PC non si accende dopo reinserimento RAM.

Pubblicità

6Mar6duk6

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!!! Mi sono iscritto al forum perchè ho un problema enorme. Stasera, avendo bisogno di controllare le specifiche dei miei banchi di RAM, li ho disinseriti per poi reinserirli nuovamente. Il problema è che, non parte il pc. Se inserisco il banco da 1GB da solo il pc parte, se provo con quello da 2GB da solo nello stesso slot il pc non parte. In accoppiata manco a dirlo. Il problema sembra essere il secondo banco da 2GB, ma controllandolo lui e lo slot non sembrano per niente danneggiati!! Non so che fare. Consigli? :boh:

Specifiche di Scheda Madre e RAM:

Scheda Madre: MSI K9N2G Neo

RAM: DDR2 1GB 533Mhz
DDR2 Kingmax 667Mhz

Le due RAM hanno sempre funzionato perfettamente assieme, dopo stasera.

GRAZIE IN ANTICIPO!!!

la prima lavora a 1066 (533x2) mentre la seconda (da 2gb)lavora a 1334 (667x2) (anche se nel bios credo troverai scritto 1333)
quindi probabilmente hanno bisogno di voltaggi differenti.
forse quando le hai tolte si sono resettati dei settaggi nel bios (tipo appunto i voltaggi o i timing o le frequenze...)
secondo me il problema sta lì sempre che non si sia bruciata la Kingmax
cmq non conoscendo le specifiche delle due ram e soprattutto il bios della tua scheda madre di più non sò dirti, mi spiace.
aspettiamo qualcuno più preparato:sisi: e nel frattempo specifica meglio marca e modello dei due moduli.
poi se alleghi anche schermata del bios....

Come posto uno screen del BIOS??

Comunque, per le specifiche, le ho trovate solo su di uno dei banchi, quello KINGMAX da 2GB:

KINGMAX 2GB DDR2 667Mhz KLCE88f-B8MO5 MHES S/N:K3C013601001

Prova a resettare il bios togliendo la batteria per qualche minuto, inserisci i banchi di ram e vedi se funziona...Se ancora non va, tieni inserito solo il banco da 1gb, nel bios imposti tutti i valori relativi alla ram su "auto", spegni, inserisci il secondo banco (2gb) e provi ad avviare il pc! Prova anche ad invertire la posizione dei banchi...2gb nel primo slot e 1gb nel secondo!

Togliere la batteria?? L'ho già letto scritto da qualche parte ma, sarò ignorante. è che non so cosa significhi togliere una batteria su un pc fisso :lol:

Potresti anche toglierla momentaneamente la scheda...Fai così, avvia il pc, entra nel bios e resetta alle impostazioni di fabbrica tramite il tasto che ti viene indicato!

Dscf3876.jpg

Udirete un rumore metallico, nella maggior parte dei casi, a testimoniare che la batteria si è sganciata.
Dscf3877.jpg

Rimuovete la batteria.
Dscf3878.jpg

Procuratevi una batteria sostitutiva, al costo di pochi centesimi in qualsiasi negozio di elettronica. Toglietela dalla confezione ed appoggiatela al portapile. Di solito, il contatto "+" va rivolto verso l´alto.
Dscf3880.jpg

Una leggera pressione seguita da un "clack" metallico indica che la batteria è stata installata correttamente.
Dscf3881.jpg

Congratulazioni, avete appena risolto il problema! Ora basta avviare il computer ed entrare nel bios, indi reimpostare data e ora e tutti i parametri che, a causa di questo problema, sono stati azzerati; salvare ed uscire. Talvolta potrebbe essere utile resettare i parametri del bios agendo sul relativo ponticello o pulsante.
Dscf3882.jpg

:D

In definitiva questo dovrebbe risolvere il mio problema quindi!! Aspetterò comunque che mi arrivi il case nuovo, per ora viaggierò per qualche tempo ad un GB!! GRAZIE!! Vi aggiornerò...

Niente... Ho provato con il metodo della batteria, anche invertendo i banchi il pc si accende ma lo schermo rimane nero senza visualizzare nulla. Provando a reinserire un banco alla volta invece il pc parte (quindi entrambi sono funzionanti) ma rimane bloccato sul wallpaper senza visualizzare nessun icona ne barra. Inoltre, ogni volta che tornavo al settaggio con un solo banco nella schermata del boot della scheda madre il pc mi avvertiva che un operazione di overclock precedente era fallita. Qualche idea?

Quando inserisci uno dei due banchi, imposta la frequenza su auto, così come la latenza...Ti consiglio di mettere prima il banco più lento, quella da 1gb!

Ora riesco ad utilizzare di nuovo il pc, ma ancora non riesco a tornare al settaggio a due banchi. Che scocciatura!!! Mi manca Team Fortress!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro