PROBLEMA PC non si accende: ticchettio dalla scheda madre

Notturnale

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti, qualche anno fa ho acquistato una Asrock Intel Q1900-ITX con processore integrato per un mini server casalingo.

La scorsa settimana il pc si è spento e non è più ripartito. Con l'alimentazione collegata vedo il led hdd lampeggiare. Ma se fosse un problema degli hdd dovrei arrivare almeno al bios ho pensato... sbaglio?

Quindi in primis ho provato a sostituire la ram con un banco sicuramente funzionante, poi ho verificato che l'alimentazione sui pin del psu fosse corretta. Tutto ok...

A questo punto con il case aperto mi accorgo che la scheda emette un ticchettio a intervalli regolari ravvicinati quando l'alimentazione è collegata.

Qualcuno ha già avuto esperienze simili oppure conosce questo sintomo? Grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, qualche anno fa ho acquistato una Asrock Intel Q1900-ITX con processore integrato per un mini server casalingo.

La scorsa settimana il pc si è spento e non è più ripartito. Con l'alimentazione collegata vedo il led hdd lampeggiare. Ma se fosse un problema degli hdd dovrei arrivare almeno al bios ho pensato... sbaglio?

Quindi in primis ho provato a sostituire la ram con un banco sicuramente funzionante, poi ho verificato che l'alimentazione sui pin del psu fosse corretta. Tutto ok...

A questo punto con il case aperto mi accorgo che la scheda emette un ticchettio a intervalli regolari ravvicinati quando l'alimentazione è collegata.

Qualcuno ha già avuto esperienze simili oppure conosce questo sintomo? Grazie!

Salve.

Quella scheda madre in realtà ha un SoC integrato (è saldato) e non un processore.
Gli hard disk non c' entrano.
Qual'è la marca ed il modello dell' alimentatore?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Una domanda prima di tutto, dato che il consumo di energia è limitato essendo cpu easy e tra l*altro Fanless, tu ci entri nel bios? Vedi le scritte iniziali del bios dove viene proposto f2 o CANC?
Se vedi tutto questo è riesci ad accedere al bios tramite uno dei due comandi ed entri nelle impostazioni togli l"alimentazione al disco sata e senti se ancora fa il ticchettio di cui parlavi.
Secondo me è il disco che è passato a miglior vita
 

Notturnale

Nuovo Utente
12
0
Salve.

Quella scheda madre in realtà ha un SoC integrato (è saldato) e non un processore.
Gli hard disk non c' entrano.
Qual'è la marca ed il modello dell' alimentatore?

Ciao @Cibachrome. L'alimentatore è incluso in questo case, nelle specifiche non dice molto... è marchiato Antec: ISK110 VESA-U3. Allego foto (vedi sotto).

@meiyo no non si avvia proprio.

Nel frattempo ho scollegato gli hdd e collegato la scheda "nuda" con sola ram ad un altro alimentatore funzionante ma non cambia nulla. Ho verificato anche che la batteria tampone non sia morta (misura 3v).

A guardare la scheda non mi sembra di notare segni evidenti di "bruciature" o condensatori gonfi... magari mi sbaglio.

Grazie!

P90531-204310.jpg P90531-204338.jpg P90601-180719.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili