RISOLTO Pc non parte (Mainboard danneggiata)

privato89

Utente Attivo
121
7
Salve a tutti ragazzi;
Tutto è iniziato 2 giorni fa, quando decisi di dare una bella spolverata al mio (ex) amato PC fisso che da almeno 2 anni non è stato più acceso.
Ho fatto davvero un lavoro maniacale, pulendo ogni grammo di polvere e levando qualsiasi tipo di incrostazione dal case, creatasi col tempo.
Sono stato 2 giorni a lavorare, tra aver smontato letteralmente ogni parte del case per poterlo lavare a MANO. :pulizia:
Ripulito ogni componente con tanto di isopropilico e pasta termica cambiata su CPU.
Dopo aver disposto i cavi in maniera perfetta senza creare alcun ingombro per permettere una corretta aerazione all'interno del case e dopo aver fatto tutto questo lavoro durato 2 giorni interi, seguito con un'attenzione dedicata ad ogni dettaglio: il PC non si accende! :muro:
Vi do qualche indizio, il Pc aveva escrementi di topo!
In effetti ho dovuto buttare via una Scheda Video poiché i contatti erano ossidati a tal punto da far staccare i componenti SMD della scheda stessa.
Vi assicuro che ho fatto molta attenzione a questo dettaglio, cercando di notare se sulla MoBo ci fosse qualche punto ossidato, ma non vi era traccia per fortuna.
Mi chiedo a questo punto quale componente possa essere difettoso tra: Alimentatore, Scheda Madre, Processore, Ram.
Escludo gli SSD poiché non c'entrano nulla con il problema dell'accensione ed oltretutto li ho anche testati collegandoli esternamente ad un altro pc per altre esigenze.
Adesso mi chiedo se c'è un modo per capire da dove arriva il problema.
Ho un tester a disposizione sulla mia stazione saldante, ma vorrei prima sapere le vostre considerazioni.
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Controlla le tensioni sul psu, ponticellalo e vedi se parte la ventola poi verifica le tensioni, riporta qua i risultati
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

privato89

Utente Attivo
121
7
Controlla le tensioni sul psu, ponticellalo e vedi se parte la ventola poi verifica le tensioni, riporta qua i risultati
Grazie per aver risposto.
Ho collegato un filo di stagno dal pin verde dell'accensione (16) al pin della Massa (17).
L'alimentatore parte, le ventole si accendono.
E adesso?
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
controlla i voltaggi ti posto una tabella (clicaci per ingrandire)
XfJWS.jpg
 

privato89

Utente Attivo
121
7
controlla i voltaggi ti posto una tabella (clicaci per ingrandire)
Visualizza allegato 366667

Ho voluto fare una prova, prima di fare come hai detto, ho lasciato il ponte tra il filo di terra e quello verde, ho rimosso le Ram (questo per avere la sicurezza che non fossero la causa del problema), collegato il connettore alla Main e il PC non è partito.
Poi ho rimosso il connettore ed ho lasciato solo il ponte per vedere se il ponte funzionasse e l'alimentatore è partito dando corrente a tutto ciò che era connesso direttamente all'alimentatore, quindi funzionano: Lettori, SSD, ventole e tutto ciò che viene alimentato.
Ora rimane solo la scheda madre che appena attacco il connettore, lasciando il ponte tra i 2 cavi, non vuole partire.
A questo punto escluderei il Processore che non ha alcun senso in tutto ciò.
Rimangono 2 cose soltanto, che sono: la scheda madre oppure che qualche pin del connettore non mandi la giusta tensione, ma per questo servirebbe una tua considerazione.
Grazie ancora della pazienza che stai avendo!
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
scusa hai detto di avere un multimetro, invece di fare questi esperimenti controlla le tensioni come ti ho detto, se sono ok il problema è da imputare alla mainboard
 

privato89

Utente Attivo
121
7
scusa hai detto di avere un multimetro, invece di fare questi esperimenti controlla le tensioni come ti ho detto, se sono ok il problema è da imputare alla mainboard

Scusa se ci ho messo qualche giorno, ma il multimetro che avevo non misurava la corrente continua, così me ne sono procurato uno come si deve.
Ti riporto i dati in base all'immagine postata da te nel post precedente:

  • 1. --> 3.36V
  • 2. --> 3.36V
  • 3. /
  • 4. -->5.14V
  • 5. /
  • 6. --> 5.14V
  • 7. /
  • 8. /
  • 9. --> 5.18V
  • 10. --> 12.21V
  • 11. --> 12.21V
  • 12. --> 3.36V
  • 13. --> 3.36V
  • 14. --> - 11.94V
  • 15. /
  • 16. /
  • 17. /
  • 18. /
  • 19. /
  • 20. /
  • 21. --> 5.14V
  • 22. --> 5.14V
  • 23. --> 5.14V
  • 24. /
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
ok con le tensioni ci sono, escluderei il psu, presupponendo che le ram siano inserite perfettamente, potrebbe essere la scheda madre. giusto per curiosità che motherboard hai?
 

privato89

Utente Attivo
121
7
Attenzione, ho effettuato tutti i test senza Ram inserite!
Le Ram le ho completamente rimosse, ma anche con le Ram inserite il PC non partiva, già provato.
Le Ram erano connesse in Dual-Channel.
La Main è una AsRock z77 EXTREME 4.
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
metti una ram per volta fagli fare il click mi raccomando, prova cortocircuitando i due pin del power button direttamente sulla scheda madre. logicamente attacca il 24 pin senza ponticello
 

privato89

Utente Attivo
121
7
L'ho fatto e neache in questo modo funziona.
Mi verrebbe da pensare che il topo urinando sulla scheda video, non solo ha danneggiato la Scheda stessa, ma essendo attaccata alla Main ed essendo alimentata a corrente, abbia mandato in cortocircuito anche la scheda madre.
Può essere una scena plausibile?
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Vabbè è più probabile che l’urina abbia ossidato le piste e i componenti rovinandoli.
 

privato89

Utente Attivo
121
7
No, ma che non ci fossero tracce di urina sulla Main questo è più che certo, poiché la scheda era agganciata in modo verticale al case, quindi che il topo abbia urinato in verticale, ciò credo sia improbabile.
Oltre a questo ho passato la scheda sotto la lente e qualora ci fosse stata dell'urina, con il tempo ferma sulla scheda, avrebbe lasciato qualche macchia e di conseguenza ossidato anche qualche pista o componente, come si è potuto notare proprio sulla scheda video.
Per essere proprio sicuri senza andare ad esclusione, dovrei controllare la tensione che passa su ogni componente della Main con il multimetro, ma la cosa arriverebbe ad essere al di fuori delle mie conoscenze tecniche… :look:
 
Ultima modifica:

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
l'unica cosa che puoi fare è vedere se sul connettore cpu dal pin 5-6-7-8 arriva 12v fai il ponticello sull'ali per accenderlo e prova, comunque i topi possono far di tutto, se proprio vuoi recuperare la scheda puoi provare a fare un bagno ultrasuoni con isopropilico ma secondo me non ne vale la pena, perchè non assicura che funzioni dopo.
 

privato89

Utente Attivo
121
7
Ho appena fatto il check delle tensioni del connettore della CPU, per tutti e 4 i cavi di colore giallo passano 12,20V
Credo che a questo punto non ci sia più alcun dubbio sul fatto che l'alimentatore non eroghi la giusta tensione ad ogni cavo, dato che tutti i conti tornano!
Mi chiedevo se una volta presa in considerazione la scelta di cambiare scheda madre, che non salti fuori che anche CPU e/o Ram abbiamo qualche problema...
Pensi ci possa essere un qualche test da fare per avere l'assoluta certezza che sia solo la Main ad essere difettosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili