Pc non si accende più dopo improvviso spegnimento

kive

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti.
Ieri mentre stavo giocando il PC si è spento improvvisamente. Erano diverse ore che stava acceso, ho pensato fosse un problema di surriscaldamento ma provando ad avviarlo anche a distanza di tempo non dà segli di vita. Ho letto un po' in giro che potrebbe trattarsi di un guasto all'alimentatore.
Ho aperto il case e le luci sulla scheda madre di Accensione/Reset sono accese (ho una ASUS ROG Rampage Formula), anche quelle sul retro del case (che non so cosa siano).
Se provo a premere il tasto di accensione, anche se per una frazione di secondo, le ventole dell'alimentatore e della CPU sembrano girare, ma non succede niente più. Niente bip, niente avvio.
Prima di procedere alla sostituzione chiedo consiglio su quali test posso effettuare per individuare sicuro la causa. Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,627
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stacca la spina per qualceh tempo, rimettila e riaccendi e vedi un pò
 

kive

Nuovo Utente
5
0
Oggi ho provato a riaccendere il pc ma il risultato è sempre lo stesso.
Mi sa che devo cambiare l'alimentatore, giusto?

Il mio (ormai obsoleto) pc non è molto potente:
intel quad-core q9300
8 gb di ram ddr2
scheda video ati HD 7790 da 1gb
1 hd da 500 gb
1 mast. dvd

Potrei farcela con un alimentatore da 400W o devo per forza prenderne uno da 500W (come quello montato ora)??
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
L'alimentatore va in protezione per cui devi staccare e riattaccare la corrente per "riarmalo".
Stacca un po' dall'alimentazione il disco fisso (perchè è inutile in questo momento) e leva la scheda video.
Vedi se così resta acceso (chiaramente senza poter vedere niente...)
Annusa tutto quanto in cerca di bruciato.
 

kive

Nuovo Utente
5
0
Ho provato con hd e scheda video staccati, fa sempre la stessa cosa.
Non si sente puzza di bruciato, nemmeno quando si è spento improvvisamente 2 giorni fa.
 

kive

Nuovo Utente
5
0
E' questa la questione: vorrei essere certo che sia l'alimentatore prima di comprarne uno nuovo (sono disoccupato e avrei da parte i soldi giusto per un nuovo alimentatore, di quelli economici...).
Ora magari provo a montargli quello del pc da cui sto scrivendo (ancora più obsoleto, un dual-core 3ghz con 4 gb di ram), oppure non dovrei farlo?
 

kive

Nuovo Utente
5
0
Ok, ho provato con l'altro alimentatore: il PC parte e sembra che sia tutto a posto. Provvederò a sostituire quello che, a quanto sembra, non funziona più. Grazie per il supporto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili