PC non si accende più

Jeriko73

Utente Èlite
1,829
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Buonasera ragazzi ho un grosso problema ieri sera ho spento il PC tutto ok stasera vado ad accedere e il PC non parte le ventole sono tute illuminate come i cavi ma stanno ferme e non ho segnale video ho provato a staccare e riattaccare l' alimentatore e per 2 volte è saltata la corrente ed ora non si illumina più!!!
Mi si è fottuto l' alimentatore?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,829
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Alla fine sono riuscito a fare ripartire il PC ma non so effettivamente cosa sia successo, ho staccato l' alimentatore per sentire se puzzava di bruciato e non puzzava , ho staccato il 24pin della MB sia dalla parte della prolunga RGB sia sulla MB stessa e poi ho ricollegato e alla fine è ripartito.
La cosa strana è che comunque ogni volta che attaccavo il cavo della corrente all' alimentatore e lo mettevo su on scattava la corrente.
C'è qualche prova che posso fare per verificare se effettivamente l'Ali mi sta lasciando??

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Se metti su on e la corrente va via fa corto circuito l'alimentatore e quindi va via la corrente

In realtà il cortocircuito avviene prima.
Quell' alimentatore è andato.

Per caso spegni ogni volta il pulsante dell' alimentatore dopo aver spento il pc?
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,829
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
In realtà il cortocircuito avviene prima.
Quell' alimentatore è andato.

Per caso spegni ogni volta il pulsante dell' alimentatore dopo aver spento il pc?
Allora il pulsante sta sempre su on e in più il PC è collegato ad un ups da 1200va.
Ieri sera sono andato con ad accendere il PC e mi sono accorto che era completamente fermo le uniche cose che erano accese erano tutte le ventole (case,aio cavi RGB, e RGB sulla MB) ma solo i led perché le ventole erano tutte ferme tranne quella dell' alimentatore.
La corrente salta s
Ogni volta che metto 'ali si off stacco il cavo riattacco il cavo come metto l', interruttore su on salta il salvavita riattacco il salvavita e la corrente non salta più,
Comunque ieri ho provato a staccare il 24 pin che alimenta la Mb compresa la prolunga RGB ho riattacco tutto ed è partito

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meangela

Utente Attivo
361
29
potrebbe essere qualche condensatore o componente che sta andando quindi magari a freddo non si accende
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,829
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Bah non so ieri quando è partito ho fatto una sessione di in oretta su fortnite senza problemi, ora ho staccato dal lavoro vado a casa e provo a vedere se parte.
Comunque secondo me è in problema inerente alla prolunga RGB perché mi si è staccata facilmente dalla parte dell' alimentatore magari in fase di cable management mi si era leggermente sfilata questo spiegherebbe perché erano accese solo i led delle ventole ed il resto era fermo
potrebbe essere qualche condensatore o componente che sta andando quindi magari a freddo non si accende

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,829
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Sono tornato a casa e provando ad accedere il PC è partito tranquillamente ( era fermo da ieri sera alle 23:50.
Lo terrò sotto controllo sperando che era solo un falso contatto della prolunga RGB

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sono tornato a casa e provando ad accedere il PC è partito tranquillamente ( era fermo da ieri sera alle 23:50.
Lo terrò sotto controllo sperando che era solo un falso contatto della prolunga RGB

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se posso darti un consiglio, se non strettamente necessarie le prolunghe lasciale perdere, fanno più danni che altro.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,829
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Se posso darti un consiglio, se non strettamente necessarie le prolunghe lasciale perdere, fanno più danni che altro.
Si ma infatti lo tengo sotto controllo se mi si ripresenta il problema attacco direttamente il cavo dell'ali sulla MB e via preferisco 1000 volte quello di dover cambiare alimentatore o scheda madre

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili