Pc non si accende

Pubblicità

gianky89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ieri sono andato da una mia amica per installarle una cosa sul pc. Il pc non dava problemi, a parte un piccolo malfunzionamento di seven, così le ho installato un loader che però dava problemi all'avvio, non partiva il sistema operativo dando errore, e non si riavviava neanche, così stacco l'alimentazione e lo riavvio, fin quì tutto ok. Al riavvio dà lo stesso errore, allora lascio tutto com'è e vado a casa a prendere i cd necessari alla formattazione. Torno dalla mia amica e il pc è spento...provo a riaccenderlo, ma nessun segno di vita. Le ho chiesto se abbia toccato qualcosa, lei mi dice che non è stata manco in stanza, ha solo notato che il led d'accensione del case stranamente aveva iniziato a lampeggiare improvvisamente. C'è da specificare che il pc era stato ritirato dall'assistenza da due settimane scarse per la MB bruciata, che era stata sostituita con una nuova. Così penso subito all'alimentatore, apro il pannello del case e cerco qualke LED della MB per vedere se si accende o no, purtroppo non ce ne era nessuno, ma ho notato che a volte la ventola del dissipatore faceva un lieve movimento all'accensione, ma comunque senza alcun segno di vita totale. La scheda audio e video sono integrate, sono collegati alla MB solo un lettore dvd, lettore floppy, un HDD, la sola ventola del dissipatore e una scheda RAM da 2 gb.

Io sono quasi convinto il problema sia dell'alimentatore...anche nel caso si sia bruciata la scheda madre sarebbe la seconda in un mese..quindi comunque l'alimentatore è il sospettato...voi che dite?

direi che la prima cosa da fare a mio avviso è,
verificare un eventuale problema dell'alimentatore collegando i due pin nero/verde come in questa immagine
20080504204525_untitled-1.jpg

se l'alimentatore si accende regolarmente allora probabilmente è un problema di scheda madre visto che la ventola del processore fa un mezzo giro e non è la prima volta che mi capita un problema simile.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

grazie per l'aiuto, ma comunque non credi sia strano? due Mb bruciate in un mese..quà c'è qualcosa che non quadra...non riesco a pensare ad altro che all'alimentatore, che magari pur funzionando ha qualche problema di tensione o non so

Potrebbe anche darsi un sovraccarico dell'alimentatore o un difetto che rovina le mb in qualche modo
inoltre io direi che dovresti provare a fare dei test con la ram su un altro computer magari il tuo visto che da quel che so le ram sono particolarmente sensibili ai voltaggi sbalzati

si lo so, ma so anche che comunque se la ram avesse qualche problema il pc comunque si accenderebbe ed emetterebbe dei bip di allerta..per ora andiamo passo passo. Le ho sconsigliato di riportare il pc dalla stessa assistenza..ha fatto un lavoro terribile, purtroppo ieri sera a freddo non ho potuto fare i test necessari per individuare le eventuali cause. Purtroppo sono parecchio distante da lei e penso porterà il pc in un'altro negozio assistenza, sperando che una buona volta facciano a dovere il loro lavoro non inventandosi cause per fare lavori sbrigativi, come la formattazione completa dell'HDD e la perdita di tutti i dati, la mia amica mi ucciderebbe -.-". Comunque sia le consiglierò di cambiare alimentatore a prescindere, e magari di farsi formattare da me il pc dato che le recupero prima tutti i dati. Ti ringrazio davvero tanto, questo collegamento pin mi semplificherà moltissimo la vita in futuro, è così che un autodidatta impara xD. Grazie ancora

Bhe di niente,
io non mi fido mai dei tecnici, sono dei truffatori una volta quando ero ancora inesperto ho portato il pc per una formattazione e mi ha detto che la ram era danneggiata o qualcosa di simile.
Comunque per ritornare in argomento alimentatore collegando quei due pin insieme puoi usare l'alimentatore come trasformatore per qualsiasi cosa.
Infatti se prendi in considerazione il molex a 4 pin
122C9266-840A-10A8-B609D99738835D47.jpg

dalla parte del rosso/nero manda 5volt
mentre da quella giallo/nero ne manda 12.
Che sono dei voltaggi abbastanza standard per qualsiasi cosa.
spero di esserti stato di aiuto
Ciao!

tutti i miei amici mi chiedono il perchè io non aggiusti pc per lavoro, e io rispondo sempre che farei la fame perchè la stoffa del tecnico non cel'ho, gli imbrogli non sono esattamente nel mio "credo", forse perchè la mia è vera e pura passione. Comunque grazie ancora per avermi fatto notare queste piccolezze sicuramente molto utili, ciao!

Bhe quelli onesti ci sono e sono pochi però guadagnano ti dirò che quello da cui sto comprando ultimamente(negozio) è anche un tecnico ed è molto onesto e gentile.
poco tempo fa gli ho riportato una ventola per farla riparare e me l'ha cambiata, nonostante gli avessi detto di averla rovinata per sbaglio.
Comunque le piccolezze sono molto importanti in questo ambito .
p.s.
anche la mia è pura passione anche se il mio lavoro ha a che fare con i computer

sicuramente ci sono, anche se è difficile trovarli! Lo so che sono importanti, sono sempre a caccia di piccolezze :-). Comunque facevo un discorso generico parlando della maggioranza, io ti capisco bene perchè anch'io sono un appassionato, e ti dirò, la gente anche incompetente in materia la differenza la vede,e ciò è gratificante

Pubblicità
Pubblicità
Indietro