PC non si accende dopo upgrade vecchia cpu

Pubblicità

SirDanFortesque

Utente Attivo
Messaggi
106
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Ho scambiato un processore AMD Athlon classic da 1GHZ a AMD Duron 1800 Mhz ma quando accendo il computer si accende e poi subito si spegne qualcuno mi può aiutare!!!! (il processore è nuovo di zecca):inchino::inchino::help::help::(:(
 
"Nuovo di zecca" proprio non ci sta su una cpu di 8 anni fa del 2003 (ooo siamo nel 2011):asd: , scherzi a parte , sei sicuro che la mobo supportasse tale cpu?

Il 1,00 GHz è bastato su core Morgan , ha un fsb di 100 MHz (200 MT/s) con un vid di 1,75v , mentre il 1,80 GHz e basato su core Applebred , ha un fsb di 133 MHz (266 MT/s) e opera con un vid di 1,5v , ma la cosa che li divide maggiormente è il processo produttivo , il morgan è a 0.18 micron , mentre il Applebred e a 0,13 micron.

Prima del cambio dovevi controllare la compatibilità con la tua mobo e eventualmente versione del bios ,oltretutto sei sicuro al 100% che quel duron 1800Mhz funzionasse? Parliamo sempre di cpu di 8 anni fà!

Io rimetterei il 1,00 GHz , aggiornerei il bios e poi effettuerei il cambio , ovviamente , previa verifica di sopporto da parte della matherboad.
 
Certo che ho aggiornato e la compatibilità con il processore è correta ho eseguito l'ultimo aggiornamento del BIOS la mia scheda madre è una CHIANTECH 7-AIA Socket A(462)

hO ANCHE RESETTATO IL BIOS

2004 per l'esatteza hanno smesso di fabbricarlo infatti è l'ultimo che hanno fatto è da 1800Mhz
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma sei sicuro che funzionasse???
Erano cpu molto delicate , dato che avevano il core scoperto di danneggiavano molto facilmente.
Il pc è fatto da 4 componenti in croce , in caso di mancato boot non è che ci sia tanto da analizzare , la cpu e la prima (dato che prima del cambio funzionava) la board che per qualche strano motivo si sia danneggiata durante il cambio e ti posso assicurare che mi è successo con un'athlon xp 2000+ sostituito con un 3000+ e non c'è stato più verso di farlo partire ,neppure con il suo vecchio procci, ho dovuto letteralmente buttare la mobo (quando i pc diventano vecchi , diventano molto delicati, sia cavi che i contatti ne risentono).
Hai ancora la vecchia cpu per provare??? In alternativa smonta tutto e provalo sul banco ,tato alla fine serve solo cpu , mobo , ram , vga e alimentatore ,il tutto collegato ad un monitor e vedi subito se parte.
 
Ho letto adesso che parte e poi si riavvia subito , potrebbe essere anche il dissi che non appoggia bene effettivamente ,però ti dico che la mobo non potrebbe portare quella cpu con quel chipset.
La tua mobo monta un chipset VIA KT133 che supporta un fsb max di 100 MHz , mentre il duron 1800 Mhz ha un fsb di 133 Mhz (266 MT/s).
 
Se si spegne subito, escludendo l'incompatibilita, mb, e il fatto che sia danneggiato (cose che hai smentito) al 90% è il dissipatore che non aderisce bene. Smonta il dissi, pulisci cpu e dissi, rimetti la pasta termica e controlla che aderiscano perfettamente. E' più probabile che sia danneggiato il dissipatore o un semplice errore di montaggio rispetto alle altre problematiche citate :)
 
Ho un RAM DI 1 GB tipo SDRAM credete che il problema sia il dissipatore??:) appropposito la mia motherboard sopporta anche 133 mhz ho un piccolo jumper con delle levette ma non riesco ad impostarle a 133!:inchino:
 
secondo me il problema è proprio quello...devi impostare le ram a 133 1:1 con il bus per farle andare
 
Quali sono i distanziali??

Asp adesso che ho riasettato il BIOS il computer rimane semrpre accesso e le ventole girano sempre ma il monitor non mi mostrano nulla che cosa significa??

Aiutatemiiiiiiiiiiiii!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top