PROBLEMA PC non si accende sostituendo le RAM

sldr

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi sono fatto dare da un mio amico 4 banchi di RAM che ha smesso di utilizzare dopo aver aggiornato il proprio PC. Ho provato a installare la "nuova" RAM sul mio PC (di seguito le specifiche), ma inserendo i nuovi banchi il PC non si avvia, non visualizza nemmeno la prima schermata del BIOS. Lo schermo rimane nero. Tutte le ventole, all'interno del case, si avviano correttamente.
Tale problema rimane anche installando singolarmente i moduli.

RAM originali: DDR2 800MHz 6-6-6-18 @ 1000MHz 6-7-7-20 CR2 -- Size 4x2GB

RAM sostitutive: Corsair Dominator PC2-8500 DDR2 1066MHz 5-5-5-15 -- Size 4x2GB (in realtà, non partendo nemmeno il Setup, frequenze e timing sono poco rilevanti).
La prima domanda potrebbe essere se funzionano... A meno che non siano morti 4 moduli da casa sua a casa mia (cosa che, in effetti, non posso escludere al 100%) funzionano/avano. :look:

La configurazione attuale è la seguente:
CPU-Z Validator 4.0

Visto che (da quanto ne so io) la scheda madre è una P7N Diamond con brand Acer, non penso ci siano problemi di compatibilità tra le RAM e la MoBo. Ho anche visto un post di qualcuno che vendeva esattamente le stesse RAM con la stessa MoBo, quindi o era un truffatore o dovrebbero funzionare. :sisi:

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
prova a montare ogni banco singolarmente per vedere se parte
 

PowHack

Nuovo Utente
31
1
CPU
I7 3770k
Scheda Madre
p8-b75v
HDD
1 Tb
RAM
Kingston 1333Mhz 8gb
GPU
Amd R9 270x
OS
Windows e Ubuntu
Ciao, bè per prima cosa potresti provarle in un altro computer se funzionano, singolarmente, in coppia e in quattro..
Ho visto che hai overcloccato il processore e che il rapporto scritto vicino la frequenza delle ram è di 2/3 con una frequenza di 500mhz, perciò con le nuove essendo 533mhz il rapporto cambia e ciò potrebbe dare delle interferenze, perciò prova a rimettere le vecchie ram togliere l'overclock sia del processore che delle ram e riprova, semmai puoi overcloccarlo di nuovo dopo che ti parte il tutto C:
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
domande:
1)con le vecchie ram il pc cmq va?
2)se nn va nemmeno con le vecchie accendendo il pc ti da segni di vita? o nn beeppa proprio
3)hai provato un reset della Cmos levando la batteria?
 

sldr

Nuovo Utente
3
0
domande:
1)con le vecchie ram il pc cmq va?
2)se nn va nemmeno con le vecchie accendendo il pc ti da segni di vita? o nn beeppa proprio
3)hai provato un reset della Cmos levando la batteria?

Ciao,
con le vecchie RAM il pc funziona senza alcun problema (infatti ho postato da quello :asd: ).
Provando su un altro PC ho individuato due banchi che sono funzionanti, mentre altri due hanno dato qualche problema. Quando torno a casa dall'ufficio faccio qualche prova anche con queste due coppie che ho individuato.

Ciao, bè per prima cosa potresti provarle in un altro computer se funzionano, singolarmente, in coppia e in quattro..
Ho visto che hai overcloccato il processore e che il rapporto scritto vicino la frequenza delle ram è di 2/3 con una frequenza di 500mhz, perciò con le nuove essendo 533mhz il rapporto cambia e ciò potrebbe dare delle interferenze, perciò prova a rimettere le vecchie ram togliere l'overclock sia del processore che delle ram e riprova, semmai puoi overcloccarlo di nuovo dopo che ti parte il tutto C:

Ciao,
Come scrivevo sopra, farò qualche test a coppie come sull'altra MoBo (P5B Deluxe, per la cronaca).
Sostituendo i componenti l'overclock viene automaticamente annullato e i valori ripristinati a quelli stock, quindi non essendoci un profilo stock a 1066, le RAM inizialmente dovrebbero partire automaticamente a 800MHz. In realtà, più che un problema di settings, penso sia hardware, visto che ai settings non ci arrivo nemmeno :grat:.

Grazie per le risposte, aggiornerò quando avrò fatto qualche altro test come suggerito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili