PC non invia più segnali al monitor durante l'utilizzo

Korax19

Utente Attivo
389
9
CPU
Intel Core i7-4770k
Scheda Madre
MSI Z87 Gaming GD-65
HDD
Seagate Barracuda 7200.14 1TB + SSD Samsung 840 128 GB
RAM
2*4GB G.Skill Ares
GPU
AMD Radeon HD 7970 - Sapphire Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H 23''
PSU
Antec HCG-620m
Case
NZXT Phantom 410
Periferiche
Tastiera: TTEsports Meka, Mouse: Logitech G403
OS
Microsoft Windows 10
Salve a tutti,
forse il titolo non è molto preciso, ma non sapevo come altro riassumere il comportamento del pc. Cercherò quindi di strutturare la discussione nella maniera più ordinata possibile.

Problema: In pratica mentre lo sto utilizzando (in ogni frangente: navigazione, giochi, programmi, desktop...) a un certo punto si sente la ventola del dissipatore che va al massimo e lo schermo si oscura (non sempre si sente la ventola del dissi però). Se dopo provo a riaccenderlo, le varie ventole (a parte quelle del dissipatore) partono, nella scheda madre si accendono solo alcuni dei led che dovrebbero accendersi e lo schermo dice che non c'è segnale.

Premessa: Non è la prima volta che dà questo problema. Il computer è relativamente nuovo, lo assemblai l'anno scorso in questo periodo, e i pezzi li potete vedere tra le mie informazioni. Qualche volta durante l'utilizzo le ventole del dissipatore partivano al massimo e il monitor non riceveva più segnali. Per farlo ripartire, però, bastava spegnerlo con il pulsante di accensione e riavviarlo. Dopo il problema si è evoluto.

1° episodio: La questione si è presentata seriamente per la prima volta intorno a marzo. Dato che il monitor è collegato con un cavo hdmi alla scheda video, la prima cosa che ho pensato è che ci fosse un guasto nella scheda video. Perciò l'ho scollegata ed ho collegato l'hdmi direttamente all'hub della scheda madre, ma il problema persisteva. Quindi ho scollegato anche le ventole del dissipatore, le ram, ho tolto la batteria cmos ed ho aspettato qualche minuto. Quando ho ricollegato tutto, il problema sembrava essere sparito. E così è stato per un paio di mesi.

2° episodio: Verso giugno il pc ha ripresentato lo stesso problema. Forte di come ero riuscito a risolverlo la volta precedente, ho cominciato a smontare i vari pezzi. Volevo però capire quale fosse quello incriminato. Avendo ormai escluso la scheda video, ho pensato che potesse essere qualcosa legato alla scheda madre, come la batteria cmos, quindi ho provato a togliere quella, ho aspettato qualche minuto e poi l'ho rimessa, ma il problema persisteva. Disperato, ho continuato a togliere di nuovo ventole del dissipatore e ram. La scheda madre (una MSI GD65 Gaming) ha un piccolo "display" dove ci sono due caratteri alfanumerici che hanno vari significati. Nel momento in cui questi caratteri si mostrano, e che il led del bios si accende, so che il computer può ripartire. Dopo aver ricollegato solo i due banchi di ram, ho visto che i vari led si sono accesi: perciò ho ricollegato tutto e il computer è ripartito normalmente. A quel punto ero abbastanza convinto che era la ram ad avere qualche problema (e sinceramente lo speravo, visto che è garantita a vita :asd:).

3° episodio: Dopo un periodo di pace e serenità, ieri, dopo una settimana che non lo accendevo, il maledetto problema si è ripresentato. Pensando a questo punto che bastasse scollegare e ricollegare la ram, l'ho fatto senza rimuovere gli altri pezzi, ma niente. Dopo aver rimosso scheda video e ventole del dissipatore, ho riprovato. All'inizio sembrava funzionare (i led c'erano tutti), ma quando ho riattaccato tutto gli unici led accesi erano l'audio booster, il pulsante di accensione e quello di reset sulla scheda madre (= il pc non sarebbe partito). Ho scollegato di nuovo tutto, tolto anche la batteria cmos, aspettato aspettato, ricollegato e poi è andato tutto. Ma la mia felicità era destinata ad essere distrutta l'indomani, cioé oggi.

4° episodio: Mentre navigavo su internet, per l'ennesima volta, lo schermo si oscura. Guardo nel case: le ventole del dissipatore sono ferme, però quelle collegate all'alimentatore (cioé quelle del case) girano regolarmente. Mi vengono dei dubbi sul fatto che sia la ram il problema: smonto tutto, per l'ennesima volta, e faccio i soliti tentativi. Questa volta non ho fortuna e il pc non riparte in alcun modo. Decido quindi di verificare una volta per tutte se si tratti o meno della ram: scambio la mia con quella di un altro pc che ho in casa. Quel pc si accende regolarmente, mentre il mio, con altra ram, non va lo stesso. Ergo, la ram non c'entra.

Conclusione: Mentre vi sto scrivendo, il fisso è parzialmente smontato sulla mia scrivania, in attesa di ulteriori interventi. Al momento i pezzi smontati sono: ventole del dissipatore, scheda video, ram. Il resto è collegato tra scheda madre e alimentatore. Cosa posso fare secondo voi?

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esplicativo. Se non avete capito qualche passaggio chiedete pure.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e, vi prego, aiutatemi! :cry:

- - - Updated - - -

Aggiornamento: questa volta per poterlo riaccendere ho scollegato e ricollegato anche alimentazione della scheda madre, usb, audio , hdd e ssd. Dopo aver riattaccato tutto è partito. Cosa può essere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili