PC non riparte dopo cambio scheda grafica

Ref.

Nuovo Utente
61
10
Buongiorno a tutti,
Dopo un periodo di pace dei sensi, in cui tutto andava ad arte col computer, ho deciso di cambiare scheda video. Cancello i driver vecchi, spengo, riaccendo e tutto funziona regolarmente con video attaccato alla integrata. Spengi e stacco tutto da corrente, tolgo la gtx 950 vecchia e metto la rx 580 nuova,a quel che mi sembra senza staccare alcun cavo. Nulla riparte. Provo a toglierà e ri farlo partire, ma nulla. Provo a ri staccare tutti i cavi (tanto una aggiustatina al cable management non guastava), ipotizzando di aver toccato i pin relativi al case, ho provato a tenere attaccati solo il 24 pin, cpu e i pin del pannello frontale, che a regola dovrebbero bastare per accendere la macchina (o sbaglio?), a tenere un banco ram alla volta nei vari slot (che prima comunque funzionavano regolarmente), a collegare un altro alimentatore che avevo sostituito per coil whinie (seasonic ss520, funzionava ancora regolarmente tolto il simpatico rumore), clear mos da jumper e togliendo batteria, ma non mi riesce farlo ripartire. Non so più cosa fare, esorcismi a parte. Mi sembra strano che la mobo sia morta da un momento all'altro, e spero bene di non aver rotto alcun cavo del case smuovendo qualcosa, ma mi sembrerebbe strano. Qualche consiglio?

Di seguito la conf attuale

Asrock b150m pro4s
I3 6100 (lo so, bottlenecka probabilmente la scheda video ma ho/avrei un accordo di massima per recuperare un 6500 a un prezzo accettabile, se si risolve il problema)
Gtx 950 Palit - > Rx580 nitro +
Cx450m
Inwin 301

Grazie in anticipo

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ciao!
Montanto completamente il pc, lasciando staccata la scheda grafica, collegando il cavo del monitor alla scheda madre il pc si accende?
Quando dici che il pc non si accende puoi specificare fin dove arriva l'avvio? magari lòa scheda madre emette qualche beep cose così.
 

Ref.

Nuovo Utente
61
10
Quell' alimentatore è al limite visto che è da 450 watt.
Ti serve un altro alimentatore a meno che tu non vai sulla gtx 1660 liscia, che tra l' altro è superiore.
Capisco, comunque a questo punto il problema è di fondo. Non so perché non parte più nulla, se qualcuno avesse qualche suggerimento sarebbe ben accetto. Al momento sono attaccato solo con 1 banco di ram, alimentazione della mobo, del procio (quello ovviamente no. Lo ho neanche toccato), del pannello frontale del case e relativo collegamento a mobo:non so se ho un abbaglio, ma almeno l'accensione così dovrebbe aversi, no? Invece tutto tace, come non ci fosse alimentazione e ho provato a collegare 2 ali diversi. Che abbia rotto dei cavi mi sembra strano, come mi suona male che 5 minuti prima la scheda madre funzioni e dopo nulla (senza neanche aver avuto un accenno di accensione, da quando ho smontato la vga precede te)


Edit, mi viene un dubbio, possibile che sia la batteria tampone completamente scarica a impedire del tutto l'accensione o devo rassegnarmi al cambio mobo-processore?
Edit-bis, no, non era lei.

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
Montanto completamente il pc, lasciando staccata la scheda grafica, collegando il cavo del monitor alla scheda madre il pc si accende?
Verifica da manuale della scheda madre se tutti i pin del frontalino del case sono collegati correttamente.
@Cibachrome a prescidere dalla potenza dell'alimentatore il pc senza la scheda grafica collegata dovrebbe partire, il procio ha la hd 530 integrata.
 

Ref.

Nuovo Utente
61
10
Le speranze scemano... Ho ricordato di avere un relativamente vecchio case di ufficio, tanto per togliere i dubbi sulla cavetteria e sui pulzanti di quello attuale, ma anche lì tutto tace, anzi per l'esattezza un LED si è illuminato un momento quando ho collegato tutto e dato corrente, e poi buonanotte. Tanto per non saper né leggere né scrivere, ho anche provato uno dei psu circuitandolo con una graffetta e almeno la ventola partiva. A questo punto mi viene da escludere tutto tranne la schgrda madre... Che 4 ram siano tutte difettose quando fino a stamani funzionavano mi sembra improbabile, come per 2 psu e 2 case. In sostanza, tutto fermo ben prima di qualsiasi segnale video, dà l'impressione che proprio non vada a livello elettrico, a parte quella frazione di secondo del LED è tutto buio e silenzioso (e spererei tanto fosse solo un'impressione ).
Pertanto, se qualche cavaliere con splendente armatura trovasse una spada magica con cui infilalzare il drago, infilzi pure (fuor di metafora, qualche test che posso provare?)

Edit: scusa, non ho risposto sui pin, comunque sì, dovrebbero essere collegati a correttamente, avevo fatto una foto prima di staccarli per sicurezza e comunque ho riguardato anche il manuale della mobo


Rettifica, ho ri messo in ordine tutto gettando la spugna al momento, però ho colelgatk la tastiera e quella è illuminata, qui di da qualche parte la corrente passa (tante volte poses se significare qualcosa)

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Montanto completamente il pc, lasciando staccata la scheda grafica, collegando il cavo del monitor alla scheda madre il pc si accende?
Verifica da manuale della scheda madre se tutti i pin del frontalino del case sono collegati correttamente.
@Cibachrome a prescidere dalla potenza dell'alimentatore il pc senza la scheda grafica collegata dovrebbe partire, il procio ha la hd 530 integrata.

Infatti io facevo riferimento alla RX 580 e non alla scheda video integrata nel processore.

Quindi mi devo dare per sconfitto?

Inviato da JSN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Anche se la batteria fosse scarica non c' entra proprio nulla.

Hai provato ogni singolo banco di ram?
Hai provato a fare il reset cmos?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!