Pc non rileva scheda video

Aries66

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti è la prima volat che scrivo spero che mi possiate aiutare.
ASOno possessore di un pc con scheda madre Asus A8N-VM/PVG questa scheda possiede una scheda video integrata, sul pc c'era installata da 4 anni scheda grafica Asus EN210 Silent.
All'improvviso non si accendeva più il monitor, ma collegando il monitor sul connettore vga delal scheda madre funziona regolarmente. Ho disinstalalto il drivere ma all'accensione non riconosceva la scheda.
Ho acquistato una scheda Asus GT640 ma la stessa non viene riconosciuta dal pc, ovvero all'accensione dello stesso il monitor non la accende ed il pc non la riconosce. Che consigli mi date?
 

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
Mh... Penso che sia la scheda madre e quindi lo slot PCI-E Express. Non so cosa consigliarti oltre il cambiare scheda madre.
 

Aries66

Nuovo Utente
5
0
E' proprio quelo che temo.

- - - Updated - - -

quoto.
hai uno slot pci express inutilizzato sulla scheda madre o un secondo pc con il quale fare una prova?

Slot pci express ne ho uno solo, purtroppo non ho un secondo pc dove fare la prova. Sinceramente oltre questo ho comprato 1 giga ri Ram e sonoa 3 ed un disco da 500G. A questo punto lo porto in assistenza e faccio cambiare scheda madre e processore (attualmente un Athlon X2 4200. Ho fatto 30 farò 31
 

Freger

Utente Attivo
31
0
attenzione, salvo caso in cui smanettano per bene per fargli digerire le nuove periferiche, probabilmente ti diranno che è necessario formattare il disco e reinstallare tutto..
assicurati di avere una copia dei dati che non vuoi perdere!

per scrupolo fatti fare anche un check dell'alimentatore.. potrebbe essere anche lui a non fornire corrente adeguata su qualche linea che alimenta gli slot pci
 

Aries66

Nuovo Utente
5
0
per scrupolo fatti fare anche un check dell'alimentatore.. potrebbe essere anche lui a non fornire corrente adeguata su qualche linea che alimenta gli slot pci

Mi hai fatto venire il dubbio che già avevo in parte, però questa tensione dal connettore integrato viene, sono pèiù propenso a pensare ad un guasto sulla slot.

- - - Updated - - -

[

- - - Updated - - -

attenzione, salvo caso in cui smanettano per bene per fargli digerire le nuove periferiche, probabilmente ti diranno che è necessario formattare il disco e reinstallare tutto..
assicurati di avere una copia dei dati che non vuoi perdere!

Escludo che sia un problema di sistema operativo, in quando all'accensione il monitor eresta in standby. io so che il monitor si a
 

Freger

Utente Attivo
31
0
Mi hai fatto venire il dubbio che già avevo in parte, però questa tensione dal connettore integrato viene, sono pèiù propenso a pensare ad un guasto sulla slot.
hai utilizzato un tester per alimentatori e ti ha confermato che è tutto ok? (parlo di tensioni e latenza)
Escludo che sia un problema di sistema operativo, in quando all'accensione il monitor eresta in standby. io so che il monitor si a
scusa, non mi sono spiegato.
intendevo dire che se hai intenzione di sostituire la scheda madre e la cpu con modelli più recenti, è praticamente certo che il sistema operativo non si avvierà più senza un profondo intervento sui driver (oltretutto richiederà di attivare windows con il product key)

se decidi di cambiare hw la tua assistenza ha due sole possibilità:

1- smanettare alla grande per cercare di forzare i tutti driver della nuova scheda madre nel sistema operativo già installato
2- formattare e reinstallare windows con le nuove periferiche montate

ora, dato che il punto 1 è una procedura piuttosto noiosa e complessa, è molto probabile che i tecnici ti diranno che è necessario reinstallare tutto.
assicurati di avere copia dei dati che non vuoi perdere oppure chiedi a loro di salvarti tutto! (informati sui prezzi che chiedono per il servizio) :)
 

Aries66

Nuovo Utente
5
0
hai utilizzato un tester per alimentatori e ti ha confermato che è tutto ok? (parlo di tensioni e latenza)


1- smanettare alla grande per cercare di forzare i tutti driver della nuova scheda madre nel sistema operativo già installato
2- formattare e reinstallare windows con le nuove periferiche montate

ora, dato che il punto 1 è una procedura piuttosto noiosa e complessa, è molto probabile che i tecnici ti diranno che è necessario reinstallare tutto.
assicurati di avere copia dei dati che non vuoi perdere oppure chiedi a loro di salvarti tutto! (informati sui prezzi che chiedono per il servizio) :)

Si ora ho capito. I dati importanti già sono fuori dal pc, ed eventualmente ho le conoscenze per instalalre il sistema operativo da solo.

Grazie per la risposta
 

Aries66

Nuovo Utente
5
0
Re: Pc non rileva scheda video [Risolto]

Ho scoperto che la scheda on era compatibile con la sceda madre. Hanno provato un altra Gt6e non partiva. Installata una GT610 quest'ultima è partita subito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili