PROBLEMA Pc non parte

Golem91

Utente Attivo
165
4
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Corsair h115i elite capellix
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK
HDD
Samsung Evo 970 Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 5600Mhz CL36
GPU
Inno3d GeForce RTX 3080
Monitor
HP X32 QHD
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair Icue 4000X
Periferiche
Corsair K55 RGB PRO; Corsair Ironclaw RGB; Astro Mixamp PRO TR
OS
Windows 11
Salve a tutti ragazzi io ho un problema con il nuovo PC che ho assemblato. All avvio parte tutto(ventole, dissipatore CPU,ventole della gpu) ma non vedo niente. Ho collegato il cicalino e fa un bep un po più lento poi 2 più veloci. Il PC è così composto:
Asus prime x670-p
Ryzen 7900x
Viper venom ddr5 2x16
Rtx 3080
Corsair rm1000x

Ora il mio dubbio principale era sulla scheda video(mi sembrava di capire che i Beppe in quel modo indicasse quello) ma è l unica cosa che io già avevo montata sul mio vecchio PC e funzionava. L'ho collegata con 2 cavi separati e ho provato a investirli, a cambiare posizione sull alimentatore ma niente. Ho allegato un video. Ho provato anche a cambiare posizione della scheda sulla scheda madre ma non va. Avete qualche idea? Grazie
 
U

Utente 291167

Ospite
1 lungo 2 veloci. è scheda video.
La MOBO mi pare che non abbia scheda viddeo onboard.
Io monterei la GPU e proverei a lanciare solo la mobo + GPU senza RAM. qualche scritta dovrebbe comparire se va.
Per sicurezza dovresti testare l'alimentatore NUOVO sul vecchio pc con la scheda video nuova.
Cosi cominci ad escludere roba.
 

Golem91

Utente Attivo
165
4
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Corsair h115i elite capellix
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK
HDD
Samsung Evo 970 Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 5600Mhz CL36
GPU
Inno3d GeForce RTX 3080
Monitor
HP X32 QHD
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair Icue 4000X
Periferiche
Corsair K55 RGB PRO; Corsair Ironclaw RGB; Astro Mixamp PRO TR
OS
Windows 11
1 lungo 2 veloci. è scheda video.
La MOBO mi pare che non abbia scheda viddeo onboard.
Io monterei la GPU e proverei a lanciare solo la mobo + GPU senza RAM. qualche scritta dovrebbe comparire se va.
Per sicurezza dovresti testare l'alimentatore NUOVO sul vecchio pc con la scheda video nuova.
Cosi cominci ad escludere roba.
Ciao ruttolo grazie della risposta. Ho appena provato e il nuovo alimentatore con la vecchia configurazione funziona. La scheda video è la medesima sia per la vecchia che per la nuova configurazione. A questo punto devo considerare che sia la nuova mb? Ho provato a collegare la scheda in tutti gli slot e niente
Post unito automaticamente:

Ciao ruttolo grazie della risposta. Ho appena provato e il nuovo alimentatore con la vecchia configurazione funziona. La scheda video è la medesima sia per la vecchia che per la nuova configurazione. A questo punto devo considerare che sia la nuova mb? Ho provato a collegare la scheda in tutti gli slot e niente
Provato anche solo con gpu montata senza ram e niente. Ho aggiornato il BIOS ma niente
 
Ultima modifica:
U

Utente 291167

Ospite
Sulal vecchia configurazione.
ali funziona
gpu funziona

sulla nuova sapendo che ali funziona e gpu funziona rimane sono la mobo. a logica.
Hai provato a vedere se lanciandola senza blocchi ram, assieme alla gpu accade qualcosa e i beep cambiano?
poi riassembla la ram COME DA MANUALE con la stessa sequenza, parti con un blocco solo nello slot, e con la GPU collegata. fai quest'ultima prova e vedi. inoltre nello slot in cui monti SOLO 1 blocco non inserire quello di prima, cambialo con un altro blocchetto.


Andrebbe testata la scheda madre nuova con un altra GPU per avere la totale certezza.
Sinceramente, se hai preso i pezzi da AMAZON, visto che è praticamente semplicissimo fare il reso, anche accanto al tabacchino di casa tua se è abilitato, io per non saper ne leggere ne scrivere il reso lo farei. amen.
E' meno sbattimento e 2 giorni hai una scheda madre nuova, più test di quello.
se non hai un altra GPU per testarla la cambi e via.
 

Golem91

Utente Attivo
165
4
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Corsair h115i elite capellix
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK
HDD
Samsung Evo 970 Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 5600Mhz CL36
GPU
Inno3d GeForce RTX 3080
Monitor
HP X32 QHD
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair Icue 4000X
Periferiche
Corsair K55 RGB PRO; Corsair Ironclaw RGB; Astro Mixamp PRO TR
OS
Windows 11
Sulal vecchia configurazione.
ali funziona
gpu funziona

sulla nuova sapendo che ali funziona e gpu funziona rimane sono la mobo. a logica.
Hai provato a vedere se lanciandola senza blocchi ram, assieme alla gpu accade qualcosa e i beep? poi riassembla la ram COME DA MANUALE con la stessa seguenza, e fai partire il pc con un BLOCCO SOLO. uno alla volta. e provi se ora la GPU collegandola funziona.


Anvrebbe testata la scheda madre nuova con un altra GPU per avere la totale certezza.
Sinceramente, se hai preso i pezzi da AMAZON, visto che è praticamente semplicissimo fare il reso, anche accanto al tabacchino di casa tua se è abilitato, io per non saper ne leggere ne scrivere il reso lo farei. amen.
E' meno sbattimento e 2 giorni hai una scheda madre nuova, più test di quello.
se non hai un altra GPU per testarla la cambi e via.
Grazie ruttolo mi sa che farò così non avendo un altra gpu con cui provare. La prova con le ram l'ho fatta seguendo l'indicazione del manuale un solo blocco secondo slot, 2 blocchi 2 e 4. In realtà poi ho provato tutti e 2 i blocchi 1 alla volta in tutti gli slot per sicurezza e niente. Se lo lancio senza ram ma con la gpu fa gli stessi bep e non vedo niente. A questo punto faccio il reso e via
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
La MOBO mi pare che non abbia scheda viddeo onboard.
sulla scheda madre non c'è la scheda video da 15 anni almeno, è integrata sul processore ( se prevista), la scheda madre ha solo le porte.
detto questo i ryzen zen 4 hanno tutti la scheda video integrata

Grazie ruttolo mi sa che farò così non avendo un altra gpu con cui provare. La prova con le ram l'ho fatta seguendo l'indicazione del manuale un solo blocco secondo slot, 2 blocchi 2 e 4. In realtà poi ho provato tutti e 2 i blocchi 1 alla volta in tutti gli slot per sicurezza e niente. Se lo lancio senza ram ma con la gpu fa gli stessi bep e non vedo niente. A questo punto faccio il reso e via
prova la scheda video integrata , togliendo la 3080
 

Golem91

Utente Attivo
165
4
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Corsair h115i elite capellix
Scheda Madre
MSI MAG Z790 TOMAHAWK
HDD
Samsung Evo 970 Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 5600Mhz CL36
GPU
Inno3d GeForce RTX 3080
Monitor
HP X32 QHD
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair Icue 4000X
Periferiche
Corsair K55 RGB PRO; Corsair Ironclaw RGB; Astro Mixamp PRO TR
OS
Windows 11
sulla scheda madre non c'è la scheda video da 15 anni almeno, è integrata sul processore ( se prevista), la scheda madre ha solo le porte.
detto questo i ryzen zen 4 hanno tutti la scheda video integrata


prova la scheda video integrata , togliendo la 3080
Ho tolto la 3080 e fa gli stessi bep. Ho collegato il cavo video all uscita della mb ma non vedo niente lo stesso :(
Post unito automaticamente:

Ho tolto la 3080 e fa gli stessi bep. Ho collegato il cavo video all uscita della mb ma non vedo niente lo stesso :(
Aggiungo che ho alimentato la CPU solo con gli 8 pin senza i 4 pin. Se alimento pure i 4 pin non parte proprio. Così comunque parte e la spia sulla mb è spenta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili