PROBLEMA PC non parte / GA-Z77X-UD5H + I7 2600k + CoolerMaster 850W

• Autore discussione Autore discussione Dume
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Dume

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
vi risulta qualche incompatibilità tra il l’alimentatore CoolerMaster 850W (RS-850-ESBA) e la GA-Z77X-UD5H e il processore I7 2600k ?

Il sistema parte solo con alimentatore di prova sottomarca
e non con il mio CoolerMaster che a sua volta funziona su altre schede

Avendo da qualche giorno acquistato i7/2600k e mainboard GA-Z77X-UD5H, ho alimentato con un CoolerMaster 850w (FOTO1), ma il sistema non parte.
Quando alimentato si accende la luce del tasto power sulla mainboard, ma quando viene premuto non succede nulla, solo dopo ripetuti tentativi , 30-40, togliendo e rimettendo l’alimentazione e premendo contemporaneamente il tasto power, il sistema parte, funziona anche il riavvio del sistema ma quando spengo il pc non riparte più …
Ho provato a sostituire l’ali con uno di marche secondarie da 550w (FOTO2) e tutto funziona alla grande.
Ho quindi rimontato il CoolerMaster sul vecchio sistema P5q3 delux – Core 2, E8600, e tutto funziona …

Prove fatte:
Aggiornato bios GA-Z77X-UD5H - Versione F5-

assemblato
GA-Z77X-UD5H
I7 2600k
2 Kingston KHX1600C9D3/4GX
e alimentatore CoolerMaster 850w alimentazione core 2x4(FOTO1)
collegando solo alimentazione ATX e ATX_12V_2x4
il sistema parte solo dopo ripetuti tentativi
(30-40 volte togliendo e rimettendo alimentazione)
Quando il sistema parte tutto funziona OK fino allo spegnimeto

assemblato
GA-Z77X-UD5H
I7 2600k
2 Kingston KHX1600C9D3/4GX
E alimentatore sottomarca HKC 550W alimentazione core 1x4(FOTO2)
collegando alimentazione ATX e ATX_12V_1x4
adesso sta funzionando così
TUTTO FUNZIONA

quindi
Alimentatore CoolerMaster 850w (FOTO1)
Rimontato su mio sistema precedente
P5Q3 delux
Core2 E2600
2 CorsairDDR3 CM3X1024-133C9DHX
TUTTO FUNZIONA

(FOTO1) CoolerMaster 850W (RS-850-ESBA)
Foto1.webp

(FOTO2) HKC 55w

Foto2.webp

ora non so come comportarmi
mandare la scheda in garanzia, mandare l’alimentatore, comprarne un altro magari Tagan, Enermax o CoolerMaster ma ho paura di avere altri problemi.

Qualcuno conosce il problema? Come potrei risolvere?

Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli

sia quello a 2x4 che quello 1x4

adesso sta funzionando col 1x4 perche l'ali muletto HKC (QC150250H) che uso non ha il 2x4

quello 8pin è staccabile in 2 da 4?prova staccandolo e collegandone solo uno da 4pin...controlla anche sul retro dell alimentatore a fianco alla presa se è accesa la spia verde

il 4x2 del CM non è divisibile, ma dall'ali esce anche il 1x4 provati entrambi
il led vicino all'alimentazione CM è rosso quando do corrente all'ali e diventa verde ... quando parte ...
Ho provato anche a misurare la tensione sul 2x4 è ho i 12,15v
ho provato anche a far partire tutto senza collegare il cavo del 12v della cpu, collegando solo l'atx (24pin)
con il coolmaster niente, con il muletto parte, ma naturalmente si spegne perchè manca il cavo cpu
se collego solo il cavo atx (24pin). se faccio la prova su un'altra mainboard collegando solo l'atx (24pin) parte

secondo te può dipendere dal fatto che l'ali muletto ha il tasto del pover mentre il CM no, può essere che il CM non parte perchè non riceve l'impulso che lo accende?

Mi è arrivata la GA-Z77X-UD5H la settimana scorsa , assieme ho ordinato un 2500K , assembalto il pc con il vecchio ali da 650 della Corsair e.. non sia ccende .
Rimane acceso solo il pulsante della sk , quello con cui accedi per testare le modifiche hadrware al volo.
Se stacco la presa 2X 12 sulla schesa , incredibilmente accenna a partire per un secondo ( si accendono le ventole ecc. ) per poi morire e si accende un piccolissimo led a fianco della sk video , in tale posizione di questo led , sulla scheda leggo 'BIOS'.
Qualcuno ha delle idee , prima che rispedisca la scheda al venditore ?

pensa che io ho risolto per il momento alimentendola con un Corsair Enthusiast Series TX650 V2, con questo ali tutto funziona ...
a me non funziona con il CoolerMaster 850w. Il led che vedi e del bios, c'è ne sono due a seconda di quale bios carichi
io ho provato anche ad aggiornare il bios alla versione 6 rilasciata da qualche giorno, ma il CM non va ancora.
Io la scheda non l'ho mandata in assistenza perchè penso che me la rimandano indietro così com'è ...
naturalmente sono andato in due negozi diversi a far controllare lali CM e naturalmete mi hanno detto che è oK

Io non sono nemmeno arrivato a vederlo il bios....
Penso , a questo punto , che chiederò di cambiare la scheda con un' Asus ( sperando mi vengano incontro, ho comprato da un sito online.. ).
E' comunque incredibile che esista questa cosa , il mio ali è proprio un Corsair TX650.
Sempre che non salti fuori una soluzione qui sul web , io resto in ascolto.
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro