PROBLEMA PC NON SI ACCENDE

Pokerface

Nuovo Utente
79
13
Buonasera ho assemblato un PC ma non riesco a farlo avviare, sono collegati tutti i fili però non arriva l'alimentazione alla scheda madre.



I PIN sono stati inseriti come indicato nel manuale della scheda madre però non da segni di vita, ho provato anche a mettere i fili in base ai colori ma si accendono solo le luci dell'HDD e delle ventole.
Ringrazio tutti in anticipo.

Caratteristiche PC:
Aerocool Aero 500 Case Middle Tower, Nero
AMD Ryzen 3 2200G 3.5GHz 2MB L2 Box processor - Processors (AMD Ryzen 3, 3.5 GHz, Socket AM4, PC, 14 nm, 2200G)
Gigabyte AB350-GAMING Scheda Madre, AMD B350, Nero
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 8 GB (2 X 4 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, Nero
EVGA 500 BQ, 80+ BRONZE 500W, Semi Modular, FDB Ventola, 3 anni Garanzia, Alimentazione PC 110-BQ-0500-K2
Kingston SSD A400 - 120GB Drive a Stato Solido (2.5", SATA III TLC)
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5"
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Può darsi tu debba aggiornare il bios della mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerface

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao, grazie per la risposta, come devo fare? Non si accende nulla, nemmeno una ventola

https://www.google.it/amp/s/www.tom...s-farvi-passare-alle-apu-ryzen-91614?view=amp

Il servizio è gratuito però prova se conosci qualcuno che possa prestarti una cpu. Le gigabyte le davano, ormai, per aggiornate. Non vorrei fosse altro problema. Oppure se vuoi toglierti qualsiasi dubbio vedi se in zona c'è qualche assistenza che possa controllarlo e/o aggiornare il bios, a patto non ti chieda un occhio della testa.
Ancora, potresti acquistare una cpu da Amaz. compatibile per aggiornare e poi la rendi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerface

Pokerface

Nuovo Utente
79
13
https://www.google.it/amp/s/www.tomshw.it/amd-invia-cpu-gratis-farvi-passare-alle-apu-ryzen-91614?view=amp

Il servizio è gratuito però prova se conosci qualcuno che possa prestarti una cpu. Le gigabyte le davano, ormai, per aggiornate. Non vorrei fosse altro problema. Oppure se vuoi toglierti qualsiasi dubbio vedi se in zona c'è qualche assistenza che possa controllarlo e/o aggiornare il bios, a patto non ti chieda un occhio della testa.
Ancora, potresti acquistare una cpu da Amaz. compatibile per aggiornare e poi la rendi.
Sulla scheda madre c'è chiaramente scritto AM4, quindi penso sia aggiornato
 

giga12

Utente Attivo
208
52
Sulla scheda madre c'è chiaramente scritto AM4, quindi penso sia aggiornato
Ciao, sulla scheda madre c'è scritto Am4 perché è quello il nome del socket (altrimenti non saresti neanche riuscito ad installare fisicamente la Cpu nella scheda madre) . Ma angelorob si riferisce al fatto che le schede madri con chipset ab350 necessitano di un update del bios per lavorare con Cpu Ryzen+ come la tua (e tutte le Cpu il cui nome inizia per 2xxx).

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerface

Pokerface

Nuovo Utente
79
13
Ciao, sulla scheda madre c'è scritto Am4 perché è quello il nome del socket (altrimenti non saresti neanche riuscito ad installare fisicamente la Cpu nella scheda madre) . Ma angelorob si riferisce al fatto che le schede madri con chipset ab350 necessitano di un update del bios per lavorare con Cpu Ryzen+ come la tua (e tutte le Cpu il cui nome inizia per 2xxx).

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Scusa ho sbagliato, volevo dire che sulla scatola della scheda madre c'è scritto RYZEN
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Scusa ho sbagliato, volevo dire che sulla scatola della scheda madre c'è scritto RYZEN
Si ma è la stessa cosa, non cambia tutto ciò che è stato detto prima. Il bios per le mobo ab350 va aggiornato per i ryzen serie 2, che sono compatibili ma necessitano di questo passaggio. Purtroppo, fermo restando che il problema sia questo, hai beccato una scheda madre che é rimasta in giacenza in magazzino. Anche perché ormai e sopratutto gigabyte, le mobo tendono ad essere già aggiornate. Da dove hai acquistato? Amazon?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pokerface

Pokerface

Nuovo Utente
79
13
Si ma è la stessa cosa, non cambia tutto ciò che è stato detto prima. Il bios per le mobo ab350 va aggiornato per i ryzen serie 2, che sono compatibili ma necessitano di questo passaggio. Purtroppo, fermo restando che il problema sia questo, hai beccato una scheda madre che é rimasta in giacenza in magazzino. Anche perché ormai e sopratutto gigabyte, le mobo tendono ad essere già aggiornate. Da dove hai acquistato? Amazon?

Si, da amazon.

Comunque mettiamo caso che il promblema fosse il bios, è normale che non si accende proprio nulla? Nemmeno un led o una ventola.

Poi l'unico processore che ho è un FX 8320 socket AM3+ quindi penso che non è compatibile con la mia per fare l'upgrade
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,510
5,306
Buonasera ho assemblato un PC ma non riesco a farlo avviare, sono collegati tutti i fili però non arriva l'alimentazione alla scheda madre.



I PIN sono stati inseriti come indicato nel manuale della scheda madre però non da segni di vita, ho provato anche a mettere i fili in base ai colori ma si accendono solo le luci dell'HDD e delle ventole.
Ringrazio tutti in anticipo.

Caratteristiche PC:
Aerocool Aero 500 Case Middle Tower, Nero
AMD Ryzen 3 2200G 3.5GHz 2MB L2 Box processor - Processors (AMD Ryzen 3, 3.5 GHz, Socket AM4, PC, 14 nm, 2200G)
Gigabyte AB350-GAMING Scheda Madre, AMD B350, Nero
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 8 GB (2 X 4 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, Nero
EVGA 500 BQ, 80+ BRONZE 500W, Semi Modular, FDB Ventola, 3 anni Garanzia, Alimentazione PC 110-BQ-0500-K2
Kingston SSD A400 - 120GB Drive a Stato Solido (2.5", SATA III TLC)
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5"
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero

In questi casi e' meglio scollegare tutto, ma ptoprio tutto (tranne la CPU). Poi riconnetti SOLO la ventola della CPU, una RAM , le due alimentazioni della scheda madre, il monitor, la tastiera, il mouse, il pulsante di accensione ed il cicalino per i beep e basta. Tutto il resto scollegato!! prova ad accendere (ovviamente l'interruttore dell' alimentatore deve essere acceso)
 

giga12

Utente Attivo
208
52
Ciao, ti consiglio di richiedere un Boot Kit ad AMD in modo da aggiornare il bios. Sono convinto che il problema sia questo. Per poter far ciò devi:

1)Go to the AMD online warranty claims page: https://support.amd.com/en-us/warranty/rma

2)Fill in your full contact and product details (2ndGen Ryzen Processor OPN number and serial number)

3)In the Problem Description field enter "Boot kit Required" (without quotes)


Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si, da amazon.

Comunque mettiamo caso che il promblema fosse il bios, è normale che non si accende proprio nulla? Nemmeno un led o una ventola.

Poi l'unico processore che ho è un FX 8320 socket AM3+ quindi penso che non è compatibile con la mia per fare l'upgrade
Che io ricordi ad alcuni non gli si avviava il pc, altri avevano errori ed il pc gli si riavviava continuamente.
Potresti fare così, se la mobo l'hai acquistata (e spedita) direttamente da amazon potresti renderla (non funziona) e prenderne un'altra (gigabyte più probabile sia aggiornata). Certo c'è sempre il rischio che non lo sia. Può darsi che la tua fosse un reso e per questo il bios non è (pare) aggiornato.
 

Pokerface

Nuovo Utente
79
13
Ciao, ti consiglio di richiedere un Boot Kit ad AMD in modo da aggiornare il bios. Sono convinto che il problema sia questo. Per poter far ciò devi:

1)Go to the AMD online warranty claims page: https://support.amd.com/en-us/warranty/rma

2)Fill in your full contact and product details (2ndGen Ryzen Processor OPN number and serial number)

3)In the Problem Description field enter "Boot kit Required" (without quotes)


Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
IL KIT sarebbe un processore?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si, compatibile con la scheda madre. Potrai fare quindi l'aggiornamento del bios. (se la mobo funziona)!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili