Pc non si accende dopo aggiornamento bios

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Si, se hai una stazione saldante buona e un po di manualita, oppure un amico con queste due cose.... risolvi con poco.
 
U

Utente 125751

Ospite
Io saranno 10 anni almeno che uso @Bios (Gigabyte) per aggiornare... vero che confido nel bios di recovery, però non ha mai fallito... sgratt sgratt...

Il singolo non fa statistica.
Poi "Gigabyte" non c' entra con questa discussione visto che l' OP ha una scheda madre Msi.


Io lo dico sempre ...MAI aggiornare il bios se tutto funziona correttamente , perchè è un operazione delicata in ogni caso , basta un niente per creare danni...soprattutto se non si ha grande esperienza. E spesso è un operazione che sconsigliano anche sui siti dei produttori di mobo.

@Er Barabba Aggiornare il bios all' interno del sistema operativo è più rischioso rispetto a farlo fuori dal sistema operativo usando ad es. una chiavetta usb.

Ti riferisci a questo?

E' quello. Te l' ho linkato sopra.
 

Matty_02

Nuovo Utente
8
2
Grazie a tutti per l'aiuto
Post unito automaticamente:

E' quello. Te l' ho linkato sopra.
[/QUOTE]

Sai dirmi più o meno dov'è situato sulla scheda?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Però un conto è avvio ventolame etc ma nulla a schermo, non mi è mai capitato che neanche si accendesse.
Prova un po' a scollegare il pulsante di accensione del case e cortocircuitare con un cacciavite quei 2 pin sulla mobo.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
questo dovrebbe servire di lezione a molti che per risparmiare prendono mobo così, alimentatore e mobo sono cose su cui NON risparmiare mai, quando uno compra una mobo dovrebbe sempre assicurarsi che possa fare il bios flashback e MAI aggiornare il bios da dentro windows come ha detto Chibacrhome ma sempre con una pennetta
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ma io non ho capito perché uno dovrebbe aggiornare il bios se il sistema funziona correttamente....
Anche i produttori di mobo lo sconsigliano , un motivo ci sarà penso.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
questo dovrebbe servire di lezione a molti che per risparmiare prendono mobo così, alimentatore e mobo sono cose su cui NON risparmiare mai, quando uno compra una mobo dovrebbe sempre assicurarsi che possa fare il bios flashback e MAI aggiornare il bios da dentro windows come ha detto Chibacrhome ma sempre con una pennetta

Ma il bios flashback da quante generazione è in giro ? Forse due ? E fra l'altro chi ha un pelo di memoria ricorda la moria di mobo MSI, tutte con BIOS morto...

Ma io non ho capito perché uno dovrebbe aggiornare il bios se il sistema funziona correttamente....
Anche i produttori di mobo lo sconsigliano , un motivo ci sarà penso.

Il BIOS a volte si deve aggiornare, alcune schede avevano un bios di backup in caso qualcosa andasse storto (che mi sembra anche piu semplice del bios flashback)
Viene sconsigliato se non indispendabile, devi cambiare CPU e serve la nuova versione di BIOS ? ti tocca aggiornare. Fanno una nuova versione di BIOS per il 3950X ma tu hail il 3600 ? Non aggiorni... facile.
L'op non ci ha detto perche ha aggiornato. Certo non l'avrei fatto con un software di terze parti perlomeno.
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie a tutti per l'aiuto
Post unito automaticamente:

E' quello. Te l' ho linkato sopra.

Sai dirmi più o meno dov'è situato sulla scheda?
[/QUOTE]

Nella parte inferiore della scheda madre.
Se posti delle foto dettagliate, sotto spoiler o miniatura, ti posso aiutare maggiormente.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Viene sconsigliato se non indispendabile

Ma è proprio questo che intendo. Ovvio che se è un'aggiornamento necessario ai fini della funzionalità/compatibilità (tipo le b450 che andavano aggiornate per la compatibilità per i ryzen 3000) è un'altro discorso.

Ma in tutti gli altri casi io lo evito sempre se possibile.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Ma il bios flashback da quante generazione è in giro ? Forse due ? E fra l'altro chi ha un pelo di memoria ricorda la moria di mobo MSI, tutte con BIOS morto...
anche da 4/5 generazioni, almeno le Asus lo avevano
 

nonnove

Nuovo Utente
1
0
se lo sapevo lo dissi...dice il nonno ! Asrock morta dopo aver tentato aggiornamento BIOS ( evidentemente fallito) 1) verificato alimentatore OK 2) smontato tutto e lasciato solo una ram 3) smontato ponticello - ma per più di 10 secondi. 4) tolta la batteria tampone e quindi riposizionata 5) ... non si accende nulla ! Qualche idea? la mobo è Asrock H270 pro 4 lga 1151 H4 con i5 7400 e pasta nuova. Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Va riprogrammato il chip del bios da uno che lo sappia fare, nel senso con un programmatore esterno dissaldando o meno il chip dalla mobo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili