PROBLEMA PC non si accende finché non accendo monitor

SeveN777

Nuovo Utente
52
6
Salve, lo scrivo in questa sessione dato che non so se è un problema di CPU o scheda video.

Vi spiego. Molto banalmente il mio computer, si accende e le ventole girano all'infinito aumentando la frequenza solo in alcuni istanti a cadenza precisa, questo finche io non accendo il monitor.

Nel momento in cui io accendo il monitor il PC si accende normalmente avviando la schermata di caricamento del BIOS e poi bootando in windows 10.

Considerate che ho un Ryzen 7 3700x e una AMD 5500XT dell'Asus, se servono altre spec sono qui per delucidarvi.

Grazie in anticipo per le risposte e l'aiuto!
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve, lo scrivo in questa sessione dato che non so se è un problema di CPU o scheda video.

Vi spiego. Molto banalmente il mio computer, si accende e le ventole girano all'infinito aumentando la frequenza solo in alcuni istanti a cadenza precisa, questo finche io non accendo il monitor.

Nel momento in cui io accendo il monitor il PC si accende normalmente avviando la schermata di caricamento del BIOS e poi bootando in windows 10.

Considerate che ho un Ryzen 7 3700x e una AMD 5500XT dell'Asus, se servono altre spec sono qui per delucidarvi.

Grazie in anticipo per le risposte e l'aiuto!
Il monitor va acceso prima del computer, in modo che la scheda video lo senta e possa sapere dove inviare il segnale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io il monitor lo lascio sempre in stanby e quando il pc si accende, si riattiva da solo anche lo schermo, sempre fatto così ed è pure la cosa migliore per tenere sempre il monitor alimentato
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cambia il titolo per favore, non si scrive tutto in maiuscolo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
@SeveN777 oltre al titolo hai sbagliato anche a pubblicare su questa sezione..
Sta volta modifico io il titolo e sposto la discussione su "assemblaggio e problemi HW".
Ti invito a leggere il regolamento interno del fotum
 

SeveN777

Nuovo Utente
52
6
@SeveN777 oltre al titolo hai sbagliato anche a pubblicare su questa sezione..
Sta volta modifico io il titolo e sposto la discussione su "assemblaggio e problemi HW".
Ti invito a leggere il regolamento interno del fotum
Si chiedo scusa non avevo Notato il caps lock e chiedo scusa anche per la sezione del forum ma avevo specificato di non sapere dove inserirla dato che non trovavo una sezione inerente, non essendo un problema di assemblaggio ma mi sembra più un problema di natura CPU che faceva molto rumore hahaha
Post unito automaticamente:

Il monitor va acceso prima del computer, in modo che la scheda video lo senta e possa sapere dove inviare il segnale.
Si questo lo so ma in anni di assemblaggio pc i computer si sono sempre accesi anche con lo schermo spento quindi non capisco il perchè di questa cosa. Può essere data dal fatto che uso un dual monitor?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili