PROBLEMA PC non regge più l'overclock, veramente strano

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Ragazzi, sono confusissimo, dovete aiutarmi, il mio pc di cui metto la configurazione di seguito ha sopportato un overclock a 3080 Hz per 1 anno, ieri ha cominciato a bloccarsi, si incantava di tanto in tanto per poi sbloccarsi come nulla fosse dopo qualche secondo, poi è peggiorato e si incantava sempre più spesso e più a lungo, quindi l'ho riavviato e non si accendeva più, si bloccava in avvio, al caricamento del sistema operativo (con entrambi i sistemi).
ho fatto quindi alcune prove che mi hanno solo confuso, ho provato a togliere 1 banco ram per fare delle prove incrociate e verificare se fossero quelle, ebbene, ho notato che bastava toglierne una a caso per farlo partire, in poche parole andava solo con 3 banchi e non con 4.
Quindi ho rimesso 4 banchi e ho tolto l'OC, il computer è partito e tutt'ora funziona anche se sembra un po' lento.
in chiusura preciso che l'overclock era come detto a 3080 Hz, le temperature non superavano in alcun caso i 70 C°, resisteva 6 ore ai test di prime, non si poteva definire rock solid ma con i giochi non ha mai dato alcun problema.
Inoltre se adesso faccio test con memtest o prime 95 non sembra dare errori
CONFIGURAZIONE:

MB: Asus M2N-E
CPU: AMD 64 x2 5200+ 2,6 GHz
RAM: kingston 633 Hz
GPU: Asus Geforce GT520 silent
HDD: seagate con sistema XP Professional 32bit
SSD: samsung 840 evo con sistema 8.1 professional 64 bit
PSU: XFX pro 550W
Se serve qualche info in più chiedete, per favore, se avete idee scrivete
ciao a tutti

- - - Updated - - -

per favore, nessuno ha idee?

- - - Updated - - -

come si dice chi fa da se fa per tre.
vedendo che nessuno rispondeva ho fatto di testa mia, ho aggiornato il bios.
spiego per chi avesse il mio problema.
volevo passare da una versione del bios del 2006 a una del 2010 ma messo su un floppy il file bin scaricato dal sito della asus ezflash dava errore e non aggiornava, sono andato quindi per gradi e ho preso una versione del 2007, messa sul floppy, fleshato il bios, riavviato e fleshato con la versione del 2010 (l'ultima che non sia una beta).
a questo punto il computer non partiva più, si accendevano le ventole e poi si spegneva subito, niente paura, erano le vecchie impostazioni che non erano compatibili con la nuova versione e facevano crashare tutto, è necessario resettare il bios togliendo la batteria tampone per qualche minuto, fatto questo il bios si avvierà con le impostazioni di default, se come me avevate delle impostazioni particolri sarà necessario reinserirle manualmente (non caricate profili salvati perchè se la prima volta avete dovuto resettare caricando il profilo vecchio dovrete resettare nuovamente)
a questo punto a me il problema sopra descritto è totalmente svanito, ho ripreso ad usare il pc con lo stesso overclock che usavo prima di incappare nel problema.
con mio grande stupore l'aggiornamento del bios ha influito pesantemente sul software:
L'avvio di windows 8.1 è diventato più rapido (30 secondi contro i 35 di prima)
La scheda audio non era più settata come predefinita.
I profili di overclock della scheda grafica salvati in msi afterburner e evga precision x sono svaniti nel nulla
Alcune impostazioni come le gestioni ventole e gli eventi di speedfan legati al sensore della scheda grafica sono svaniti nel nulla.
se qualcuno con il mio stesso problema volesse fare delle domande faccia pure, cercherò di aiutarlo come meglio posso

- - - Updated - - -

Teamviewer non era più loggato, ho dovuto reinserire le password
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili