PROBLEMA PC non parte più con 4 moduli RAM

Overlook

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,
Da ieri il mio pc non parte più dopo che per motivi tecnici ho dovuto rimuovere i 4 moduli RAM installati da 8GB (tutti con le stesse caratteristiche ma di marche diverse).
Hanno sempre funzionato.
Dopo averli reinstallati il pc parte solo se ce ne sono 3.
Funzionano tutti e 4 (ho provato a intercambiarli, spostarli, etc) il risultato è sempre lo stesso, il pc parte solo con 3, se inserisco il quarto si avvia per 5 secondi e poi si spegne.
Durante varie prove ho provato a riportare il BIOS ai valori iniziali. Potrebbe essere qui la fonte del problema?
Vi servono altre info?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve a tutti,
Da ieri il mio pc non parte più dopo che per motivi tecnici ho dovuto rimuovere i 4 moduli RAM installati da 8GB (tutti con le stesse caratteristiche ma di marche diverse).
Hanno sempre funzionato.
Dopo averli reinstallati il pc parte solo se ce ne sono 3.
Funzionano tutti e 4 (ho provato a intercambiarli, spostarli, etc) il risultato è sempre lo stesso, il pc parte solo con 3, se inserisco il quarto si avvia per 5 secondi e poi si spegne.
Durante varie prove ho provato a riportare il BIOS ai valori iniziali. Potrebbe essere qui la fonte del problema?
Vi servono altre info?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Hai provato tutti gli slot? hai messo le memorie uguali 2 in slot pari e 2 in slot dispari? o i 4 moduli sono tutti di marche diverse?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Innanzitutto tutto dipende da che scheda madre hai e in che socket siamo.
Per esempio alcune 775, non gradiscono le bio... Diversità tra tipi diversi di ram.
Quindi Puo essere che il default in bios abbia squilibrato la presenza contemporanea di vari tipi di ram ma soprattutto se sono ram di frequenze diverse.
Parti con uno solo, accoppialo poi ad un secondo eguale inserendoli negli slot che prevedono il dual channel e poi aggiungi gli altri.
Comunque possono morire i banchi di ram anche solo togliendo e mettendo

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Overlook

Nuovo Utente
8
0
Grazie per le risposte.
Le RAM, anche se di marche diverse, funzionano tutte. Le ho provate una ad una.
Mettendo due RAM (8+8gb) nel 2' e 4' slot come suggerito dal manuale (Asus P8Z68-M PRO) funzionano tutte. Blue slots (DIMM_A2 e DIMM_B2)
Aggiungo una terza nel primo slot (A1) e funziona (siamo a 24gb).
Quando aggiungo la quarta nel B1 (qualsiasi essa sia delle 4) non parte.
Nel BIOS la gestione delle frequenze è su AUTO. Ma mi sembra che abbiano tutte la stessa frequenza (domani controllo per conferma).
Non so perché, ma sento che sto semplicemente sbagliando qualcosa nella procedura o nel settaggio del BIOS.. è così?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Anche no
Potrebbe essere morto il quarto banco

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Overlook

Nuovo Utente
8
0
Ciao,
Oggi ho fatto in po' di prove e finalmente il pc è partito con quattro moduli RAM.
I moduli sono partiti con questo ordine
A1: Corsaire 8 GB 1600 C11
A2: Corsaire 8GB 1600 C9
B1: Kingstone 8GB 1600 CL11
B2: Geil 8GB 1600 C11

Fino a tre moduli il BIOS in Auto dava 1333MHz, con l'aggiunta del quarto, con questo ordine, è cambiato in 1066MHz.
A questo punto ho impostato nel BIOS la frequenza di memoria in manuale a 1066MHz.
Ma ancora non mi è chiaro perché prima non partiva con un ordine diverso dei banchi.
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!