Pc non si accende ma tastiera, mouse e casse si

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chris_02

Nuovo Utente
27
3
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 Gaming 3
HDD
Samsung 970 evo plus 250gb, Samsung 980 1tb
RAM
Averix 16GB DDR4 2400mhz
GPU
RTX 2070
Monitor
Acer QG271 27"
PSU
Cooler Master mwe 700w
OS
Windows 11 Home
Buonasera a tutti, oggi il mio pc ha ben pensato di morire, stavo guardando un film quando all’improvviso si spegne, premo il pulsante per riaccenderlo e non va, sento solo un rumore della ventola del dissipatore che parte per un millesimo di secondo, qualcuno sa il perché di questa morte improvvisa ?
Ps: Mouse, tastiera e casse sono alimentati.
Grazie in anticipo.

Componenti:
Processore: AMD ATHLON X4 760k
Scheda madre: ASROCK FM2A88X EXTREME4+
RAM: un solo banco da 8GB DDR3
Scheda video: AMD RADEON HD 6970
1-HDD 1TB/1-SSD 128gb
Alimentatore: COOLER MASTER MWE 80 PLUS WHITE 700W (comprato nuovo da pochi giorni)
 

quizface

Utente Èlite
15,435
5,282
Buonasera a tutti, oggi il mio pc ha ben pensato di morire, stavo guardando un film quando all’improvviso si spegne, premo il pulsante per riaccenderlo e non va, sento solo un rumore della ventola del dissipatore che parte per un millesimo di secondo, qualcuno sa il perché di questa morte improvvisa ?
Ps: Mouse, tastiera e casse sono alimentati.
Grazie in anticipo.

Componenti:
Processore: AMD ATHLON X4 760k
Scheda madre: ASROCK FM2A88X EXTREME4+
RAM: un solo banco da 8GB DDR3
Scheda video: AMD RADEON HD 6970
1-HDD 1TB/1-SSD 128gb
Alimentatore: COOLER MASTER MWE 80 PLUS WHITE 700W (comprato nuovo da pochi giorni)
Con la tua descrizione, e' difficile fare ipotesi. Per incominciare disconnetti il computer dalla presa elettrica e resetta il BIOS.
Poi cerca di descrivere piu' approfonditamente la situazione
 

Chris_02

Nuovo Utente
27
3
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 Gaming 3
HDD
Samsung 970 evo plus 250gb, Samsung 980 1tb
RAM
Averix 16GB DDR4 2400mhz
GPU
RTX 2070
Monitor
Acer QG271 27"
PSU
Cooler Master mwe 700w
OS
Windows 11 Home
Con la tua descrizione, e' difficile fare ipotesi. Per incominciare disconnetti il computer dalla presa elettrica e resetta il BIOS.
Poi cerca di descrivere piu' approfonditamente la situazione
Allora, stavo navigando online tranquillo quando all’improvviso il computer si spegne di colpo e da allora non da segni di vita, (premetto che il computer fino ad oggi andava bene), la prima cosa che mi è venuta in mente e che l’alimentatore si fosse bruciato, ma allora perché la tastiera, il mouse e le casse del pc sono accesi? Ho provato un metodo sempre letto su un forum che consiste in scollegare tutto dal pc compresa l’alimentazione e tenere premuto il tasto di accensione per 20 secondi, facendo così appena premo il pulsante per accendere il pc noto la ventola del dissipatore del processore fare un piccolo movimento ma il resto del pc non si accende. Sono bloccato in questo loop.
 

quizface

Utente Èlite
15,435
5,282
Allora, stavo navigando online tranquillo quando all’improvviso il computer si spegne di colpo e da allora non da segni di vita, (premetto che il computer fino ad oggi andava bene), la prima cosa che mi è venuta in mente e che l’alimentatore si fosse bruciato, ma allora perché la tastiera, il mouse e le casse del pc sono accesi? Ho provato un metodo sempre letto su un forum che consiste in scollegare tutto dal pc compresa l’alimentazione e tenere premuto il tasto di accensione per 20 secondi, facendo così appena premo il pulsante per accendere il pc noto la ventola del dissipatore del processore fare un piccolo movimento ma il resto del pc non si accende. Sono bloccato in questo loop.
come mai hai cambiato l'alimentatore?
 

Chris_02

Nuovo Utente
27
3
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 Gaming 3
HDD
Samsung 970 evo plus 250gb, Samsung 980 1tb
RAM
Averix 16GB DDR4 2400mhz
GPU
RTX 2070
Monitor
Acer QG271 27"
PSU
Cooler Master mwe 700w
OS
Windows 11 Home

quizface

Utente Èlite
15,435
5,282
Il mio vecchio alimentatore si era bruciato, era una cinesata.
Non e' detto che non sia fallato anche il nuovo, o che qualche cosa lo metta in protezione. Prova a disconnettere tutte le alimentazioni e tutto quello che c'e' nelle USB (tranne tastiera e mouse) poi ricollega le due alimentazioni della scheda madre, quella della scheda video facendo attenzione a collegarle bene e prova ad accendere (ovviamente Windows non partira' perche' non e' collegato HDD (o SSD) ma ti dara' un errore
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Chris_02

Nuovo Utente
27
3
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 Gaming 3
HDD
Samsung 970 evo plus 250gb, Samsung 980 1tb
RAM
Averix 16GB DDR4 2400mhz
GPU
RTX 2070
Monitor
Acer QG271 27"
PSU
Cooler Master mwe 700w
OS
Windows 11 Home
Non e' detto che non sia fallato anche il nuovo, o che qualche cosa lo metta in protezione. Prova a disconnettere tutte le alimentazioni e tutto quello che c'e' nelle USB (tranne tastiera e mouse) poi ricollega le due alimentazioni della scheda madre, quella della scheda video facendo attenzione a collegarle bene e prova ad accendere (ovviamente Windows non partira' perche' non e' collegato HDD (o SSD) ma ti dara' un errore
Proverò domani e ti farò sapere.

Non e' detto che non sia fallato anche il nuovo, o che qualche cosa lo metta in protezione. Prova a disconnettere tutte le alimentazioni e tutto quello che c'e' nelle USB (tranne tastiera e mouse) poi ricollega le due alimentazioni della scheda madre, quella della scheda video facendo attenzione a collegarle bene e prova ad accendere (ovviamente Windows non partira' perche' non e' collegato HDD (o SSD) ma ti dara' un errore
No, sempre stessa storia, parte per un millisecondo la ventola del dissipatore della cpu poi morto.

Potrebbe essere questo il problema?
(Ho notato adesso che il tasto di accensione del case e verso l’interno), anche perché non mi viene più niente in mente, ho rimontato tutto da zero, ho fatto molta attenzione ad ogni cavo, e tutto collegato bene, ho fatto un cmos ma niente e non si sente odore di bruciato quindi escludo il fatto che qualche componente o la scheda madre si siano bruciati, ho controllato l’alimentatore su un un’altro pc e funziona, ram, ssd, gpu e hdd funzionano
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 26

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Vuoi provare il tasto power ? Procurati un cacciavite cercafase punta piatta, scollega i due piedini del filo del tasto power dalla mainboard( segnati il verso di collegamento dei fili ) si scoprono due contatti dorati e con il cercafase fai ponte sui due piedini e togli il cercafase.Se parte è il tasto che si cambia facilmente perché è tenuto da una vite.Due minuti ,concentrati e tocca solo i due piedini e ricorda che hai tensione.Non è difficile : calma e gesso !
 

quizface

Utente Èlite
15,435
5,282
Potrebbe essere questo il problema?
(Ho notato adesso che il tasto di accensione del case e verso l’interno), anche perché non mi viene più niente in mente, ho rimontato tutto da zero, ho fatto molta attenzione ad ogni cavo, e tutto collegato bene, ho fatto un cmos ma niente e non si sente odore di bruciato quindi escludo il fatto che qualche componente o la scheda madre si siano bruciati, ho controllato l’alimentatore su un un’altro pc e funziona, ram, ssd, gpu e hdd funzionano
Se hai un multimetro controlla il pulsante deve condurre solo quando premuto. Puoi anche disconnettere il pulsante e toccare (per un attimo) con un cacciavite piatto i due pin dove era collegato il pulsante.
 

Chris_02

Nuovo Utente
27
3
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 Gaming 3
HDD
Samsung 970 evo plus 250gb, Samsung 980 1tb
RAM
Averix 16GB DDR4 2400mhz
GPU
RTX 2070
Monitor
Acer QG271 27"
PSU
Cooler Master mwe 700w
OS
Windows 11 Home
Se hai un multimetro controlla il pulsante deve condurre solo quando premuto. Puoi anche disconnettere il pulsante e toccare (per un attimo) con un cacciavite piatto i due pin dove era collegato il pulsante.
Appena fatto, ho notato che senza scheda video parte, ma appena collego i cavi alle scheda video per darle alimentazione si spegne tutto, e ritorno al punto di partenza, fatto sta che la scheda video fino all’altro ieri funzionava…
 

quizface

Utente Èlite
15,435
5,282
Appena fatto, ho notato che senza scheda video parte, ma appena collego i cavi alle scheda video per darle alimentazione si spegne tutto, e ritorno al punto di partenza, fatto sta che la scheda video fino all’altro ieri funzionava…
allora e' il cavo o lo spinotto (o la presa) dell'alimentazione della scheda madre a mandare in protezione l'alimentatore. Controlla bene tutto e non forzare lo spinotto che ha un verso
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Controlla anche se la scheda video per qualche motivo toccando il case provoca il problema.Se leggi il post di kodex ha problemi simili al tuo
 

Chris_02

Nuovo Utente
27
3
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 Gaming 3
HDD
Samsung 970 evo plus 250gb, Samsung 980 1tb
RAM
Averix 16GB DDR4 2400mhz
GPU
RTX 2070
Monitor
Acer QG271 27"
PSU
Cooler Master mwe 700w
OS
Windows 11 Home
Controlla anche se la scheda video per qualche motivo toccando il case provoca il problema.Se leggi il post di kodex ha problemi simili al tuo
Ho scoperto il maledetto problema, praticamente il gancetto che tiene ferma la scheda video si è rotta e a quanto pare e quello, ho provato anche la mia vecchia scheda video e il pc parte ma sul monitor non si vede niente. Quindi alla fine credo sia il gancetto della pcie che causava tutto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili