PC non si accende e ventole al massimo

Axx703

Nuovo Utente
25
0
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. Ho un problema piuttosto grave col mio computer, ho visto che il problema è stato già trattato ma vorrei esporre il mio caso visto che è leggermente diverso.
Oggi pomeriggio ho aperto il case del mio PC perché, volendo fare un aggiornamento hardware, mi servivano i modelli delle mie ventole e, soprattutto, del modulo RAM del computer. Ho quindi staccato momentaneamente il modulo RAM e l'ho rimesso poi al suo posto, dopodiché ho dato una pulita visto che c'era un po' di polvere (non è la prima volta che apro il case). Il problema è che, dopo aver richiuso tutto e riattaccato l'alimentazione, il PC non si accende più, o meglio, la motherboard fa il suo beep di avvio, tutte le ventole vanno a palla (cosa che, normalmente, succede per qualche secondo prima dell'avvio, per poi tornare a una velocità normale) all'infinito e non spunta la schermata del BIOS. Preciso che il monitor, al momento dell'accensione del PC, si accende, dà "no signal" e si spegne. Il PC continua a restare acceso con ventole a palla a meno che non lo spengo con l'apposito pulsante.
Ho provato a riaccenderlo col case aperto per cercare di capire il problema e come ripeto tutte le ventole funzionano, comprese quelle della CPU, alimentatore e scheda video, sulla motherboard, che all'accensione fa il suo normale beep, è acceso un led verde e non c'è puzza di bruciato o simili.
Ho provato anche a resettare il cmos e ad attaccare il VGA alla presa della scheda video integrata, ma il problema persiste.
Dico che, al momento dell'apertura iniziale del case, non ho assolutamente toccato né la CPU, né ventola e dissipatore, ho solo staccato la RAM per poi rimetterla a posto e poi (forse stupidamente), ho mosso la "linguetta" della scheda video staccandola per un attimo, ma poi l'ho rimessa come prima.
Vi lascio alcune caratteristiche del PC:
ASUS Essentio CM6650
RAM DDR3 4GB (x1)
Scheda video NVidia GeForce GT530 1 GB dedicati
500 GB HDD
Grazie in anticipo :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
prova a togliere la scheda video e accendi il pc collegando il monitor alla porta integrata sulla scheda
 

Rama Malaguti

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD FX-Series FX-8350
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme4
HDD
Western Digital 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 1866Mhz 4GBx2
GPU
Sapphire R9 270X Vapor-X
Audio
ZX Sound Blaster
Monitor
Monitor LED IIYAMA 20 E2083HD-B1
PSU
Itek mPower 820W
Case
Areocool Predator X3 Full Tower
OS
Windows 7
Io ho avuto un problema analogo quando ho ripulito la video, per sbaglio misi troppa pasta termica e le ventole andavano a palla e non c'era verso di accendere il pc, se per caso hai cambiato anche la pasta alla cpu fai un tentativo
 

Axx703

Nuovo Utente
25
0
Grazie a tutti, ho risolto (infatti ora sto scrivendo dal PC).
Ho riaperto tutto, ma stavolta ho rimosso di nuovo la RAM, ripulita e ripulito lo slot dove era alloggiata e c'era un batuffolo di polvere incastrato, proveniente forse dalla pulizia della ventola lì vicino, che impediva l'inserimento completo. :)
 

Rama Malaguti

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD FX-Series FX-8350
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme4
HDD
Western Digital 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 1866Mhz 4GBx2
GPU
Sapphire R9 270X Vapor-X
Audio
ZX Sound Blaster
Monitor
Monitor LED IIYAMA 20 E2083HD-B1
PSU
Itek mPower 820W
Case
Areocool Predator X3 Full Tower
OS
Windows 7
Sono sempre le stronzate a fregarti ahaha
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
meglio cosi :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili