Pc non funzionante

EssTRE

Utente Attivo
36
1
Problemi pc: 2 beep - Non accende - si spegne da solo

Ciao a tutti,

Ho un problema con il mio computer
icon_cry2.gif
, mi capita che mentre navigo su internet si disattiva il monitor, il pc non da segni di vita. Dopo che spengo manualmente il pc, all'accensione il computer fa 2 beep prolungati. Ho cercato in internet il beep codes del mio bios ma questa sequenza non mi sembra che ci sia. Il pc sembra morto. Togliendo la batteria a litio alcune volte riesco ad accenderlo ma dopo qualche minuto di utilizzo si rispegne. Alcune volte mi capita che quando premo il pulsante di POWER la ventola della cpu gira per pochi secondi e dopo va via l'alimentazione. Ho provato con altri alimentatori ma il discorso non cambia.

Alcune info:
Scheda madre: ASUS P4S800
CPU: INTEL P4 3.0 GHZ PRESCOTT
BIOS: AWARD
Temperatura CPU: dai 45°C ai 60°C


Sapete dirmi quale potrebbe essere la causa? Vi ringrazio anticipatamente.

EsseTre
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Ciao :)
Queste temperature non mi sembrano particolarmente elevate per un prescott socket 478; visto che hai già provato diversi alimentatori, potrebbe essere la VGA o la memoria difettosa; prova ad avviare il PC con un solo banco di memoria alternandolo sui vari slot della mobo :sisi:
 

EssTRE

Utente Attivo
36
1
Ciao:)

Ti ringrazio per la risposta, ho fatto queste prove ma il computer non da segni di vita:muro:. Alcune volte riesco ad accenderlo e quando si rispegne fa i 2 beep prolungati che non trovo sui beep codes del mio bios :cry:

P.S. Il pc non fa il normale beep (uno corto) di avvio tranne in alcuni casi che fa i 2 beep prolungati.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento momentaneo: apri il PC e soffia via la polvere dal dissipatore. Anche se hai rilevato una temperatura max di 60°, il processore potrebbe salire momentaneamente e molto velocemente a temperature ben superiori (me li ricordo bene, i Prescott... :rolleyes:).
Quando montai il mio P4, non agganciai bene uno dei 4 ganci del dissipatore (inesperienza... era il mio primo socket 775) e mi ricordo che dopo 5-6 secondi al massimo il sistema si spegneva a causa del surriscaldamento...
Il tuo modello è inoltre un socket 478, ancora più problematici riguardo la dissipazione del calore prodotto perché il dissipatore era giocoforza più piccolo rispetto a quello dei modelli socket 775. :sisi:
 

EssTRE

Utente Attivo
36
1
Ciao :)

Grazie anche a te per la risposta:D. Ho dato una pulitina, ho cambiato la pasta termica e ho rimontato il dissi.
Ho provato ad accenderlo e ci sono riuscito (credo sia un caso). Sono entrato nel bios ho visionato i livelli di tensione e la temperatura (Temperatura mobo: 24°C, temperatura CPU: inizialmente 35°C dopo è passata a 40°C) e ho provato a fare un test della RAM con il programma PC DOCTOR (da cd) e dopo il test il pc si è rispento. Adesso il pc non si vuole accendere più. Ho provato ad avviare il pc con un banco di RAM alla volta come mi diceva Gaetano77 ma niente non si vuole accendere.

Non capisco perché il pc alcune volte si accende alcune volte no.

Grazie ancora per la risposta, Ciaoo

EssTRE
 

EssTRE

Utente Attivo
36
1
Ciao

Scheda madre: ASUS P4S800
CPU: INTEL P4 3.0 GHZ PRESCOTT
RAM: 1GB ( 500 + 500)
Scheda video Ati Radeon 9250
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
riesci a postare le schermate del bios?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Molto probabilmente è la ram, oppure la scheda stessa...
 
G

ganzaborn

Ospite
Scusa, ma il modello del portatile, che marca è visto che dici che ha la batteria al litio, è un portatile no?
Quindi, vorrei sapere, il modello del portatile cos'è?
Tu mi hai scritto cosa c'è dentro.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
G

ganzaborn

Ospite
Ok, dunque, nonè che sono due beep così, uno lungo e uno corto?
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]1 lungo e 1 corto: [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Video adapter error([/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Scheda video in difetto o guasta)
-----------------------------------------------
[/FONT][/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ripetitivo alto/basso[/FONT]
: [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]CPU erro([/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Processore guasto o surriscaldato)
-----------------------------------------------
[/FONT][/FONT]
 
G

ganzaborn

Ospite
Comunque fai così;
Allora, se non erro, hai una entrata video, slot video, AGP giusto? bè, spegni tutto, togli la corrente ed estrai la scheda video, spruzzaci dell'aria compressa in bomboletta eh? non quella a motore che fa acqua, prendi una gomma tipo staedler bianca e anche se non è un bel farsi, prova a pulire i dentini della scheda video ma piano eh? che se sbucci troppo saltano fuori e sei fregato, guarda bene anche di pulire bene lo slot dell'entrata video oltre che con aria, con un pennello così vedi se esce ancora zozzeria.

Altra domanda, hai spostato il jumper per resettare vero?

Tutti gli altri test se non ti funziona ancora perchè se vedi e poi va via non hai niente di bruciato, vai solo in corto probabilmente.

Se resta in video vuol dire che non è la scheda video dato che vedi, il problema è dopo e lì può essere addirittura l'hardisk o altre cose, qualcosa va in corto, controlla sconnettendo tutto e rimettendo una cosa alla volta, pulisci anche il processore cambiando la pasta siliconica, prima quello, poi le memorie, una alla volta, se ne hai solo una è un problema, fai il lavoro alla scheda video e pure alle memorie, cambia slot alla memoria, setta bene il bios etc, vedi se non cambia l'ora che se sballa c'è anche la batteria da cambiare, insomma devi controllare tutto ma una cosa per volta se no, non puoi indovinare e nemmeno io che non ho visto :D
Controlla i cavetti che si collegano al case, vedi se sono ben inseriti o reinseriscili bene, perlo dei cavetti di accensione del case, speaker etc. Controlla i piedini scoperti che non siano piegati e si toccano, dico tutti quelli sulla scheda madre e se ce ne sono di piegati con una pinzetta per i peli per esempio riaddrizzali con delicatezza. Fammi sapere ;)
Dimenticavo, per ultimo ma proprio ultimo, vedi se i condensatori sulla scheda madre sono gonfi, quelli più grandi, perchè se lo sono ti stanno abbandonando, in caso, dovresti cambiarli, ovviamente è solo un controllo per adesso.
 

EssTRE

Utente Attivo
36
1
Ciao :ok:

Prima di tutto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando :D.


@ganzaborn
Si ho fatto il reset dal jumper e ho anche tolto la batteria del bios.
I beep erano due lunghi (1lungo pausa 1lungo).
Ho seguito alcune tue indicazioni e...

Dopo una pulitura totale del computer (sembra nuovo:chupachup), dopo aver messo una migliore pasta termica, ho provato le ram come gia avevo fatto in precedenza :sisi:, dopo vari tentativi sono riuscito ad accenderlo :love: (con solo una ram da 500MB).

Per adesso ho HD, RAm(solo 1 ram), CPU, Scheda Video. A poco a poco proverò i pezzi.

Per adesso vi scrivo da quel computer :sisi:, ma potrebbe spegnersi da un momento all'altro :oogle: (spero di no :)). Vi posto le schermate di SpeedFan e di CPU-Z:



EssTRE
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili