sta parlando di circuiti integrati?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: serassone

enricoa

Utente Attivo
77
13
La scheda video è integrata nella cpu (AMD A-Serie A8-3850 FM1 Llano GPU HD 6550D), quindi non penso possa essere un problema di questo genere..

la mobo è una Asrock A75M-HVS

Sinceramente non sapevo in che sezione postare, non essendo sicuro del tipo di problema del computer.

Grazie :help:

direi di farle il funerale :D
e sostituirla (o farsi mandare un chip sostitutivo da siti tipo recoverybios, vabbè un pochino meglio del suddetto)
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Confermo e sottoscrivo quanto indicato da @mima85 e da @enricoa, la causa dei blocchi può essere la ram, è la principale indiziata, e se aggiornare i driver può essere fatto abbastanza tranquillamente (anche se preferisco farlo a mano, cercando i singoli driver e non affidandomi a un software), aggiornare il bios è stato fatale. :sisi: Innanzitutto, come già detto, se il pc funziona regolarmente, non occorre aggiornare il bios, e anche se si manifestano blocchi, la causa va ricercata in un componente difettoso. Se poi si vuole aggiornare il bios, l'operazione va fatta caricando il file del bios su di una penna usb e utilizzando l'apposita utility di aggiornamento inclusa direttamente nel bios delle moderne schede madri. Aggiornare da Windows è sconsigliabile, perché troppi servizi e troppi programmi girano in background, e ognuno di essi potrebbe interferire nel procedimento; se poi si lancia l'aggiornamento, e contestualmente si lancia l'aggiornamento dei driver, be', che dire: è come caricare 5 pallottole su 6 in una pistola, poi giocare alla roulette russa sperando di essere fortunati, mooooolto fortunati... :suicidio: :rolleyes:

P.S. "Pastrugnare".... ottimo verbo, rende perfettamente l'idea... ;) lo terrò presente! :)
 

mima85

Utente Attivo
214
60
se poi si lancia l'aggiornamento, e contestualmente si lancia l'aggiornamento dei driver, be', che dire: è come caricare 5 pallottole su 6 in una pistola, poi giocare alla roulette russa sperando di essere fortunati, mooooolto fortunati... :suicidio: :rolleyes:

Non avrei saputo dirlo meglio.
 

Tol

Nuovo Utente
5
0
Grazie per le risposte

Il problema del suo pc è sicuramente driver, alcune volte compariva nel bsod un messaggio d'errore relativo all'adattatore wifi, altre un errore generico riguardi i driver. Ho provato io stesso a cambiare ram mettendo quella del mio pc ma si riavviava lo stesso.
Non poteva essere il surriscaldamento perché gli ho fatto monitorare le temperature del pc sotto sforzo e dopo il bsod.

Tornando al problema del 3ad, non è proprio possibile recuperare il chip in nessun modo? Il chip è unico per ogni modello di mobo ovviamente? Non posso utilizzare il chip di un'altra mobo per recuperare quello andato?

Nella peggiore delle ipotesi appena posso verifico se il chip è estraibile e al limite provvedo a comprarne un altro e sostituirlo.

Un'ultima domanda, l'eeprom è una chiavetta usb nella quale si inserisce il chip della mobo?
 
Ultima modifica:

mima85

Utente Attivo
214
60
Tornando al problema del 3ad, non è proprio possibile recuperare il chip in nessun modo? Il chip è unico per ogni modello di mobo ovviamente? Non posso utilizzare il chip di un'altra mobo per recuperare quello andato?

Il chip normalmente è una flash ROM standard come questa, la maggior parte delle volte z0cc0lata come vedi nell'immagine. Bisogna estrarla con cautela dallo zoccolo, infilarla in un programmer di EEPROM/Flash ROM come questo (l'immagine è solo indicativa, non è relativa ad un modello particolare da usare), con un altro PC ri-scaricare l'immagine binaria del BIOS appositamente per quel modello di mainboard dal sito del produttore (di solito si tratta di un file con estensione .BIN), e sempre col medesimo PC, a cui si collegherà il programmer ed installerà il relativo software di gestione, scrivere il file .BIN sul chip del BIOS da ripristinare. Poi si rimette il chip sulla mainboard e si prega Chtulu che la procedura abbia funzionato.

In alternativa, se si dispone di una mainboard dello stesso modello ma defunta, si può provare a cannibalizzarne la ROM del BIOS per riutilizzarla sulla mobo col BIOS corrotto. Se non è dello stesso modello ma fisicamente il chip è lo stesso, si può riprogrammare quel chip col BIOS giusto per la mainboard da resuscitare sempre seguendo la procedura di cui sopra. Quel chip non è altro che una memoria riprogrammabile, quindi ci puoi caricar su quel che vuoi. Ma a questo punto tanto vale usare il chip del BIOS corrotto, dato che la corruzione è una cosa a livello del software (o meglio firmware) contenuto nella memoria, e non del chip che fisicamente è danneggiato.

Considera sempre però che con 80/100 euro cambi mainboard, quindi:

1) Non vale la pena star li a spendere 50 euro + spedizioni da un sito di quelli che vendono i chip BIOS, perché arriveresti a spendere la stessa cifra richiesta per una scheda madre nuova di zecca.

2) Il giochino di riprogrammare il chip del BIOS fallo solo se hai tempo da dedicarci, se non ci devi spendere più di 20 euro, e soprattutto la mainboard considerala defunta in partenza, quindi non strapparti i capelli se la procedura non ti riesce oppure se nel farlo rompi qualcosa. È un tentativo in extremis di resuscitare un cadavere, di solito se si fanno le cose per bene funziona, però il rischio di combinare danni è grande, soprattutto quando si toglie il chip del BIOS dallo zoccolo. Se non si fa attenzione si spacca tutto.

Insomma, parti già con in testa l'idea che devi cambiare la mainboard intera. Se poi riesci a ripristinare il BIOS tanto meglio, in caso contrario non star li a spendere troppo tempo e fatica e di al tuo amico di cambiare scheda madre. E di non far più partire aggiornamenti del BIOS quando non è necessario, soprattutto da Windows :asd:

EDIT: guardando le immagini della mainboard sulla pagina del produttore non vedo nessun chip montato su zoccolo. Tutta roba SMD e saldata. Mi sa che fai prima a salutare la mainboard e comprarne un'altra.
 
Ultima modifica:

Tol

Nuovo Utente
5
0
Prina di tutto grazie. Purtroppo penso che il chip sia impossibile da estrarre:questo mi sbaglio?

Il problema è che non riesco a trovare una mobo micro atx con socket FM1, quindi dovrei fargli cambiare pure processore..
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Prina di tutto grazie. Purtroppo penso che il chip sia impossibile da estrarre:questo mi sbaglio?

Quello dovrebbe essere un I/O controller, non credo ci sia anche una zona di Flash ROM che contiene il BIOS la dentro. Ad ogni modo come detto sopra su quella scheda madre non c'è nulla su zoccolo, quindi è da cambiare.

Il problema è che non riesco a trovare una mobo micro atx con socket FM1, quindi dovrei fargli cambiare pure processore..

Purtroppo mi sa che è l'unica soluzione. A meno che di non cambiar case per poterci mettere dentro una mainboard più grande e risparmiare i soldi del processore.
 

Tol

Nuovo Utente
5
0
Dice che preferisce prendere cpu e mobo nuovi. Secondo te vado di cpu apu fm2? Per l'uso che ne fa del computer penso vada più che bene..

grazie mille
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Se pensi che una CPU di quella famiglia vada bene per il suo uso, ti sei già risposto da solo :)

Non conosco il tuo amico e non so cosa ci fa col computer, non ho elementi per poter valutare la situazione.
 

Tol

Nuovo Utente
5
0
Se pensi che una CPU di quella famiglia vada bene per il suo uso, ti sei già risposto da solo :)

Non conosco il tuo amico e non so cosa ci fa col computer, non ho elementi per poter valutare la situazione.

Un'ultima domanda per essere sicuro di non aver fatto buttare 150€ al mio amico, può essere che il chip del bios sia questo?
 

mima85

Utente Attivo
214
60
può essere che il chip del bios sia questo?

Guardando su Internet ho visto che quel chip è una Flash-ROM seriale da 4 megabyte, si può essere quello. Però se non sbaglio è saldato, perlomeno non è SMD ed ha solo 8 pin quindi con un saldatore ed un po' di treccia dissaldante (o meglio con un succhiastagno pneumatico) lo si tira via. Però appunto se è saldato bisogna essere capaci di usare gli attrezzi per saldare/dissaldare, e non è evidentissimo. Far fare questo lavoro ad un tecnico rischia di venirti a costare di più che una scheda madre nuova.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili