PC non si accende più

xPhoe

Utente Attivo
436
53
Ciao ragazzi, purtroppo ho bisogno di un aiuto disperato. Stamattina è saltata la luce e il PC non si accende più. In tutto questo dovrei consegnare la tesi magistrale oggi stesso via email ? I led della scheda madre si accendono, ma non si avvia proprio il pc. Ho provato utilizzando un cacciavite facendo contatto con i pin dell'accensione ma niente. La scheda madre è un Asus prime b350 plus.
Processore AMD ryzen 5 1600 se non erro,
Scheda video GTX 1650 super.
Alimentatore Corsair cx 450m
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao ragazzi, purtroppo ho bisogno di un aiuto disperato. Stamattina è saltata la luce e il PC non si accende più. In tutto questo dovrei consegnare la tesi magistrale oggi stesso via email ? I led della scheda madre si accendono, ma non si avvia proprio il pc. Ho provato utilizzando un cacciavite facendo contatto con i pin dell'accensione ma niente. La scheda madre è un Asus prime b350 plus.
Processore AMD ryzen 5 1600 se non erro,
Scheda video GTX 1650 super.
Alimentatore Corsair cx 450m

Ciao! Riguardo alla tesi ; smonta il disco e vedi di recuperare il file da un'altro PC o collegandolo con un adattatore SATA /USB ad un portatile....! Puoi anche utilizzare una live di Ubuntu per accedere ai file (sempre da altro PC) se dovessi riscontrare problemi di accesso al disco.....
Post unito automaticamente:

....per quanto riguarda il PC, hai provato a spegnere l'interruttore Nero che sta dietro sull'alimentatore? lascialo spento per un pò di tempo.... poi lo riaccendi e provi ad avviare il PC...
 
  • Mi piace
Reazioni: xPhoe

xPhoe

Utente Attivo
436
53
Ciao! Grazie mille per l'aiuto! Sto andando dalla mia ragazza con gli SSD per vedere se riesco a recuperare qualcosa. Si, è stato spento per circa 1 oretta e mezza. Per l'accensione, ho provato con un altro cavo e usato il cacciavite, si è acceso per un istante, ma si è spento subito dopo, ed ho sentito un sentore di bruciato... Mi sa addio alimentatore? Però i led della mobo si accendono... Non c'entra molto forse?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Grazie mille per l'aiuto! Sto andando dalla mia ragazza con gli SSD per vedere se riesco a recuperare qualcosa

Si comunque quando fate le Tesi, che sono file e dati importantissimi, cercate di avere sempre un backup su un disco esterno! E' la prima regola per l'utilizzo corretto della "tecnologia" ??

Comunque, se dovessi avere problemi di accesso agli SSD, come disco esterno.... devi scollegare tutti i dischi del PC della tua ragazza e lasciarci attaccato solo il tuo, per avviare il PC da quello...! Se riscontri problemi.... allora rimetti tutto a posto e colleghi il tuo SSD come disco esterno (devi avere un adattatore) e poi devi farti una chiavetta USB avviabile con una Live di Ubuntu per poter vedere cosa c'è sul disco....
 
  • Mi piace
Reazioni: xPhoe

xPhoe

Utente Attivo
436
53
Si comunque quando fate le Tesi, che sono file e dati importantissimi, cercate di avere sempre un backup su un disco esterno! E' la prima regola per l'utilizzo corretto della "tecnologia" ??

Comunque, se dovessi avere problemi di accesso agli SSD, come disco esterno.... devi scollegare tutti i dischi del PC della tua ragazza e lasciarci attaccato solo il tuo, per avviare il PC da quello...! Se riscontri problemi.... allora rimetti tutto a posto e colleghi il tuo SSD come disco esterno (devi avere un adattatore) e poi devi farti una chiavetta USB avviabile con una Live di Ubuntu per poter vedere cosa c'è sul disco....
Mi viene da piangere al pensiero che ho l'account dell'uni collegato e ho TUTTI i file tranne quello della tesi. Comunque grazie mille per l'aiuto, ti faccio sapere come va con il metodo più semplice ?
Post unito automaticamente:

Nel mentre, sai consigliarmi qualche alimentatore per sostituire il mio per favore??
 

xPhoe

Utente Attivo
436
53
Ma, io andrei di be quiet! System Power 9 da 500W !
Post unito automaticamente:

.... ovviamente l'alimentatore consideralo inizialmente come una Test per vedere se è lui il colpevole! Perchè potrebbe anche non essere così e magari si è bruciato qualcos'altro...
Sono riuscito a recuperare la tesi, SSD al sicuro per fortuna!
L'alimentatore sicuro che si è bruciato, il resto spero di no...
Grazie mille per l'aiuto, adesso ordino subito l'alimentatore nuovo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

xPhoe

Utente Attivo
436
53
Meno male... sono contento per te...! Sono cose bruttissime perdere il lavoro di mesi e mesi...!
E pensare che non l'ho inviata ieri notte per evitare di sembrare pazzo e per riguardarla con calma la mattina dopo ?
Pensavo, onde evitare i tempi di consegna, vado a fare un giro nei negozi per vedere se trovo l'alimentatore che mi hai consigliato. Nel caso non abbiano quello specificatamente, ci sono alternative valide?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Cooler master elite 600 non modulare, va bene?

No, gli Elite personalmente meglio evitarli. E lo stesso vale per i Corsair VS, che sono ciofeche.

Come Cooler Master puoi pensare a un MWE V2 (anche se ad alcuni ha dato problemi), lato corsair il CX come il tuo è ancora valido.
 

xPhoe

Utente Attivo
436
53
MWE 750 della CM ho trovato... Però se ha dato problemi non saprei...
No, gli Elite personalmente meglio evitarli. E lo stesso vale per i Corsair VS, che sono ciofeche.

Come Cooler Master puoi pensare a un MWE V2 (anche se ad alcuni ha dato problemi), lato corsair il CX come il tuo è ancora valido.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili