PROBLEMA Pc non parte a freddo

Pubblicità

SimoTph

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
45
Ciao a tutti ho un problema, il mio pc usandolo pomeriggio magari accenendolo e spegnendolo a distanza di poche ore si accende correttamente, invece la notte, lo tengo spento. Il mattino vado a riaccenderlo e mi da praticamente una schermata nera, dopo di che si riavvia solo mi si accende e mi esce una schermata con scritto in poche parole, che il pc non si è acceso per le impostazioni del bios errate, di cliccare f2 resettare il bios e riavviare, io non schiaccio neanche f2, aspetto i 10 secondi di timer e si riavvia.. e poi va correttamente.. Questo succede solo quando non lo uso per piu di 3 - 4 ore..
Ho provato a resettare il bios ma il problema persiste

Ciao a tutti ho un problema, il mio pc usandolo pomeriggio magari accenendolo e spegnendolo a distanza di poche ore si accende correttamente, invece la notte, lo tengo spento. Il mattino vado a riaccenderlo e mi da praticamente una schermata nera, dopo di che si riavvia solo mi si accende e mi esce una schermata con scritto in poche parole, che il pc non si è acceso per le impostazioni del bios errate, di cliccare f2 resettare il bios e riavviare, io non schiaccio neanche f2, aspetto i 10 secondi di timer e si riavvia.. e poi va correttamente.. Questo succede solo quando non lo uso per piu di 3 - 4 ore..
Ho provato a resettare il bios ma il problema persiste
Hai mai cambiato la batteria tampone del bios?

117054d1404645299-bios-b50f36e98eae0695d6201f60c2a02c3f.jpg

se ti dice che ha caricato le impostazioni di default del bios vuol dire che la batteria tampone è scarica.
Sostituirla è semplice e costa pochissimo. Ormai i pc moderni (da 10 anni ormai) hanno bisogno di essere sempre connessi ad una presa elettrica, quindi quando spento non staccare la spina o spegnere la ciabatta con il pulsante. Se sotto UPS è anche più meglio.

La notte il pc resta alimentato? Oppure stacchi la spina o chiudi qualche interruttore?
Lo lascio attaccato alla spina.. Lo spengo solo normalmente da start-arresta sistema..
Sinceramente è la prima volta che mi capita.. Eh ne ho avuti di pc :asd:

- - - Updated - - -

Hai mai cambiato la batteria tampone del bios?

117054d1404645299-bios-b50f36e98eae0695d6201f60c2a02c3f.jpg

No perchè ho visto che tiene ancora la memoria anche dopo molto tempo che lo stacco anche dalla spina... Quindi non avevo motivo per cambiarla..

- - - Updated - - -

se ti dice che ha caricato le impostazioni di default del bios vuol dire che la batteria tampone è scarica.
Sostituirla è semplice e costa pochissimo. Ormai i pc moderni (da 10 anni ormai) hanno bisogno di essere sempre connessi ad una presa elettrica, quindi quando spento non staccare la spina o spegnere la ciabatta con il pulsante. Se sotto UPS è anche più meglio.
Si si ne ho molte a casa di batterie e so cambiarla ma non è quello il messaggio.. Cè la data e tutto rimane memorizzata, ma quello che mi dice in inglese è in poche parole "il bios è settato in maniera errata e quindi premere f2 per resettarlo e farlo avviare"
Cè poi io non tocco niente e parte lo stesso

- - - Updated - - -

Ho disabilitato
-Boot failure Guard. E ora sembra essere ok

Ragazzi è urgente!! Il problema si è ugualmente presentato!!
Allora pensando fosse magari il bios, ho provato a mettere una versione piu vecchia del bios ma non cambia nulla...
Mi sa proprio che mi sta salutando da lontano l'alimentatore..

oppure prova a ripristinare il bios con i valori di default
Ok, questa sera li setto tutti il default e domani mattina vedo se si accende..
Le uniche cose dal bios che ho toccato sono:
floppy messo su disabled
disabled: spread spectrum, speed step.
ram anziche 266 mhz è su a 333..Dato che le ram la supportano quella frequenza, e ho sensibili miglioramenti

- - - Updated - - -

Questa mattina, dopo aver settato il bios in default sembrava quasi che si era sistemato invece no..
Si accende per 4 - 5 secondi il led blu del pc, lo schermo rimane nero e poi si riavvia andando bene.
Prima invece con le ram al massimo si accendeva per 4 - 5 secondi il led blu del pc, schermo nero, si riavviava stessa cosa di prima e poi si riavviava un'altra volta e partiva.. Lo lascio cosi per ora che va meglio..

Per resettare il Bios devi staccare la spina, accendere per 3 volte il pc, toccare una qualsiasi parte metallica del pc, togliere la batteria, e spostare il Jumper del Clear CMOS dai pin 1-2 al pin 3-4. Aspetti 45 secondi e poi rimetti il jumper sui pin 1-2, rimetti la batteria, attacchi la spina di alimenzione e vedi come va.

Per resettare il Bios devi staccare la spina, accendere per 3 volte il pc, toccare una qualsiasi parte metallica del pc, togliere la batteria, e spostare il Jumper del Clear CMOS dai pin 1-2 al pin 3-4. Aspetti 45 secondi e poi rimetti il jumper sui pin 1-2, rimetti la batteria, attacchi la spina di alimenzione e vedi come va.
Sta sera provo, lo spengo e domani mattina vediamo se lo fa ancora..
Qualche settimana fa ho tolto la batteria per 1 oretta, all'avvio il bios era resettato.. Ma comunque andava lo stesso cosi.. Ho fatto lo stesso lavoro che farei coi pin?
Ora che ricordo.. Però non so magari mi sbaglio, è da quando sono passato dal E2160 al E5200 che fa cosi, ma questo non posso dirtelo di sicuro perchè non ricordo..

Conroe Asrock 1333 r1...
Sta mattina ha fatto lo stesso scherzo anche dopo aver fatto quello che mi hai detto..
Ho un'alimentatore da 550w, e magari è quello che se ne sta andando non so..
Vabè fin che va lo lascio andare a sto punto ahah
Che scheda madre hai?

- - - Updated - - -

Io per arrivare alla conclusione dell q6600 o q8200 è perchè ho visto che tanti cel'hanno ancora oggi e non si lamentano, e in piu ho visto vari video che girano bene pure sul gioco, che io lo userei occasionalmente cosi, giusto per passare il tempo qualche volta a settimana

q6600 +r7 240 ddr5 + 4gb di ram.. Non in overclock
https://www.youtube.com/watch?v=Y04cCFfU-m0

q8200 + 550 ti + 4 gb di ram..
https://www.youtube.com/watch?v=hFRvbgusio8

Io sinceramente guardando come girano questi col quad, ho detto ma si va benissimo anche a me anzi.. è pure troppo ahah
per quello.
Ma non vorrei guadagnarci in gaming, per poi smenarci nella navigazione e gestione cartelle..
Perchè magari il quad è meglio nei giochi ma nelle ultime due cose che ti ho detto è meglio l'e5200..

Lascia perdere proprio perdere i video su youtube che non sono per nulla attendibili.

Sconsiglio le ram ddr2 e passa alle ddr3. Poi con 4gb ti serve un sistema operativo a 64 bit. Comunque per la navigazione ad internet, uso multidiale, etc.. è migliore un e8400 o un e8500. Allora molti giochi andavano bene su un E8400 rispetto ad Q8200 o un Q6600 dato che sfruttavano solo 2 core.

Che alimentatore hai? Marca e modello per favore.
Se il pc non parte a freddo il problema è l'alimentatore secondo me.

Ultima modifica da un moderatore:
Cavolo ho fatto confusione prima, questa risposta era dell'altro topic.
Comunque 2 minuti faccio la foto dell'alimentatore e te la posto

- - - Updated - - -

P061215_18.44.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro