PROBLEMA Pc non si avvia dopo un cambio ventole

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Ragazzi il pc (in firma) che funzionava perfettamente fino all'altro ieri, ora non ne vuole sapere di accendersi. Il tutto dopo che ieri ho deciso di aggiungere due ventole al radiatore e cambiare la configurazione di altre due, avendo aperto ne ho approfittato anche per cambiare la pasta alla cpu e scambiare i banchi ram.
Malauguratamente una volta finito tutto provo ad accendere, parte tutto, ventole, led e hdd, ma non arriva nessun segnale al monitor, va avanti cosi' un pochino fino a che non si spegne e dopo un secondo riprova ad accendersi. L'ho fatto andare avanti un po', un 5-6 riavvii ma niente.
Prima cosa che ho pensato: le ram negli slot scambiati non reggono la configurazione di prima e quindi non riesce ad avviarsi, percio' ho provato a resettare il bios, sia rimuovendo la batteria tampone che cortocircuitando i jumper del cmos, purtroppo nessun cambiamento.
Poi ho provato ad avviare senza ram e con un singolo banco, testato su ogni slot, ovviamente ho fatto lo stesso anche con l'altro banco ma nulla.
Ho provato anche ad avviare senza la gpu nonostante non abbia l'integrata, per verificare se almeno ci fosse qualche differenza ma niente.
A quel punto ho smontato tutto dal case per poi rimontarlo all'aria aperta sulla scrivania in legno, ovviamente nulla e' cambiato ma almeno adesso mi e' piu' facile testare il tutto....
Io sono giunto alla conclusione che una tra cpu e mobo mi abbia salutato, anche se non capisco come dato che quelle che ho fatto l'altro ieri erano semplici operazioni che ho svolto piu' e piu' volte, mah :boh:.
Ora pero' mi rimane il dubbio tra le due, voi che dite quale mando in rma?

Ovviamente a tutti quelli che si son letti il papiro e che vorranno darmi una mano :thanks:
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Arrivata ieri la nuova mobo, montata e tutto e' partito perfettamente :ok:
Si puo' chiudere grazie @mr.frizz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili